Il quotidiano “il Sole 24 Ore” ha pubblicato la nuova Governance Poll cioè la rilevazione sul gradimento dei sindaci in carica nei capoluoghi italiani da parte dei cittadini elettori.
L’indagine per il quotidiano economico è stata effettuata dall’Istituto “Ipr Marketing” e presenta delle sorprese. Al di là infatti delle proteste e dei mugugni sparse in tutto il Paese, il sondaggio piazza nelle posizioni più alte della stessa classifica anche chi non ti aspetteresti che fosse così “in alto”.
Il sindaco più gradito dai propri elettori è una donna ed appartiene al Movimento 5 Stelle: è “la sindaca” di Torino Chiara Appendino che oggi, secondo l’indagine, gode del gradimento del 62% dei propri cittadini (+7,4% rispetto alla percentuale di voto conseguita il giorno in cui fu eletta: 54,6%)
Al secondo posto il sindaco di Firenze, il “renziano” Dario Nardella, con il 61% (+1,8%) seguito dall’ex-5stelle Federico Pizzarotti, primo cittadino di Parma, con il 60,5% (+0,3%). A seguire una sfilza di “ex aequo” con il 60%: ben 6 tra cui il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, fedelissimo di De Luca, che raccoglie però ben il 10,5% in meno del consenso ottenuto il giorno dell’elezione, e Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, che contiene la perdita ad un –6.9%.
Perfetta “par condicio” invece nelle posizioni “di coda” della classifica: terzultimo il sindaco di Trapani, Vito Damiano (centrodestra) con il 45% (-8,6%); penultima la sindaca di Roma Virginia Raggi (M5S), crollata ad un attuale 44% (-23,2%) ed ultima la prima cittadina di Alessandria Maria Rita Rossa (centrosinistra) che è sprofondata ad un 42% (-25,9%).
Per quanto concerne poi la Campania, abbiamo già scritto di Napoli e Salerno. Ma, non troppo distante, troviamo al 10° posto Clemente Mastella (centrodestra), sindaco di Benevento, che comunque gode oggi del consenso del 59% dei suoi cittadini (-3,9%).
Scorrendo la graduatoria, troviamo al 47esimo posto il sindaco di Caserta Carlo Marino (nella foto) con il 54% (-8,7%) e molto più giù, quasi nella parte finale, all’80esimo posto il sindaco di Avellino Paolo Foti (centrosinistra) con il 50% (-10,6%), che risulta essere il sindaco dei capoluoghi della Regione Campania meno gradito ai propri concittadini.
Per consultare l’intera classifica: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-01-13/governance-poll-2016-classifica-citta-citta-163252.shtml?uuid=ADeJWDYC&refresh_ce=1