Prenderà il via sabato prossimo 14 maggio, sui campi del Circolo del Tennis di Caserta di via Laviano 1, la XXIX edizione degli “Internazionali Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup”, manifestazione inserita nel circuito professionistico ITF Women’s circuit e dotata di un montepremi di 25 mila dollari.
Rispetto alla precedenti edizioni, quella del 2016 si concluderà con la finale del singolare che sarà disputata la mattina di domenica 22 maggio.
Il Circolo del Tennis di Caserta è il più anziano come affiliazione al CONI fra le società sportive di Terra di Lavoro ed il torneo è una delle poche certezze casertane, rappresentando per Caserta una vetrina oramai nel mondo grazie ad internet. Il tutto in una provincia che ha tante problematiche, ma che nello sport eccelle, presentando anche altre realtà sportive – come, ad esempio, la JuveCaserta, la VolAlto e l’Aversa Volley – ai massimi livelli in altre discipline.
Alla presentazione della manifestazione, con il presidente del circolo notaio Fabio Provitera (nella foto di Gennaro Buco a sn), sono intervenuti, tra gli altri, l’avvocato Sergio Pascarella (nella foto a dx) rappresentante della Power Gas, il consigliere provinciale con delega allo sport Stefano Giaquinto, il direttore del torneo l’architetto Beppe Mancini ed il responsabile organizzativo Gianpaolo Papiro.
Nel suo intervento di saluto, il presidente Provitera ha sottolineato che la manifestazione, unica nel suo genere, che si ripete a Caserta da ventinove anni non gode di aiuti pubblici, ma solo di quelli di sponsor e privati ai quali ha rivolto un sentito ringraziamento. Inoltre l’edizione del 2016 guarderà anche al sociale: infatti affiancheranno gli organizzatori anche l’Avis, che sarà presente con un’emoteca il 14 ed il 18 maggio presso la sede del Tennis Club di Caserta, l’associazione movimento “L’Aura”, onlus di promozione e solidarietà sociale, e l’associazione “Amici della Reggia”. “Il torneo è un’occasione – ha dichiarato Provitera – per promuovere le bellezze e le eccellenze del territorio e per sensibilizzare le coscienze. E’ un granello di terra rossa alla rinnovata fiducia delle qualità di Caserta e dei casertani”.
Il consigliere provinciale Stefano Giaquinto, nel sottolineare l’attività promozionale per il territorio dello sport e del torneo di tennis casertano in particolare, ha auspicato che in futuro possano gli enti locali – oggi impossibilitati da leggi e bilanci – aiutare manifestazioni come quelle sportive che portano in alto il nome di Caserta e di Terra di Lavoro.
“Noi siamo presenti da tre anni come sponsor perché crediamo nelle cose buone di Caserta e gli internazionali del circolo del tennis sono una di queste” ha dichiarato Sergio Pascarella della Power Gas auspicando che altri imprenditori seguano l’esempio dei marchi del gruppo Pascarella per far crescere lo sport ed il torneo in particolare, lavorando per la trentesima edizione dell’anno prossimo.
Il direttore del torneo Beppe Mancini ha ricordato il buon livello delle giocatrici iscritte mentre il responsabile organizzativo Gianpaolo Papiro ha sottolineato che tutte le partite saranno visibili in streaming a cura della Crionet ed ha spiegato il legame con la Reggia, la cui foto è riportata sulla copertina della brochure del torneo. “L’abbiamo voluta per identificare la manifestazione, che non è del Tennis Club Caserta, ma è un patrimonio della città, che possa servire ad essere vincenti e convincenti nel mondo”.
Tutti gli aggiornamenti della kermesse saranno pubblicati in tempo reale sul sito del torneo www.itfcaserta.com e sulla pagina facebook ITF Caserta.