Quando le buone pratiche e l’impegno sinergico producono risultati importanti!
Partono finalmente le operazioni di prelievo dei pneumatici fuori uso abbandonati nell’Area Archeologica di Cales, antica colonia romana nella Provincia di Caserta, risalente al IV secolo a.C..
L’intervento – che ha ricevuto anche il contributo di Enti e forze sociali tra cui ARPA Campania, Luca Barbaro della Rete ArcheoCales e Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania – si svolge nell’ambito delle attività rese possibili dal Protocollo Terra dei Fuochi tra Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus, di cui sono firmatari l’incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi, Dr. Donato Cafagna, le Prefetture di Napoli e Caserta, i Comuni di Napoli e Caserta.
Le operazioni – che inizieranno lunedì 20 luglio – saranno condotte dal Corpo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta; i PFU prelevati nell’area saranno poi trasferiti ad aziende autorizzate per le successive fasi di trattamento.
Tutti i dettagli dell’intervento saranno al centro della conferenza stampa di mercoledì 22 luglio, ore 10.30, presso la Cattedrale Romanica di S. Casto (S.S. Casilina, km 7 – Area Archeologica di Cales – Calvi Risorta), a cui interverranno:
- Donato Cafagna, Incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi
- Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus
- Rosa D’Eliseo, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Caserta
- Antonio Salerno, Funzionario Archeologo, Soprintendenza Archeologica della Campania
- Giovanni Marrocco, Sindaco di Calvi Risorta
Segnaliamo infine la data del 25 luglio, un giorno molto importante per tutto l’Agro Caleno e per la dignità di Cales.
Quel giorno termineranno infatti i lavori di bonifica e, dalle ore 15 fino alle 23, sarà allestita, presso il Seminario di Calvi Risorta, una mostra di reperti archeologici provenienti da Cales.
Per maggiori info sulla mostra: www.cales.it/cales-un-tesoro-che-ritorna-comune-mostra-temporanea-di-reperti-archeologici/