Caserta Eventi

Domenica 3 Aprile riapre “Villa Giaquinto” a Caserta!

Sono passati ormai due mesi da quando un gruppo di studenti riaprì Villa Giaquinto a Caserta e la restituì alla cittadinanza.

Ogni domenica, da quel giorno, studenti e cittadini si sono impegnati per poter finalmente tornare a condividere un’esperienza di socialità e anche questa domenica Villa Giaquinto, dalle ore 10.30, sarà aperta a tutti.

Continueranno i lavori di riqualificazione – spiegano gli esponenti del comitato – e completeremo la costruzione della seconda amaca (la prima è già stata terminata due domeniche fa), continuando nel contempo a fare il compost e ad abbellire la Villetta. Ci sarà una lotteria che vedrà premiato il vincitore con un uovo; intrattenimento per i più piccoli che coloreranno dei cartelloni realizzati per il parchetto e un momento di informazione e dibattito riguardo al referendum sulle trivelle che si terrà il prossimo 17 aprile. Inoltre raccoglieremo le numerose arance per poter finalmente preparare una dolce marmellata.

Come ogni domenica ci sarà anche un’assemblea pubblica e aperta a chiunque voglia esporre le proprie idee, in cui tutti insieme costruiremo le basi per poter andare avanti in questo bellissimo percorso di partecipazione e gestione condivisa di un bene comune, che per troppo tempo è rimasto abbandonato a se stesso.

La nostra battaglia – è spiegato nella nota emessa dal Comitato – continua giorno dopo giorno, con energie sempre più forti tese alla ricostruzione di una socialità e collettività che negli anni è stata soffocata da interessi economici e speculativi.

Non vogliamo essere dei supplenti che agiscono là dove c’è l’inefficienza dell’amministrazione pubblica, ma vogliamo che la Villetta diventi un bene comune gestito dai cittadini che vorranno prendersene cura, per dare vita a una democrazia partecipata e non più delegata.

La città deve – chiariscono gli animatori del Comitato – tornare a vivere e soltanto grazie alla mobilitazione della cittadinanza questo sarà possibile. Tutti i cittadini sono invitati a venire domenica, per guardare con i propri occhi il cambiamento che è in atto e prenderne parte attivamente perché è solo con la partecipazione della collettività che la Villetta, così come tantissimi altri spazi della città, potrà tornare ad essere un luogo di socialità, aggregazione e tanto altro.

Vi aspettiamo numerosi – conclude il comunicato – perché è l’unione che crea le forze necessarie per portare grandi cambiamenti“.

Condividi!