Oramai sono anni che Claudio Toti (nella foto), presidente della Virtus Roma, urla “Al lupo, al lupo!” ripetendo la stessa “sceneggiata” con il finale oramai scontato! E difatti a Caserta non è che tanti ci avessero sperato più di tanto….
Adesso però, con l’iscrizione della squadra romana nella massima serie, anche la JuveCaserta può programmare il proprio futuro senza alcuna soverchia incertezza.
Completato da tempo l’iter burocratico per la iscrizione al prossimo campionato di serie A2, con la spedizione della fideiussione bancaria richiesta, il pagamento presso la Fip di tutte le spettanze relative alla stagione 2014/2015 e la prima tranche dei versamenti richiesti per il campionato 2015/2016, la società casertana può con maggiore serenità lavorare per la costruzione del roster da mettere a disposizione di Sandro Dell’Agnello e di Giacomo Baioni.
I primi nomi che sono iniziati a circolare sono stati quelli di Bernardo Musso (ex giocatore agli ordini di Dell’Agnello in quel di Pesaro) e di Marco Giuri, ex Tezenis Verona.
Ma, mentre il primo, dopo essere stato anche in città per discutere direttamente con la società del suo possibile ingaggio, sembra nicchiare sulla proposta del Patron Lello Iavazzi, il secondo ha già raggiunto un accordo di massima per diventare il nuovo backup della JuveCaserta nello spot di playmaker.
Il colpo grosso, però, si sta materializzando nel ruolo di guardia, con la firma sempre più vicina di Daniele Cinciarini, fratello maggiore del nazionale Andrea appena sbarcato in quel di Milano (in arrivo un biennale per l’ex Giorgio Tesi Group Pistoia).
Giocatore dalla grandissima esperienza (32 primavere per lui), tiro dalla lunga distanza mortifero, potrebbe fare molto comodo a coach Dell’Agnello, soprattutto in un campionato molto difficile e pieno di insidie come la Serie A2 del prossimo anno.
In giornata poi è spuntato un forte interessamento dei bianconeri per l’ex Biella e Napoli Gabriele Ganeto, che sarebbe molto vicino anche lui alla JuveCaserta.
Ma in quel della Reggia si sta iniziando a pensare anche al mercato dei lunghi.
Sembrava fatta per un altro ex Verona, ovvero l’italo-albanese Klaudio Ndoja, ma all’ultimo è riuscita a spuntarla l’ambiziosa Dinamica Mantova (che sta per firmare un altro ex casertano, Andrea Michelori).
Inoltre è sfumata anche la pista Mattia Udom, ex Fortitudo Agrigento, che sta per “ritornare a casa” in quel di Siena, squadra che lo ha formato cestisticamente parlando.
Raffreddata, al momento, l’eterna pista Linton Johnson, Caserta ha preso informazioni anche su Dan Callahan, ala americana di passaporto irlandese, l’anno scorso alla OpenJobMetis Varese.
(Francesco Gazzillo)