Sport

A2 Volley Femminile: impresa della VolAlto Caserta a Soverato. Aversa perde in casa e retrocede in B1

Meravigliosa, perfetta, sublime, spettacolare, granitica, luccicante come solo i gioielli sanno essere. La VolAlto sbanca il difficile campo di Soverato, seconda forza del girone, tiene a debita distanza Chieri ed è, adesso, ad un centimetro dai play off promozione in A1. Sensazionale! Nel giorno in cui il pronostico la vedeva sfavorita, le volaltine tirano fuori dal cilindro una prestazione maiuscola. Di fronte avevano una Soverato che voleva a tutti i costi il successo per continuare ad ambire velleità di promozione diretta nella massima seria. La VolAlto non ha tremato. Ha saputo giocare da grande squadra. Sempre nel match, mai una frenata sino al gelido tie break con il quale ha chiuso i giochi portando a casa una sfida a dr poco difficle alla vigilia. Che si preparino gli spumanti, sia dia fuoco alle fiamme. Manca ancora un piccolo sforzo e poi il sogno diverrà realtà.

Coach Secchi recupera Travaglini e schiera Cumino in regia con Fresco opposto, al centro Nardini con Travaglini, martelli Melissa Donà e Begic con libero Caforio; risponde Caserta con l’ex De Lellis al palleggio e Percan opposto, al centro Facchinetti e Casillo, in banda Harelik e Lotti con Porzio nel ruolo di libero. In un “Pala Scoppa” incandescente ha inizio il match con le due squadre che giocano punto a punto, 5-5, ma Soverato tenta l’allungo portandosi 9-7 mentre al tempo obbligatorio di sospensione le ioniche conducono 12-10. Al rientro Soverato avanza 14-11, ma la VolAlto prima rimette la contesa in parità, poi sorpassa le ioniche costringendo al primo time out coach Secchi sul 16-17. Soverato commette qualche errore di troppo e così le campane ne approfittano allungando sul 18-21 con Secchi costretto a fermare nuovamente il gioco. Non riesce la compagine di casa a reagire e Caserta si porta a due punti dal set, 18-23. Recupera due punti il Soverato e così arriva anche il primo time out per le ospiti con il punteggio 20-23. Al rientro meno due per le ioniche, ma Fresco sbaglia il servizio e la VolAlto conquista tre palle set che sfrutta subito grazie alla fast fuori di Nardini che consegna il parziale a Percan e compagne. 21/25.

Anche ad inizio secondo set parte leggermente meglio la VolAlto che si porta avanti 3-5, ma le padrone di casa ribaltano il punteggio 6-5. Grande equilibrio al tempo tecnico di sospensione che vede avanti le locali 12-11. Parità, 16-16 poco dopo il rientro in campo con le “cavallucce marine” che non riescono a staccare le avversarie. Sul 19-19 entra Gabbiadini per Harelik. Soverato sbaglia l’attacco costringendo coach Secchi a chiedere time out sul 19-20; mini break al rientro e punteggio di 22-20 con coach Gagliardi che chiama sospensione. Le calabresi continuano a sbagliare e la VolAlto pareggia il conto 22-22, ma Donà e Fresco conquistano due palle set, 24-22 con nuovo time out ospite. Percan annulla il primo set point e questa volta è Secchi a fermare il gioco, ma al rientro ci pensa Lucia Fresco a chiudere 25/23.

Nel terzo set la squadra calabrese parte meglio portandosi avanti 3-1 e 7-2, ma la VolAlto comunque non molla un centimetro ed è sempre lì; fuori Lotti per Gabbiadini nelle campane che si rifanno sotto 7-5 e poco dopo pareggiano sul 10-10 mentre a tempo tecnico di sospensione Soverato conduce 12-10. Sul 14-13 rientra Lotti per Gabbiadini nelle rosanero che sorpassano le avversarie sul 15-16 con time out locale; ancora errori per le locali che sul 15-18 sostituiscono Cumino con Vietti. Caserta approfitta del momento no di Soverato e piazza un ace allungando di quattro punti, 16-20 con altro time out calabrese. Accorcia di due la squadra di casa con time out ospite sul 18-20; difficoltà al rientro per Begic e compagne che si ritrovano sotto 19-23 ed è De Lellis a regalare quattro set point subito sfruttati grazie all’errore di Begic, 20-25.

