Riecco la VolAlto. Forlì è solo un antico ricordo da consegnare alle statistiche. La formazione rosanero batte Palmi, conquista tre punti, e tiene a debita distanza le zone calde della classifica. Il sestetto calabrese era arrivato a Caserta reduce da una striscia importante di risultati che l’aveva fatta risalire prepotentemente dal fondo della classifica al decimo posto. In campo ha dimostrato appieno il suo valore. Partita molto bella e combattuta che ha saputo divertire i tanti appassionati che hanno affollato le tribune del Palasport di Viale Medaglie d’Oro. Un match sempre controllato dalle rosanero che più volte, però, hanno rischiato di compromettere. Applausi a Palmi sempre nella contesa anche quando il punteggio sembrava averla definitivamente condannata.
Pronti via e la VolAlto scatta sul 3-1. Il sestetto di Draganov non è molto alto, cosi Caserta ha gioco facile sotto rete e trova ottime risposte anche dal servizio. Percan ha guizzi importanti e cosi al time out tecnico le rosanero sono avanti di sei. (12-6) Al rientro dalla sospensione le campane non alzano il piede dall’acceleratore. Palmi continua a soffrire in ricezione e la sua manovra offensiva trova spesso nel muro casertano un ostacolo insuperabile. (16 -7). La VolAlto sale sino al 20-11, poi le calabresi mostrano concreti segnali di ripresa. Nemmeno a dirlo, è il muro calabrese adesso a dare punti ale ragazze di Draganov.(22-17). Gagliardi chiama sospensione. Caserta si ritrova. Lotti griffa il set point, Facchinetti fa ace. Il parziale è rosanero. 25.19
Si ricomincia da dove si era concluso il set precedente: ace della Facchinetti. Il tema tattico della sfida non cambia. Caserta è palesemente superiore da un punto di vista fisico (4-2). Il suo muro e la sua battuta mettono sistematicamente in difficoltà Palmi. In questa fase, però, manca un po’ di intensità. Così, ogni volta che le rosanero danno l’idea di poter avviarsi verso un vantaggio rassicurante subiscono la rimonta di Palmi. Speranza è il terminale offensivo più pericoloso di Palmi, anche se ottime notizie arrivano anche dalla Guidi. (13-12). Casillo e Harelik griffano nuovamente il più tre per le campane.(15-12). Draganov attinge alla sua panchina. Aricò sale di intensità,Caserta rallenta e Palmi impatta (19-19). Ora Palmi ci crede, la VolAlto spreca e così si arriva sul 21-23 per le calabresi. Due errori in attacco di Caserta consegnano il parziale ad una coriacea Golem. (21-25)
Rivitalizzata dalla vittoria del precedente parziale Palmi comincia baldanzosa anche il terzo set.(3-5). A questo punto la VolAlto si desta. De Lellis legge molto bene alcune situazioni di gioco dando fiducia alla Harelik che stavolta risponde presente. La VolAlto prima impatta, poi scatta sul più tre. (9-6). Al time out tecnico le rosanero conservano il loro vantaggio. (12-9). Al rientro dalla sospensione Caserta tenta l’allungo, ma i tanti errori punto (23 sino al terzo set) penalizzano lo score campano. Aricò griffa il più uno delle ospiti (15-16) Due muri vincenti di Facchinetti danno il più due per le locali. (22-20). Che poi si costruiscono un doppio set point. (24-22). Palmi li annulla entrambi e va a costruirsi il suo di set point. 25.26. La partita è emozionante, la VolAlto non trema, recupera e va a chiudere. (28-26)
La partenza della VolAlto è imperiosa. Faachinetti e Casillo fanno la differenza sotto rete,.Harelik continua a colpire con regolarità. La VolAlto scappa.( 12-5). Stavolta le rosanero non rallentano. Giocano bene i cambi palla e per Palmi diventa un problema risalire. (21-15). La difesa delle rosanero non cede di un millimetro, al centro continuano ad arrivare ottime notize. Si arriva al 24-17. La chiude Casillo. (25-17)
“Una vittoria importante – dichiara coach Gagliardi a fine partita – ottenuta contro una squadra in salute. Era uno scontro diretto ed i punti valevano doppi. Ancora una volta le ragazze sono state brave a far propria l’intera posta in palio. Certo, oggi, anche per diversi errori punto commessi abbiamo complicato un poco la sfida, ma nel complesso la vittoria è meritata“.
