Dopo il successo della Maratona dello scorso 24 dicembre, Radio PRIMARETE “raddoppia”!
In attesa dell’arrivo del 2017, questo sabato 31 Dicembre, Radio PRIMARETE terrà compagnia a tutti i radioascoltatori con un’altra maratona radiofonica in diretta, in onda dalle ore 08.00 alle ore 20.00.
La diretta potrà essere ascoltata sulle frequenze di Radio PRIMARETE ed anche su pc, tablet, iphone e smartphone in streaming dal sito www.radioprimarete.it e gli ascoltatori potranno partecipare attivamente inviando SMS al 338.99.48.576 oppure mail a diretta@radioprimarete.it
Gli speaker di RPR si alterneranno durante la conduzione della diretta:
Dalle ore 08.00 alle 10.00: Giovanni Fiorentino, Sante Roperto ed Imma Tedesco;
Dalle ore 10.00 alle 12.00: Pasquale Massimo e Francesco Salzillo;
Dalle ore 12.00 alle 14.00: Fabrizio Cuomo e Vincenzo Gazzillo;
Dalle ore 14.00 alle 16.00: Andrea Cimmino ed Antonio Scherillo ;
Dalle ore 16.00 alle 18.00: Gianfrancesco Coppo e Giuseppe Della Mura ;
Dalle ore 18.00 alle 20.00: Renato Arpaia ed Alfonso Losanno.
Ed anche questa maratona di fine anno ha uno scopo sociale.
Stavolta Radio PRIMARETE ha voluto dedicare la diretta del 31 Dicembre all’Associazione “A.Mano A.Mano”, il Centro per la Famiglia è nato dall’incontro personale e professionale di due psicologi Dott.ri Giampaolo Carotenuto ed Alessandra Ragozzino che, con matrice comune sistemico – relazionale, riescono far fronte alle innumerevoli richieste sul territorio casertano con diversi servizi di prevenzione, sostegno ed intervento psicologico per ogni fase del ciclo di vita (infanzia – adolescenza – coppia – genitorialità – adulti – III età); Supporto Psicoterapeutico; Mediazione Familiare e dei conflitti interpersonali; AMA – Auto Mutuo Aiuto; Laboratori, gruppi esperienziali; Sostegno alle diverse abilità; integrazione e potenziamento di Lingua (inglese con certificato trinity, spagnolo).
Inoltre l’Associazione A Mano A Mano propone vari laboratori:
laboratorio di lettura: organizzato dagli esperti psicologi con la possibilità di provare e condividere pensieri, sensazioni, emozioni veicolati dai racconti, che rappresenta un momento importante nel percorso evolutivo di una persona in un momento particolare della propria vita in quanto permette di immedesimarsi in personaggi che vivono storie di vita spesso simili alla propria, che affrontano difficoltà e problematiche in cui è facile rispecchiarsi, e che possono fornire l’input personale e co-costruito nel gruppo di trovare speranza, fiducia, ma soprattutto nuovi significati e nuove soluzioni alle proprie difficoltà esistenziali, trovando la chiave di volta e la via d’uscita più efficace per divenire persone migliori.
laboratorio creativo: ha come obiettivo la realizzazione di un piccolo volume contenente favole create ed illustrate dai pazienti e rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie. Le tematiche descritte nelle favole hanno come finalità lo sviluppo di una consapevolezza critica nelle persone che richiedono il sostegno psicologico circa la propria condotta. La favola rappresenta un efficace veicolo comunicativo per il raggiungimento di questi obiettivi, grazie al suo linguaggio semplice e sintetico, impersonale, che tende all’individuazione di una morale profonda, spesso soffocata. Gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado, in occasione dell’evento, saranno coinvolti attivamente nella lettura e discussione delle favole autobiografiche. Infatti il progetto, tende a realizzare metodiche di riflessione nei partecipanti insieme a spinte di riflessione nei ragazzi. Parallelamente, il presente laboratorio, può essere utilizzato anche per la creazione di oggetti, attraverso la lavorazione manuale di materiale per poter così ottenere dei gadgets che possono avere varie finalità. Gli stessi oggetti possono essere in tema a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova, ad esempio a Pasqua con la creazione di piccoli ovetti o a Natale con l’ideazione di alberelli ad esempio in panno.
laboratorio di giornalismo: L’idea e quella di una progettazione di un giornalino interno ad una struttura tale da poter suscitare curiosità e un motivazione alla ricerca degli ospiti, verso il mondo circostante, non solo della terra d’origine, ma della società a cui appartengono, attraverso la lettura e la raccolta di articoli di giornale, spingendo verso la creazione ed ideazione di notizie che possano raccontare le esperienze di vita che più li colpiscono e coinvolgono. Obiettivo principale: creazione e pubblicazione mensile del giornale interno. Obiettivo secondario: attraverso la ricerca di articoli di giornale stimolare la curiosità e l’interesse verso il sociale, stimolando anche la lettura. Contenuti del progetto sono la selezione di articoli di giornale che possano rispettare le esigenze e le capacità dell’utenza, al fine di poter appassionare. Attraverso articoli di giornale preesistenti, dove al termine della lettura del testo ci sarà un feedback ed un confronto che porta alla creazione di un nuovo articolo. Con la creazione di un articolo proprio, dove verranno vagliate le iniziative personali per stimolare la creatività nello scegliere argomento da discutere e creare. (Attualità, sport, intrattenimento, cultura, rubriche di cucina, lingua, sul Bel Paese)
laboratorio di lingua inglese e spagnolo: L’idea nasce dall’importanza della lingua inglese e del sempre crescente utilizzo della lingua spagnola, laboratorio che ha come obiettivo l’insegnamento delle basi della lingua straniera, di fornire all’utente la capacità di essere in grado di presentarsi e poter sostenere una breve conversazione. Il corso si può sviluppare per gradi e si rilascia un attestato riconosciuto.
Per ulteriori info: famigliacentro.amanoamano@gmail.com
Durante la diretta di RPR i radioascoltatori potranno chiedere ulteriori informazione ai Dott.ri Giampaolo Carotenuto ed Alessandra Ragozzino effettuare una donazione.
Buon Ascolto!