Politica Sport

Caso VolAlto: “Ping Pong” Zinzi-Di Costanzo

La concessione del Palazzetto dello Sport solo per un’ora e mezza al giorno per l’allenamento della VolAlto rappresenta una grave superficialità della Provincia di Caserta, alla quale auspico si ponga rimedio in tempi celeri per evitare che il nostro territorio possa perdere un’eccellenza sportiva che negli anni ha portato in alto il nome di Caserta”.

Così il consigliere regionale Gianpiero Zinzi intervenendo sul mancato riscontro, da parte della Provincia di Caserta, alle richieste e sollecitazioni relative alla gestione del Palazzetto dello Sport avanzate dalla società VolAlto.

La VolAlto, oltre ad essere l’unica squadra campana di pallavolo a militare in serie A, è una gran bella realtà della nostra provincia che negli anni è cresciuta grazie alla tenacia delle atlete, alla valenza della struttura societaria e ad un’attenzionefino ad ora mai mancata! da parte delle Amministrazioni locali. Questo idillio con la città e con l’intero territorio provinciale è importante che continui ad avere un seguito”.

Il presidente della Provincia Angelo Di Costanzo risponde in merito alle polemiche di queste ore sulla gestione del Palazzetto e sugli spazi concessi alla VolAlto: “La mia amministrazione è stata da sempre vicina allo sport cercando di sostenere tutte le discipline e tutte le realtà presenti sul territorio secondo quelle che sono le possibilità del nostro ente.

Non esiste solo la VolAlto, che, per quanto orgoglio di tutti gli appassionati di sport del nostro territorio, non ha la capacità economica, da sola di farsi carico della gestione onerosa dell’impianto.

É per questo che abbiamo deciso di concedere a più società l’utilizzo del palazzetto, in modo da dividere i costi di gestione per la pulizia, l’illuminazione e quanto serve ai diversi gruppi sportivi che si allenano nell’impianto. Il consigliere regionale Zinzi, nella sua nota, parla di “attenzione mai mancata” da parte della Provincia.

Ebbene, è questa attenzione mai mancata che ci ha portato al dissesto…

Gli enormi debiti contratti in passato pesano come un macigno sulla gestione dell’ente. In passato si regalava tutto a tutti.

Oggi non è più così. La struttura va mantenuta e noi dobbiamo avere la certezza delle entrate. Se il consigliere Zinzi, davvero vuole fare qualcosa per la VolAlto e, più in generale, per tutte le società sportive di Terra di Lavoro, si preoccupi di far arrivare finanziamenti agli impianti di proprietà della Provincia. Attendiamo impazienti”.

“Il presidente della Provincia, Angelo Di Costanzo, dia una risposta chiara ed esaustiva alla VolAlto, invece di polemizzare con il sottoscritto”. Così il consigliere regionale Gianpiero Zinzi replica sul ‘caso VolAlto’ a Di Costanzo il quale, dopo l’appello lanciato dal consigliere di Forza Italia, è intervenuto chiedendo di “far arrivare finanziamenti agli impianti di proprietà della Provincia” “Parla di finanziamenti erogati per il tramite della Regione, ma dimostra  – dichiara Zinzi – di non avere ben chiaro il meccanismo. Probabilmente sarà a causa della sua breve permanenza in Consiglio regionale”.

“Ai finanziamenti si accede attraverso la partecipazione ai bandi. Un consigliere regionale, nella sua esclusiva funzione di legislatore regionale, non può sopperire all’inerzia dell’Ente ed è sbagliato pensare possa farlo. E comunque a Di Costanzo non conviene percorrere la strada dei finanziamenti – aggiunge lo stesso Zinzi – visto che l’anno scorso si è fatto sfuggire quelli per il ‘Settembre al Borgo’ interrompendo una consolidata tradizione culturale del nostro territorio. Il mio era un semplice appello alla sensibilità del presidente della Provincia ed a sostegno di una realtà bella come la VolAlto che non deve lasciare il nostro territorio e che, invece, così rischia di doversi trovare un’altra città come casa. Dispiace che un semplice invito sia stato colto immediatamente come pretesto per una polemica ingiustificata, che evidentemente ha ben altre radici e motivazioni, e non – come invece era ovvio che fosse – come impulso a risolvere una questione alla portata”.

Condividi!