Provincia di Caserta

Nuovo Commissario per la Sanità in Regione Campania

Il Consiglio dei ministri ha nominato Joseph Polimeni (nella foto), italo­americano, attuale direttore generale dell’ASL di Lucca, nuovo commissario ad acta per la Sanità in Campania.

Come subcommissario è stato invece nominato Claudio D’Amario.

E’ stata fatta una scelta in linea con quelle che sono state le mie indicazioni sui commissari, cioè prendere persone esterne dalla Regione, ma per mantenere la massima garanzia di terzietà” ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando la nomina.

Come in altre regioni, a causa di spese senza limiti  fatte negli anni precedenti che preannunciavano un crac poi effettivamente avvenuto, la sanità in Campania è commissariata dal 2007 e da allora  è entrata nel piano di rientro del debito, controllato direttamente dallo Stato che ha nominato, come commissario-controllore, lo stesso presidente della Regione.

Con le nuove elezioni regionali è entrata in vigore una nuova normativa che sdoppia la figura, escludendo i governatori. Da qui la nomina di un commissario ex novo che ricopre un ruolo delicatissimo in quanto, indipendentemente da quanto dovesse decidere il Presidente della Regione e/o l’Assessore regionale al ramo, ogni decisione nel settore della sanità è impossibile da prendersi se non in presenza del commissario che deve armonizzarla nell’ambito del piano di rientro.

Condividi!