Provincia di Caserta

Un cineforum itinerante casertano in Senegal

Le cinema peut changer le monde”, direbbero in Africa.

Un’affermazione oggi più che mai veritiera e che in certi casi travalica l’immaginazione ed ecco come il cinema può almeno aiutare a “creare un nuovo mondo”.

E’ quanto accade negli 8 villaggi della comunità di Yene in Senegal dove da tempo opera l’associazione casertana Formazione Solidale, ora alle prese con la costruzione di una scuola di formazione.

A dare l’annuncio del nuovo progetto legato al cinema, è stato il presidente dell’associazione Angelo Agnisola che, attualmente in Senegal insieme al vicepresidente Angelica Del Vecchio, ha annunciato il primo appuntamento del progetto “Cinema la petit cour d’Ornella“, sostenuto da Caserta Film Lab in collaborazione con Formazione Solidale e Les Enfants d’Ornella.

Un cineforum itinerante che porta la magia e la forza comunicativa del grande schermo negli 8 villaggi della comunita’ di Yene in Senegal.

Il cineforum itinerante è iniziato con la proiezione del film “La Pirogue“, del regista senegalese Moussa Toure, che narra la vicenda di un gruppo di senegalesi che con una piroga si avventurano nell’Oceano per raggiungere le Isole Canarie (la Lampedusa della Spagna).

L’obiettivo – spiega Agnisola – è quello di sensibilizzare e informare sul tema e di disincentivare questo tipo di avventure”.

Intanto proseguono a ritmo serrato i lavori della scuola dopo i rallentamenti del mese del Ramadan e delle prime piogge, realizzato il soffitto e levati tutti i puntelli del piano inferiore a breve si passerà alla costruzione del piano superiore.

A far nascere il mix di collaborazioni il viaggio in Senegal del presidente di Caserta Film Lab, Tiziana Ciccarelli, e di uno dei soci, Sergio D’Andria, impegnati insieme all’associazione, sul territorio casertano, a diffondere, promuovere e valorizzare la cultura cinematografica, attraverso proiezioni di film, dibattiti, mostre d’arte, concerti, corsi, pubblicazioni ed ogni altra iniziativa idonea a condividere la passione per il cinema.

 

Condividi!