Equilibrio nella prima parte del quarto set, ma sul 5-5 Soverato allunga di quattro lunghezze, 9-5 con time out chiesto da Gagliardi; al rientro in campo mini break ospite e squadre di nuovo vicine, 9-8 e questa volta il time out è per le biancorosse; al tempo obbligatorio di sospensione la squadra del presidente Matozzo conduce 12-9. Al rientro Vietti e compagne allungano sul 15-10 con coach Gagliardi che chiede il time out; contro break ospite e compagini di nuovo vicine, 15-13 con il gioco nuovamente fermato dall’ennesimo time out dell’incontro, questa volta di marca calabrese. Allunga nuovamente la squadra di Secchi che con Begic al servizio si porta sul 18-13; questa volta Travaglini e compagne non sciupano il margine a favore e chiudono il set 25/19 conquistando il tie break.

Al cambio campo del quinto e decisivo set, Caserta è avanti 6-8; sorpasso calabrese e sul 9-8 coach Gagliardi chiama tempo. Al rientro, controsorpasso ospite e le casertane si portano sul 9-11 e 11-13 a due punti dal match; Percan mette giù il punto del 11-14 ed è la stessa Percan a chiudere il match 11-15. Estasi rosanera!

(Antonio Luisé)

Volley Soverato – VOLALTO CASERTA 2-3

Soverato: Travaglini 6, Fresco 23, Nardini 9, Cumino 3, Dona 10, Begic 21, Vietti, Mastrilli, Caforio (L). N.e.Bertone, Lupidi. All. Secchi

VOLALTO CASERTA: Percan 33, Casillo 6, Harelik 12, De Lellis 1, Porzio(L), Galazzo, Barone(L) n.e., Torchia n.e., Facchinetti 9, Lotti 9, Gabbiadini 2. All. Gagliardi. Vic. Russo

Arbitri: Di Blasi, Scarfò.

Note: durata set: 25′, 29′, 28′, 28′, 16′; tot: 126′.

La gara del Palajacazzi tra New Volley Aversa e Golem Software Palmi dà due verdetti: le normanne sono aritmeticamente retrocesse in Serie B1 mentre le calabresi sono salve. Nella gara decisiva del campionato la formazione allenata da coach Luciano Della Volpe perde, alla vigilia del match, la forte centrale siciliana Salamone ed anche psicologicamente è un colpo difficile da digerire. Nei momenti decisivi della partita, come successo in tutto il campionato, le normanne non riescono a dimostrare di avere carattere e orgoglio, perdendo i tre set in meno di un’ora e mezza, e condannando la propria squadra alla retrocessione diretta.

Dopo un iniziale equilibrio (3-3) è la Golem Software Palmi ad avere un primo vantaggio, ma ci pensano Astarita, Drozina (con un tocco di seconda) e Lukovic (in pipe) a trovare un nuovo pareggio. Le calabresi sbagliano un attacco e portano la New Volley Aversa a +3 (10-7). Ma la squadra di Draganov non molla e, grazie al muro sull’opposto serbo e al mani e fuori su Astarita, va in panchina addirittura con un punto di vantaggio (11-12). Si va punto a punto a suon di sorpassi e controsorpassi. Il muro al centro su Neriotti della palleggiatrice Moncada vale il +2 per le ospiti (14-16). Palmi prova l’allungo e coach Della Volpe chiama ‘discrezionale’. L’attacco a rete di Astarita regala il ventesimo punto alla squadra calabrese (16-20). Sul diagonale successivo di Moretti il tecnico aversano è costretto a giocarsi il secondo time-out. Ricezione errata di Modena e Palmi trova il +6 (17-23). Le ospiti hanno ben 4 palle set quando si trovano 20-24. Lukovic in diagonale da ‘4’ ne annulla una, ma poi l’attacco lungo in pipe di Astarita chiude il parziale (21-25).

La New Volley Aversa prova subito a reagire, ma nell’altra metà campo c’è una Guidi in splendida forma che prima piazza un muro e poi un servizio vincente per il 5-5. Bella fast di Neriotti che si prende gli applausi del Palajacazzi per il 7 pari. Il primo +2 per le normanne di Della Volpe arriva grazie al muro di Modena su Aricò e il doppio vantaggio è da amministrare anche quando le due squadre siedono in panchina per il time-out tecnico. Al rientro in campo, break calabrese (0-3) e sorpasso (12-13). E grazie al muro su Lukovic, al termine di uno scambio lunghissimo, riesce ad avere anche un doppio vantaggio (15-17) e Della Volpe prova a riportare la calma chiamando time-out. Al centro riesce a passare Petkova nel muro normanno e sigla il 16-18. Attacco a rete di Modena e muro su Lukovic e Palmi prende il largo (17-21). I punti di vantaggio di Palmi diventano 5 quando Aricò attacco in diagonale e sigla il 19-24. Vujko con una fast bella stilisticamente annulla un set point. Poi c’è un attacco out calabrese e la speranza si riaccende (21-24) ma al punto successivo Speranza trova il tocco vincente sul muro e il pallone si stampa a terra (21-25).

