Era stata, tutto sommato, una conferenza stampa abbastanza “tranquilla” quella tenutasi nella sala stampa ‘Mario Iannotta’ dello stadio Pinto da parte della dirigenza della Casertana per fare il punto su varie problematiche in casa rossoblù. Ma poi in serata la situazione è precipitata ed il vertice rossoblù ha emesso il seguente comunicato a firma di Giovanni Lombardi, Pasquale Corvino, Giovanni Pascarella e Nicola Pannone:
“In considerazione dell’annosa problematica della mancanza di strutture sportive per allenamenti e scuola calcio della Casertana e delle sue squadre giovanili ed alla luce delle gravissime dichiarazioni dell’ex sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio (la cui giunta pochi giorni prima delle elezioni regionali aveva deliberato un investimento per la realizzazione del manto in erba sintetica allo stadio Pinto, delibera risultata poi inattuabile in quanto vi era assenza di copertura finanziaria) a giustificazione della suddetta mancata realizzazione, la Casertana F.C. è costretta a prendere atto di quella che è stata la reale volontà dell’ex sindaco Del Gaudio, pronto ad affondare il colpo nei confronti di questa società.
Addirittura l’ex sindaco invita il presidente Lombardi ad andar via (“se vuole andare via, vada via i casertani sapranno trovare altro”), come si legge in un passaggio ufficiale a firma del dott. Pio Del Gaudio; nonostante il Presidente Lombardi ed i soci stamane in conferenza stampa si erano resi disponibili ad attendere ancora un anno per la realizzazione dell’impianto in erba sintetica, facendo importanti sacrifici economici. Preso atto di ciò, il presidente della Casertana F.C. Giovanni Lombardi e i suoi soci Pasquale Corvino e Giovanni Pascarella, nonché il direttore generale Nicola Pannone, rassegnano le proprie dimissioni irrevocabili e mettono il titolo sportivo a disposizione in modo che “i casertani individuati dall’ex sindaco Del Gaudio (ovvero chiunque abbia interesse) possano garantire un futuro migliore alla Casertana e ai suoi appassionati tifosi. Sono stati tre anni intensi, bellissimi e indimenticabili, ma la burocrazia è riuscita a spegnere anche i nostri sogni”.
Insomma, un vero e proprio fulmine anche se proprio tanto sereno il cielo non era…
Ora, anche se la situazione sembrata essere precipitata, ci si augura che nelle prossime ore ci sia un ripensamento per intraprendere il giusto cammino verso un’annata sportiva che in precedenza lo stesso Lombardi si era augurato potesse essere foriera di grandi soddisfazioni.
Difatti, in mattinata, durante l’incontro con i giornalisti ed i tifosi, Giovanni Lombardi aveva dichiarato: “Stamane ho avuto modo di incontrare il Commissario Prefettizio che ha fatto chiarezza sull’installazione del sintetico. Siamo stati letteralmente presi in giro dalla vecchia Amministrazione Comunale. Non c’è alcuna copertura economica per il sintetico. Lei si è presa l’impegno di darci una risposta nel più breve tempo possibile. Entro quindici giorni la spesa per il sintetico verrà messa nel bilancio preventivo ed ovviamente dovrà essere approvata. Ma io sono stato molto chiaro: se non si risolverà questa situazione, andrò via al termine della stagione. E’ giusto essere onesti sia con i tifosi che con la città. Ma, senza una struttura adeguata, è impossibile programmare. Spero vivamente di arrivare a trovare insieme una soluzione, Caserta senza uno stadio non ha futuro nel calcio. Non sono abituato a prendere in giro nessun; perciò avranno di tempo un anno per dare un futuro alla Casertana”.
Poi lo stesso Lombardi ha aggiunto: “Noi comunque andremo avanti per la nostra strada. Stiamo costruendo una squadra per migliorare il piazzamento dello scorso campionato. Lanceremo una campagna abbonamenti con prezzi davvero popolari, venendo incontro alle esigenze di chi ci ha sempre seguito e sostenuto. Mi aspetto una mano dalla tifoseria con la speranza di arrivare almeno a 2000 abbonamenti. Facciamo un ennesimo sacrificio, però a questo punto ci aspettiamo una risposta concreta da parte della città. Se poi non ci sarà, rivedremo i nostri piani.
A questo punto il presidente della Casertana ha presentato il nuovo allenatore rossoblù Nunzio Zavettieri, cosa alquanto inusuale in quanto lo stesso tecnico calabrese è ancora sotto contratto fino al 30 giugno con l’Aquila. “Inutile negare – ha affermato Zavettieri anticipando la presentazione ufficiale che dovrebbe esserci ai primi di luglio – sono molto emozionato perché sono un uomo del sud e conosco la passione che c’è in piazze del genere. Ringrazio la dirigenza per questa opportunità e non vedo l’ora di iniziare la nuova avventura. Sono pronto e dal 13 luglio scatterà una stagione che mi auguro sia molto positiva per tutti”.
Invece, in serata, è arrivato il “patatrac“!