Sport

La Casertana non sa più vincere: ancora pareggio al Pinto!

La Casertana non si scrolla da dosso il momento negativo e continua a non vincere portando a cinque le gare in cui non è riuscita a mettere in cascina tre punti. Contro il Fondi arriva un pareggio che ha il sapore amaro, ma che conferma – semmai ce ne fosse ancora  bisogno – della pochezza di una squadra che non è in grado di gestire le gare nell’arco dei novanta minuti. Ad un primo tempo buono e brioso i falchetti hanno contrapposto una ripresa dove pian piano hanno lasciato l’iniziativa alla formazione ospite che prima ha trovato il pareggio e poi, con una conduzione accorta e intelligente, ha saputo controllare la gara mettendo in ghiaccio un risultato più che prezioso. Casertana chiamata a reagire alla sconfitta di domenica a Messina e soprattutto alla striscia negativa che l’ha portata a raccogliere solo due punti nelle ultime quattro gare, mettendo a serio rischio la panchina di Andrea Tedesco che, a seguito dell’espulsione di domenica scorsa, lascia il posto in panchina al suo secondo Cimino. Dall’altra parte invece un Fondi reduce da due vittorie consecutive che da neo promossa sta disputando un campionato in linea con i programmi prefissati ad inizio stagione. Schieramento confermato per la formazione rossoblù con mister Tedesco che rimette dal primo minuto l’attaccante argentino Corado andato a segno per la prima volta in maglia rossoblù nella sfortunata trasferta di Messina. Al suo fianco Carlini e Orlando completano il tridente offensivo. In casa Fondi invece mister Pochesci rinuncia all’attaccante casertano Iadaresta che parte dalla panchina.

Casertana pericolosa in avvio di gara già al 1’ con un’azione avviata da Orlando che, sull’out di destra, lascia partire un traversone su cui Corado non riesce a deviare a rete e, pur non perdendo l’equilibrio, riesce comunque a servire Matute che, sulla linea di porta, con Baiocco tagliato fuori, sbaglia clamorosamente la più semplice delle realizzazioni. È una Casertana briosa e brillante nei primi venti minuti di gara mentre la formazione ospite sorniona aspetta ed è pronta a ripartire in contropiede. La reazione degli ospiti è affidata ad un tiro dalla distanza di Bombagi che si perde sul fondo con Ginestra che controlla la sfera finisca fuori. Supremazia territoriale per i falchetti che si concretizza al 30’ quando una combinazione Orlando – Corado mette in condizione l’attaccante argentino di servire l’accorrente Carlini che, entrato in area dalla dx, lascia partire un diagonale su cui l’estremo difensore ospite nulla può. Casertana meritatamente avanti e risultato che la formazione rossoblu legittima in tutta la prima frazione di gioco.

Ripresa che si apre con Casertana che continua a fare la partita e Fondi invece che prova a reagire ad un brutto primo tempo con mister Pochesci che attinge dalla panchina le possibili soluzioni per provare a riequilibrare il match. Al 20’ però è sempre la Casertana ad andare alla conclusione a rete con un tiro cross di Carriero su cui Baiocco si oppone con i pugni e mette la sfera in angolo. Fondi che però, con il passare dei minuti, prende coraggio e prova a riequilibrare il match. Al 25’ una punizione dal limite di D’Agostino chiama Ginestra alla grande risposta con il portiere rossoblù che mette la sfera in angolo. Sul conseguente corner, battuto sempre dallo stesso attaccante ospite, il Fondi trova il pari: mischia in area di rigore dei falchetti  con Ginestra che respinge la prima conclusione di Tiscione, ma nulla può su quella di Albadoro che, da due passi, la mette comodamente in rete.  Pareggio che gela l’entusiasmo del Pinto mentre gli ospiti trovano di colpo forza e vigore, consapevoli di una Casertana in difficoltà e priva di idee.  Il resto del match non regala emozioni e, con una conduzione di gara accorta, il Fondi porta a casa un prezioso e meritato pareggio. Fischi per la formazione rossoblù al rientro negli spogliatoi e proteste dei tifosi che non risparmiano il tecnico Tedesco che ha seguito la gara in tribuna.