(Antonio Luisè)
VOLALTO CASERTA – Golem Software Palmi 3 – 1
( 25-19; 21-25; 28-26; 25-17)
VOLALTO CASERTA: Casillo 1o, Percan 16, Harelik 18, Paioletti n.e, De Lellis 5, Botarelli 1, Barone (L), Gabbiadini , Porzio(L), Torchia n.e, Facchinetti 12, Lotti 15, Galazzo. All.Gagliardi. Vice Russo
Palmi :La Rosa, Rueda 4, Petkova 4, Tomaselli 1, Aricò 20, Speranza 9, Guidi 8, Moretti 11, Quiligotti (L), Barbagallo(L). All. Draganov
Durata 24’; 25’,35
Torna ad Aversa con le mani vuote la New Volley Aversa che a Chieri non riesce a vincere la lucidità necessaria nei momenti decisivi e si arrende per 3-1 al termine di una sfida giocata bene solamente a sprazzi. Capitan Drozina e compagne partono col freno tirato nei primi due set ma poi alla distanza aumentano l’intensità, anche grazie a cambi nel sestetto, guadagnando un parziale. Ma poi dopo una dura lotta nel quarto set Aversa vede gioire il pubblico di casa del Pala Maddalene. E’ un momento difficile per le normanne di coach Della Volpe e domenica c’è una sfida importantissima. Il derby può veramente valere una stagione intera.
Due attacchi di Lukovic e servizio vincente di Astarita e subito Aversa avanti 0-3. Il vantaggio aumenta quando Salamone blocca l’attacco avversario con un preciso muro per il 3-7. Chieri prova a rientrare e con 2 ‘block’ consecutivi si regala il -1 (7-8). Ma ci pensano Astarita e Neriotti (con l’ace) a portare la formazione normanna sul 7-10. Il mani e fuori della schiacciatrice napoletana ferma la contesa (per il primo time-out tecnico) sull’8-12. Al rientro in campo Aversa prova ad allungare arrivando fino al +7 (10-17) col muro fantastico di Neriotti su Serena. Arrivano quindi 3 punti di fila per Chieri e coach Della Volpe richiama le proprie atlete in panchina per fermare il momento positivo delle piemontesi. Chieri riesce a rimontare fino al 15-17 ma ci pensa l’opposto Lukovic a trovare prima un mani e fuori e poi un tocco vincente per il nuovo +4 (15-19). Piccolo black out aversano e Chieri che rimonta fino al 18-19 costringendo il tecnico Della Volpe a giocarsi il secondo time-out discrezionale. L’ace di Mezzi riporta la partita sulla parità. Si va punto a punto. Chieri passa avanti quando Serena alza il muro e blocca due attacchi di Astarita per il 24-22. Lukovic all’attacco seguente, da seconda linea, pesta la linea dei tre metri su una pipe e regala il primo set alle avversarie (25-22).
Grandissimo equilibrio nel secondo parziale. Aversa passa in svantaggio sul 7-6 ma ci pensa Salamone a muro a suonare la carica col muro su Agostinetto e quindi con l’ace (7-8). Break di 5 punti delle piemontesi (un servizio vincente di Vingaretti e muro di Mezzi) fermano la gara per il time-out tecnico con le padrone di casa avanti 12-8. Al rientro del campo le normanne provano a ridurre lo svantaggio ma ci sono troppi errori sia in attacco che in battuta e la Fenera piazza un break fino ad arrivare sul 18-11. De Araujo Goes con una perfetta parallela sigla il ventesimo punto di Chieri (20-14). Serena con un attacco che tocca le dita del muro aversano e poi finisce nel campo normanno regala ai suoi tifosi il 23-16. A chiudere il secondo set è il muro di Agostinetto sulla pipe di Aversa. Finisce 25-17.
Subito break di 4 punti a 1 per Chieri che cerca di chiudere il match in soli tre set. Agostinetto ha il braccio caldissimo e piazza la parallela del 5-2. Ma le normanne non mollano mai e prima trovano il pareggio e poi cercano di passare in vantaggio e ci riescono quando Lukovic in diagonale stampa il 7-8. Break 3-1 della Aversa (8-11) e coach Gallo chiama time-out. Cambio palla successivo e le due squadre che ritornano in panchina sul 9-12. I tre punti di vantaggio resistono fino al 13-16 quando aumentano grazie al mani e fuori di Lukovic. Come successo anche nel primo set la Fenera alza il muro e riesce a portarsi nuovamente a -1 (17-18). La sfida cresce in intensità e Aversa prova ad allungare anche grazie al muro di Ivana Lukovic per il 20-22. L’ace di Astarita permette ad Aversa di avere tre set point per allungare la contesa (21-24). L’ex di turno Manfredini ne annulla uno (22-24) e poi la compagna di squadra Agostinetto porta la Fenera sul 23-24. Della Volpe chiama ‘discrezionale’ ed è quello che serve perché Lukovic, in pipe, trova lo spazio nel muro avversario e sigla il 23-25 che significa quarto set.
