Babbo Natale con i suoi elfi è arrivato al reparto di Pediatria dell’Ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta con tanti doni per i bimbi degenti e molti altri che rimarranno a disposizione dei futuri pazienti del reparto.
Babbo Natale esiste grazie al proficuo impegno profuso da un gruppo di una decina di persone che, in memoria di un loro carissimo amico Francesco Alfonsi scomparso prematuramente, dal 2006 organizzano ogni anno un torneo di calcio a 5 denominato per l’appunto “Torneo dell’amicizia” in cui l’importante non è vincere, bensì partecipare e sostenere attivamente la raccolta fondi per l’iniziativa benefica. Anche le squadre partecipanti vengono realizzate con sorteggio, quindi non si sceglie con chi giocare in squadra per vincere (anche le singole partite vengono stabilite attraverso un altro sorteggio), ma solo per divertirsi giocando insieme e per raccogliere fondi.
Un gesto davvero toccante quello realizzato da questo gruppo spontaneo di benefattori che ha donato libri e giocattoli al reparto di Pediatria del nosocomio casertano diretto dal Dott. Pasquale Femiano, rendendo possibile, grazie alla proficua collaborazione con lo staff del reparto stesso, l’acquisto mirato di giochi e di libri di favole che sono state lette da “Babbo Natale” tra l’enorme stupore e felicità dei piccoli degenti.
Alfredo, Beniamino, Clemy, Dario, Enrico, Guido e Lorenzo (sono i nomi di alcuni degli organizzatori del Torneo) dimostrano così che si può fare solidarietà, ricevendo in cambio tanti sorrisi, anche senza essere un’associazione oppure una Onlus, ma solo avendo la forte determinazione ad aiutare i più deboli e bisognosi.
(Imma Tedesco)