La spagnola Amanda Carreras e la pescarese Alice Savoretti (rispettivamente a sn e dx nella foto con il Presidente del Tennis Club Caserta notaio Fabio Provitera) hanno vinto la finale del doppio della XXIX edizione degli “Internazionali Città di Caserta – Powergas Tennis Cup”, in corso sui courts del Tennis Club Caserta, dotati di un montepremi di 25 mila dollari ed inseriti nel circuito professionistico ITF Women’s circuit.
In due set con il tie break Amanda Carreras ed Alice Savoretti hanno superato le avversarie, Maria Marfutina e Oleksandra Korashvili, con il punteggio di 6-7, 7-6, 10-6.
E sarà Isabella Shinikova contro Dalila Jakupovic la finalissima del singolare (domenica 22 maggio, ore 10.30) che eleggerà la regina della XXIX edizione, quella del 2016, di questi “Internazionali” e che avrà l’onore di vedere iscritto il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione che è stata organizzata per la prima volta nel 1982 dal circolo tennistico casertano oggi presieduto da Fabio Provitera. Le due sono state compagne nel doppio ove sono state eliminate nei quarti proprio dalle vincitrici Savoretti – Carreras una di loro due .
Per Isabella Shinikova c’è la possibilità di poter bissare la vittoria ottenuta nel 2014 e poi sfiorata nel 2015 quando fu eliminata in semifinale per 3-4, 6-4, 4-6, dalla vincitrice del torneo Daria Kasaktina oggi protagonista del Roland-Garros con la turca İpek Soylu che fu sua avversaria in finale a Caserta il 23 maggio 2015 e fu battuta per 7-6, 6-1.
Il primo match di semifinale, sabato pomeriggio, ha visto di fronte la ventiquattrenne bulgara Isabella Shinikova numero 193 di ranking Wta e numero due del main draw (che nei quarti aveva battuto l’italiana Camilla Rosatello per 7-6, 6-1), opposta all’italiana venticinquenne nata a Kiev Anastasia Grymalska (325) che a sua volta nei quarti aveva battuto la georgiana Sofia Shapatava per 6-3, 4-6, 7-5.
In un’ora e trenta minuti di gioco, la Shinikova ha vinto, facendo valere la sua freddezza, il suo gioco incisivo e preciso, la sua bravura e soprattutto nel corso del primo set, concluso al tie break, ha saputo sfruttare gli errori della sua avversaria che è apparsa molto emozionata. Nel secondo set, la giocatrice bulgara ha proseguito con il suo gioco, non consentendo all’avversaria di poter rimontare.
La seconda semifinale fra la diciannovenne slovacca Rebecca Sramkova e la venticinquenne slovena Jakupovic si è conclusa in favore di quest’ultima con il punteggio di 6-2, 3-6, 2-6. Il match è durato un’ora ed quarantuno minuti. Ottimo il primo set della Sramkova, poi la slovena ha fatto valere la sua maggiore esperienza e freddezza, piazzando colpi ai quali era difficile replicare.
La Sramkova (numero 304 di ranking Wta) nei quarti aveva eliminato per 6-4, 7-6, la rumena Nicoleta Catalina Dascalu; Dalila Jakupovic (282) a sua volta aveva superato i quarti per il forfait della genovese Alberta Brianti (numero 418 del ranking Wta) sul punteggio di 6-3, 3-0 per un infortunio al ginocchio destro.
Il torneo casertano si conferma vetrina per grandi talenti.
E’ di oggi infatti la notizia dell’accesso al main draw del Roland-Garros della turca İpek Soylu, finalista della passata edizione. Battendo al terzo turno di qualificazione l’ucraina Kozlova per 6-3 7-6, accede al tabellone principale dello slam francese. Già qualificata invece l’altra finalista – poi vincitrice dell’edizione 2015 con il punteggio di 7-6, 6-1 – degli internazionali casertani, la russa Daria Kasatkina, inserita nel main draw parigino come testa di serie numero 29.
Saranno sempre presenti i volontari delle associazioni che hanno affiancato gli “internazionali” del 2016: “L’Aura”, onlus di promozione e solidarietà sociale per la raccolta di fondi per donare un pasto ai senzatetto, e gli “Amici della Reggia”.
Si può seguire il torneo in tempo reale collegandosi su internet al sito www.itfcaserta.com ed alla pagina facebook ITF Caserta, corredati dalle foto di Gennaro Buco.
Live degli incontri in streaming su http://youtennis.net/LiveTV.aspx?Lang=it-IT curato da Crionet
(Lucio Bernardo)