Si va avanti a suon di cambi palla nel quarto parziale. Il primo +2 è però di Aversa grazie all’errore in battuta di De Araujo e all’attacco largo della centrale Salvi (6-8). Il decimo punto della squadra di Della Volpe (7-10) porta la firma della centrale Vujko. Al time-out tecnico sono sempre tre i punti di vantaggio delle ospiti (9-12). In campo si lotta e le due squadre non mollano un centimetro. Ma capitan Drozina e compagne capiscono che il momento è positivo e provano ad allungare (12-16). Break 5-1 e Chieri riesce a trovare nuovamente il pareggio. Il muro sulla pipe di Astarita regala addirittura il sorpasso alle piemontesi. Nel momento decisivo del match Serena trova un servizio che va a cadere a due centimetri dalla linea dei 9 metri per il 20-18. La squadra di Gallo mette a terra altri due punti (22-18), ma Salamone non si arrende e prima con un mani e fuori e poi con un pallonetto riapre la gara. Ma ci sono ancora due lunghezze da recuperare. Sul 23-21 Lukovic attacco out ma è stessa giocatrice serba ad annullare un set point (24-22). Ma Viviane De Araujo Goes, all’attacco successivo, con un preciso primo tempo chiude i conti. Set e partita. Finisce E’ 25-22.
Fenera Chieri – NEW VOLLEY AVERSA 3-1
(25-22; 25-17; 23-25; 25-22)
FENERA CHIERI: Agostino (L), Mezzi 11, Torrese, Soriani, Agostinetto 14, De Araujo Goes 10, Serena 22, Curiazio, Manfredini 1, Salvi 15, Migliorin, Moretto 1, Vingaretti 1. All. Gallo. Secondo all. Druetti
NEW VOLLEYAVERSA: Bresciani (L), Focosi, Salamone 15, Drozina 1, Devetag 3, Lukovic 20, Modena, Astarita 13, Vujko 5, Neriotti 6, Jelic 1. All. Della Volpe. Secondo all. Quinto
ARBITRI: Del Vecchio-Bassan
RISULTATI 4’ GIORNATA | ||
BENG ROVIGO | VOLLEY 2000 FORLI’ | 0 – 3 |
SAUGELLA TEAM MONZA | ENTU OLBIA | 3 – 2 |
VOLLEY SOVERATO | DELTA INFORMATICA TRENTINO | 3 – 0 |
FENERA CHIERI | NEW VOLLEY AVERSA | 3 – 1 |
LARDINI FILOTTRANO | OMIA CISTERNA | 3 – 0 |
LILLIPUT SETTIMO TORINESE | MYCICERO PESARO | 0 – 3 |
VOLALTO CASERTA | GOLEM SOFTWARE PALMI | 3 – 1 |
CLASSIFICA | |
VOLLEY 2000 FORLI’ | 42 |
VOLLEY SOVERATO | 40 |
SAUGELLA TEAM MONZA | 37 |
LARDINI FILOTTRANO | 31 |
ENTU OLBIA | 31 |
MYCICERO PESARO | 27 |
DELTA INFORMATICA TRENTINO | 26 |
FENERA CHIERI | 26 |
VOLALTO CASERTA | 25 |
GOLEM SOFTWARE PALMI | 20 |
NEW VOLLEY AVERSA | 18 |
LILLIPUT SETTIMO TORINESE | 14 |
BENG ROVIGO | 12 |
OMIA CISTERNA | 8 |
PROSSIMO TURNO 5’ GIORNATA 21.02.2016 | ||
VOLLEY 2000 FORLI’ | LARDINI FILOTTRANO | H 18.00 |
MYCICERO PESARO | SAUGELLA TEAM MONZA | H 18.00 |
DELTA INFORMATICA TRENTINO | FENERA CHIERI | H 18.00 |
ENTU OLBIA | BENG ROVIGO | H 17.00 |
NEW VOLLEY AVERSA | VOLALTO CASERTA | H 18.00 |
LILLIPUT SETTIMO TORINESE | VOLLEY SOVERATO | H 18.00 |
GOLEM SOFTWARE PALMI | OMIA CISTERNA | H 18.00 |