Anche l’ASD “La Verdiana”di Caserta ha partecipato alla IX giornata del Dialogo Interculturale 2016, che si svolge ogni anno nell’ultimo giovedì del mese di settembre. I volontari di Intercultura di tutto il mondo celebrano la Giornata del Dialogo Interculturale con centinaia di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’educazione interculturale.
In piazza Ruggiero si sono esibite le ginnaste casertane: Federica Boschi, Giulia Francese, Teresa Giuliano e Lucia Nuzzo (nella foto), guidate dalle istruttrici Barbara Zagarella e Barbara Liguori. Le atlete hanno presentato ben nove esercizi tutti accompagnati dagli attrezzi previsti dalla ginnastica ritmica. Insomma, le ragazze hanno saputo stupire e colpire il pubblico casertano riuscendo a creare la giusta atmosfera in una cornice di dialoghi, amicizia e cultura.
La giovane ginnasta Lucia Nuzzo, sul tema del dialogo e dell’intercultura, ha affermato: “Chiunque abbia mai praticato un qualsiasi tipo di sport sa bene che è il miglior modo per stringere amicizie. La ginnastica ritmica mi ha insegnato valori indispensabili come il sacrificio, la disciplina e il rispetto per il prossimo perché è uno sport sano ricco di principi e messaggi positivi. Nello sport – continua la Nuzzo – non esistono divergenze politiche, sociali, linguistiche, culturali o religiose perché tutti inseguiamo lo stesso sogno e la stessa passione, non conta la provenienza o le abitudini, perché siamo tutte accomunate dagli sforzi e dai sacrifici che abbiamo fatto per amore della ginnastica ritmica a cui dedichiamo quotidianamente molto del nostro tempo. Lo sport favorisce la nascita di amicizie, amplia i nostri orizzonti, e spesso ci aiuta a comprendere situazioni che non ci sono familiari. Unisce le persone, aldilà della lingua, della religione e del paese d’origine. Perché lo sport e la passione non hanno nazionalità.”
Ecco un modo semplice per parlare di temi importanti in una serata diversa… e allora, Viva lo Sport e Viva la Ginnastica Ritmica!