Finalmente “il dado è tratto“: in occasione del XIII Torneo “Città di Caserta“, organizzato dall’Associazione Eventi Casertani e che avrà per la settima volta come main sponsor il marchio Irtet, sono stati svelati i nomi delle tre squadre che contenderanno alla padrona di casa JuveCaserta il torneo che fungerà anche da presentazione ufficiale del team bianconero ai propri tifosi.
La prima avversaria della formazione bianconera è la Betaland Capo D’Orlando che sarà allenata per la seconda stagione consecutiva da un casertano doc: Gennaro Di Carlo. La formazione paladina, che rappresenta senz’altro una delle realtà più belle ed importanti del Mezzogiorno e della pallacanestro italiana, ha acquistato di recente Drake Diener, funambolico tiratore che ha militato per tanti anni nel nostro campionato con le maglie di Castelletto Ticino, Siena, Sassari, Reggio Emilia ed appunto Capo D’Orlando. Il giocatore nativo di Fond du Lac disputerà la gara del tiro da tre punti e sarà uno “spettacolo nello spettacolo” assolutamente da vivere e da gustare fino in fondo.
La terza squadra partecipante al torneo in programma il 17 e 18 settembre prossimi al PalaMaggiò sarà l’Enel Brindisi che quest’anno sarà allenata da Meo Sacchetti, allenatore campione d’Italia nel 2015 con la Dinamo Sassari. La “stella del Sud”, come viene chiamata la formazione pugliese nel mondo della palla a spicchi nazionale, ha rifondato completamente il proprio roster, puntando su numerosi “rookie”, tra cui l’interessante accoppiata play-guardia formata da Nic Moore e A.J. English.
Infine, l’ultima squadra che calcherà il parquet di Pezza delle Noci è la gloriosa Fortitudo Bologna che ritorna dopo aver partecipato nella scorsa edizione della kermesse. Come nel caso di Brindisi, anche qui c’è bisogno di poche spiegazioni: la Effe scudata, allenata da Matteo Boniciolli, rappresenta la storia della pallacanestro italiana e, nella scorsa stagione, è andata ad un soffio dalla promozione in Lega A fermandosi solo in gara 5 di finale contro Brescia. Il ritorno della Fortitudo a Caserta rappresenterà un momento di grande festa per i tifosi bianconeri, visto il gemellaggio storico tra le due società. Inoltre, ad arricchire il menù, tornerà per la prima volta da avversario Chris Roberts, frizzante esterno che ha fatto bene alla JuveCaserta nella stagione 2013/2014.
(Francesco Gazzillo)