Caserta

Wwf Caserta OA, Educazione ambientale a scuola: i risultati del primo quadrimestre

Dalla sua costituzione nel 1983, il WWF Caserta OA ha sempre investito molto in ambito educativo. L’obiettivo dell’educazione ambientale non è quello di diffondere “semplicemente” nozioni naturalistiche o scientifiche, ma quello di suscitare negli gli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, una maggiore consapevolezza rispetto ai problemi dell’ambiente e  capacità/volontà di reagire al degrado.

E per favorire il legame con l’ambiente e la capacità di leggerne i fenomeni, anche nell’anno scolastico in corso,  i volontari dell’associazione stanno investendo tante energie rivolte nella scuola.

Gli incontri con gli studenti si stanno sviluppando, con metodi di coinvolgimento sempre innovativi, con l’invito ad  aprirsi al territorio, comunicando la complessità del reale e invitando all’intervento concreto: il contatto con il territorio e la natura aiutano a sviluppare il pensiero critico. Particolarmente attivi nel primo quadrimestre il Liceo “Manzoni” di Caserta – DS prof.ssa Adele Vairo; il Liceo Artistico di San Leucio, DS prof. Antonio Fusco; e il Liceo “Pizzi” di Capua, DS prof. Enrico Carafa.

Ecco quanto realizzato durante il primo quadrimestre dal nostro Panda Team – settore educazione :

  • n. 400 studenti contattati sul territorio;
  • n. 6 volontari sul campo: Milena Biondo, architetto vp. Wwf Caserta OA; Teresa Leggiero, settore educazione Wwf Caserta OA; Ilaria Lauria, psicologa – settore educazione Wwf Caserta OA; Gianfrancesco Coppo, giornalista e Direttore Responsabile di Scena Criminis; Alessandro Gatto, biologo resp.le Vigilanza Ambientale Wwf Campania; Renato Perillo, biologo Wwf Caserta OA;
  • n. 3 argomenti nuovi introdotti: psicologia ambientale, stop ai “crimini di Natura” e prevenzione dei “furti di Natura”;
  • n. 8 workshop realizzati  sui cambiamenti climatici;
  • n. 8 workshop realizzati sulla lettura del territorio;
  • n. 6 nuovi eventi in preparazione;
  • n. 5 protocolli di intesa sottoscritti nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro;
  • n. 3 protocolli di intesa sottoscritti nell’ambito del progetto “scuolaviva”;
  • n. 2 workshop realizzati sulla psicologia ambientale.

E’ nostra intenzione utilizzare i suddetti “numeri” per continuare la diffusione della cultura della sostenibilità, per costruire insieme agli studenti un mondo in cui l’umanità possa vivere in armonia con la Natura.

Condividi!