Anche quest’anno gli operatori del distretto sanitario e dell’ospedale di Marcianise hanno ideato una giornata speciale dedicata alle donne.
L’evento è stato organizzato dal settore Materno Infantile della ASL Caserta in collaborazione con il dott. Antonio Di Cerbo (referente aziendale per lo screening del tumore alla mammella), dalla dott.sa Anna Piscitelli (responsabile dell’Unità Operativa Relazioni con il Pubblico del distretto sanitario di Marcianise), con la collaborazione degli operatori tutti dei servizi coinvolti e del reparto di Senologia dell’ospedale di Marcianise.
L’evento si terrà il giorno sabato 5 Marzo 2016, dalle 8.30 alle 13.30, presso il Consultorio Familiare di Marcianise in piazza Carità. Sarà offerto gratuitamente a tutte le donne il Pap-test con l’eventuale visita ginecologica e la visita al seno con l’eventuale ecografia mammaria.
Oltre ad essere un momento di prevenzione sanitaria, l’evento vuole essere uno spunto di riflessione sul tema della violenza di genere. A tal fine, le operatrici del Servizio Civile assegnate all’Unità Operativa Relazioni con il Pubblico hanno allestito uno spazio dove le donne avranno la possibilità di confrontarsi, discutere, informarsi su una problematica di grandissima rilevanza sociale e culturale. Inoltre saranno esposte opere sul tema, create per l’occasione dagli studenti del Liceo Artistico di Marcianise, diretto dal dott. Domenico Caroprese, coordinati dal prof. Antonio Di Grazia.