In sala stampa, ai microfoni di Radio PRIMARETE, Alfredo Cimino, il vice di Tedesco squalificato, analizza il pari contro il Fondi. “Primo tempo bene, abbastanza bene, come l’avevamo preparata, potevamo fare gol in più occasioni. Nella ripresa merito agli avversari, ma non abbiamo sofferto più di tanto. Il Fondi ha singoli importanti in questa categoria quindi il bilancio è abbastanza positivo. I nostri avversari venivano da tre risultati importanti e sapevamo di dover dare tanto. Corado?  Tanta qualità, fisico importante e ci dà forza li avanti dove non abbiamo molte alternative. Rajcic? Non ha giocato spesso per varie vicissitudini, ma spesso è entrato, ci sono giocatori importanti sulla mediana e c’è staffetta. L’unico cambio? Non ho visto grandi difficoltà, nella ripresa non abbiamo creato come il primo tempo, ma abbiamo subito gol da mischia in area piccola. L’importante oggi era soprattutto non perdere perché alla fine questi punti peseranno. Le vicende societarie? Speriamo di essere sereni e di lavorare al meglio, non ci devono turbare e toccare troppo”.

Nel ventre del “PintoIvan Rajcic, oggi “titolarissimo” contro il Fondi, analizza il pari della sua Casertana. “Sono felice di essere partito titolare, aspettavo da tempo questo momento e spero di aver atteso le aspettative e convinto il mister. Mi fa piacere quando mi marcano ad uomo, vuol dire che i miei sono più liberi, ci è girato male un episodio. Il giorno in cui smetterò di incavolarmi quando non gioco dovrò smettere di fare il calciatore! In questo lungo periodo mi sono sempre allenato al top, dando morsi a tutto e tutti, ma sono sempre stato sereno e carico. Vivi i mesi di non titolarità con speranza di avere modo di dimostrare il tuo valore, spero di averlo fatto e di aver convinto il mister. Quando si ha non troppa fiducia, capita che un episodio possa abbatterti psicologicamente, ma ci è mancato il gol perché abbiamo speso tanto nel primo tempo e non riuscivamo ad innescare gli attaccanti. Un po’ di paura, un po’ di pessimismo, con la voglia di buttarci alle spalle questo momento. L’anno scorso eravamo automatici con il 3-5-2, ora ci manca un po’ di intesa e di identità. Ci sono tanti giocatori nuovi e ci vuole un po’ più di tempo per essere perfettamente sinergici, ma siamo fiduciosi, possiamo fare davvero bene”.

(Giovanni Fiorentino)

CASERTANA – Unicusano Fondi 1-1

CASERTANA (4-3-3): Ginestra; Finizio, D’Alterio, Lorenzini, Ramos; Carriero, Matute, Rajcic; Orlando (dal 78’ Ciotola), Corado, Carlini. A disp.: Fontanelli, Anacoura, Giorno, Potenza, De Marco, De Filippo, Colli, Taurino. All. Cimino (Tedesco squalificato).

Unicusano Fondi (4-3-3): Baiocco; Galasso, Fissore, Signorini, Squillace; Varone (dal 62’ Addessi), D’Angelo, Bombagi; Tiscione, Albadoro (dal 91’ Tommaselli), Calderini (dal 46’ D’Agostino). A disp.: Coletta, Di Sabatino, Iadaresta, Bertolo, Battistoni, Guadalupi, Capuano, Pompei, Carcatella. All. Pochesci.

ARBITRO: Luigi Carella di Bari. ASSISTENTI: Bruni e Lillo di Brindisi

AMMONITI: Rajcic,  Calderini,  Finizio

RETI: 30’ pt Carlini (C), 26’ st Albadoro (F)

NOTE: Spettatori 1000 circa

 

Risultati 11^ giornata
Siracusa Andria 1 – 1
Catania Paganese 2 – 1
Melfi Virtus Francavilla 0 – 1
Monopoli Catanzaro 2 – 2
Taranto Messina 1 – 1
Vibonese Reggina 1914 1 – 0
Juve Stabia Cosenza 2 – 0
CASERTANA Fondi 1 – 1
Matera Akragas 3 – 1
Lecce Foggia 0 – 0

CLASSIFICA
1 Juve Stabia 25
2 Foggia 24
3 Matera 24
4 Lecce 24
5 Cosenza 19
6 Monopoli 18
7 Fondi 15
8 Virtus Francavilla 14
9 CASERTANA 13
10 Andria     13
11 Akragas 12
12 Catania 11
13 Reggina 1914 11
14 Taranto 11
15 Messina 11
16 Paganese 10
17 Catanzaro 9
18 Vibonese 9
19 Siracusa 8
20 Melfi 6

Prossimo turno (12^ giornata)
06.11 h14.30 Akragas Melfi
06.11 h14.30 Virtus Francavilla Monopoli
06.11 h16.30 Catanzaro Juve Stabia
06.11 h16.30 Foggia Catania
06.11 h16.30 Fondi Lecce
06.11 h 16.30 Andria Vibonese
06.11 h 16.30 Cosenza CASERTANA
06.11 h 20.30 Messina Matera
06.11 h 20.30 Paganese Taranto
06.11 h 20.30 Reggina 1914 Siracusa

 

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!