Fermo il campionato per consentire alla Nazionale italiana di partecipare al torneo di qualificazione alle prossime Olimpiadi di Rio, la VolAlto sta approfittando di questa lunga sosta per ricaricare le pile e affinare ancor di più i suoi meccanismi di gioco.
“Dopo le festività natalizie – spiega coach Nino Gagliardi (nella foto) – abbiamo ripreso gli allenamenti a pieno ritmo. La squadra sta rispondendo bene e, come al solito, è sempre molto reattiva e partecipe durante le sessioni in palestra”.
L’ultima partita si è giocata il 22 dicembre, quasi un mese di stop prima di ritornare in clima campionato. Si riprenderà, infatti, domenica 17 gennaio con la trasferta in terra piemontese ospiti della Lilliput Settimo Torinese.
“Una pausa lunga – prosegue il tecnico rosanero – non ci sono particolari alchimie da mettere in piedi durante questo periodo. Bisogna rimanere concentrati e continuare ad allenarsi con tanta intensità. Noi stiamo approfittando di questi giorni per affinare la nostra idea di gioco, potenziare ancora di più i nostri aspetti positivi, e lavorare per curare alcuni nostri punti deboli”.
Gennaio è anche il mese del mercato. La VolAlto è vigile su quel che accade e con idee ben precise sul da farsi. “Assolutamente! Ho parlato – riprende Gagliardi – con la società, ho dato le mie indicazioni e descritto l’identikit della tipologia di giocatrice che potrebbe interessarci. Ovviamente – precisa il coach – cerchiamo una atleta in grado di essere protagonista in serie A, di mettersi subito in concorrenza con chi oggi gioca titolare in modo da alimentare una sana rivalità in campo a tutto vantaggio della squadra”.
In attesa di tornare alle gare ufficiali, il tecnico volaltino ha organizzato venerdì scorso un test in famiglia (ove le giocatrici in campo non hanno lesinato energia e impegno) a cui ha fatto seguito una seduta di allenamento sabato mattina. La squadra si ritroverà lunedì per cominciare la settimana canonica che porterà, poi, alla sfida contro la Lilliput Settimo torinese.
Ancora un po’ di pazienza e poi sarà di nuovo campionato. La VolAlto si sta preparando al meglio per continuare ad essere protagonista.
(Antonio Luisè)