Il terzo parziale prende subito la direzione calabrese, ma è Lukovic a non volersi arrendere trovando una parallela che porta la New Volley 4-6. Due punti consecutivi per le normanne e nuovo pareggio. Ma da quel momento in poi c’è un break di Palmi (1-6) chiuso da un servizio che per poco non passa sotto la rete di Lukovic che porta la contesa sul 7-12. Time-out tecnico. I punti di distacco tornano ad essere cinque quando Vujko si regala l’ace del 10-15. Reazione di Aversa che riesce a trovare un buon break con Drozina al servizio e -1 (15-16) quando Aricò attacca sull’asta. Successivo muro di Neriotti e pareggio. Ma quando bisognerebbe accelerare, la New Volley tira i remi in barca e la ricezione errata di Astarita regala il ventesimo punto alle ospiti (17-20). Altri due servizi vincenti e +5 per la Golem Software Palmi (17-22). Ace di Neriotti e muro di Devetag e contesa che arriva sul 20-22. Con Lukovic al servizio, le normanne arrivano 23 pari. Aversa ha anche la possibilità di contrattaccare, ma Devetag si fa murare e regala un set point. Ma è la stessa schiacciatrice bolognese a regalare i vantaggi con un perfetto diagonale (24-24). Ma manca l’orgoglio e la grinta e Palmi piazza due punti consecutivi che valgono la salvezza.

NEW VOLLEY AVERSA – Golem Software Palmi 0-3

(21-25; 21-25; 24-26)

NEW VOLLEY AVERSA: Bresciani (L), Focosi, Drozina 4, Devetag 3, Lukovic 13, Modena 5, Astarita 7, Vujko 3, Neriotti 6, Jelic ne. All. Della Volpe. Secondo all. Quinto

Golem Software Palmi: La Rosa ne, Petkova 11, Tomaselli ne, Aricò 16, Speranza 15, Moncada 3, Ampudia ne, Guidi 7, Barbagallo (L), Bortolot, Moretti 11. All. Draganov. Secondo all. Kroumov

Arbitri: Carcione, Autuori

Note: durata set: 26′, 28′, 30′; tot: 84′.

 

Risultati 12^ GIORNATA Ritorno – penultima di Regular Season
MYCICERO PESARO VOLLEY 2000 FORLI’ 3 – 2
FENERA CHIERI SAUGELLA TEAM MONZA 3 – 1
DELTA INFORMATICA TRENTINO LARDINI FILOTTRANO 2 – 3
LILLIPUT SETTIMO TORINESE BENG ROVIGO 3 – 2
NEW VOLLEY AVERSA GOLEM SOFTWARE PALMI 0 – 3
VOLLEY SOVERATO VOLALTO CASERTA 2 – 3
ENTU OLBIA OMIA CISTERNA 3 – 0

 

CLASSIFICA

1 VOLLEY 2000 FORLI’ 60
2 VOLLEY SOVERATO 57
3 SAUGELLA TEAM MONZA 50
4 MYCICERO PESARO 47
5 LARDINI FILOTTRANO 46
6 DELTA INFORMATICA TRENTINO 44
7 VOLALTO CASERTA 41
8 FENERA CHIERI 40
9 ENTU OLBIA 35
10 GOLEM SOFTWARE PALMI 34
11 NEW VOLLEY AVERSA 24
12 LILLIPUT SETTIMO TORINESE 22
13 BENG ROVIGO 17
14 OMIA CISTERNA 8

 

 

PROSSIMO TURNO (10/4/2016 – Ore:18.00)

Volley 2002 Forlì Volley Soverato
Saugella Team Monza Delta Informatica Trentino
Beng Rovigo NEW VOLLEY AVERSA
Golem Software Palmi Fenera Chieri
Lardini Filottrano Entu Olbia
VOLALTO CASERTA Lilliput Settimo Torinese
Omia Cisterna myCicero Pesaro

Condividi!