Si è tenuta nella sala giunta del Comune di Santa Maria a Vico la conferenza stampa cosiddetta della verità da parte dei tre sindaci della Valle di Suessola Giovanni De Lucia, Davide Guida ed Andrea Pirozzi (nella foto di copertina) contro il consigliere regionale Alfonso Piscitelli (foto sotto). Quest’ultimo, infatti, non li ha invitati all’incontro pubblico di lunedì prossimo alla scuola media Giovanni XXIII a cui parteciperà anche il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.
E’ stato questo, per i tre primi cittadini della Valle di Suessola, un colpo troppo basso, l’ennesimo del consigliere regionale nei loro confronti.
“Come si può parlare di rilancio della Valle di Suessola senza invitare i rappresentanti istituzionali che la rappresentano?” Si è chiesto polemicamente il sindaco di S. Maria a Vico Andrea Pirozzi che ha poi continuato: “Un convegno che oltretutto si svolgerà in un luogo pubblico, presso la scuola media, di competenza del sindaco. Grazie al progetto politico del senatore Vincenzo D’Anna (nella foto sotto, a sn) – che due anni fa si fece in quattro per portare avanti la sua candidatura -, Alfonso Piscitelli è riuscito ad essere eletto consigliere regionale e noi tutti pensavamo che si fossero create le basi per la realizzazione di una filiera politica che ci avrebbe permesso di avere rappresentanti del territorio nei luoghi di accesso ai fondi, quale è la Regione. Oggi possiamo affermare che abbiamo perso un’occasione grazie a chi ha dichiarato, sui palchi ad Arienzo durante la campagna elettorale all’indomani della fine del suo mandato da sindaco di Santa Maria a Vico, che aveva impiegato 35 anni per essere considerato cittadino arienzano“.
“Il consigliere regionale Piscitelli – ha continuato Pirozzi – ha sempre snobbato il nostro territorio, ma nonostante ciò abbiamo conseguito tantissimi risultati. Il mancato invito ad un incontro istituzionale importante è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Alla fine un invito è arrivato, ma evidentemente troppo tardi e posso assicurare che la firma del protocollo non è neanche del consigliere regionale Alfonso Piscitelli”. Pirozzi poi sfoglia la margherita: “Parco urbano, fondi post alluvione: sono soltanto due dei risultati conseguiti dalla nostra amministrazione, senza l’apporto dell’onorevole Piscitelli. Anzi – ironizza – gli dobbiamo dire grazie per il mancato invito perché gli abbiamo dimostrato che ce la possiamo fare brillantemente anche da soli”.
Poi ha preso la parola il sindaco di Cervino Giovanni De Lucia: “Vogliamo evidenziare che la conferenza stampa è stata indetta per sottolineare il comportamento omissivo di Alfonso Piscitelli. Nulla contro il presidente Vincenzo De Luca che era all’oscuro di questa mancanza e ci ha garantito che, a stretto giro, ci incontrerà per discutere delle problematiche del nostro territorio. In due anni Piscitelli non ha fatto nulla per il nostro territorio, non ha mai partecipato a un incontro, non ho mai avuto il piacere di discutere con il consigliere regionale che, se ricopre questa carica istituzionale, lo deve ad un vero e proprio miracolo politico. E’ un peccato perché poteva essere un punto di riferimento per gli amministratori della zona, poteva ridurre le distanze tra Palazzo Santa Lucia ed i Comuni della Valle di Suessola. E’ stato un atteggiamento molto arrogante che evidenzia l’assenza dal territorio di un consigliere regionale che dovrebbe essere sempre presente. Per tutelare gli interessi della nostra Valle, ci siamo dovuti rivolgere ad altri esponenti politici della Regione quali Gennaro Oliviero, Giovanni Zannini, Fulvio Bonavitacola”.
Infine ad intervenire è stato Davide Guida, primo cittadino di Arienzo : “Martedì scorso abbiamo inviato una lettera al presidente De Luca, a cui c’è stata una risposta anche abbastanza superficiale, con un invito in extremis all’incontro. Abbiamo poi redatto un comunicato stampa per informare la gente della nostra amarezza e della nostra decisione di indire una conferenza stampa per dire come stanno le cose. Non andrò all’incontro, ma ci sarò sicuramente tempo per discutere con il presidente Vincenzo De Luca. Io non mi sono mai fidato del consigliere regionale Piscitelli, ma poteva essere utile al territorio della Valle di Suessola. Per il problema alluvione, dieci sindaci si sono recati in Regione e Piscitelli si è fatto negare: “Santa Maria a Vico da me non avrà mai nulla perché mi hanno trattato male” avrebbe detto ad uno dei presenti che poi lo ha riferito anche a noi. Noi sindaci facciamo rete, ma l’anello mancante è proprio il consigliere regionale che non ha fatto nulla per i suoi concittadini, non ha mai presentato un progetto o un’idea. Probabilmente non ci ha invitato perché non ha neanche un progetto per la Valle di Suessola, ma noi continuiamo a lavorare”.
Insomma, dai tre sindaci parole di fuoco contro il consigliere regionale in una querelle che certo non avrà presto fine, ma che anzi promette ulteriori polemici strascichi.
In conclusione della conferenza stampa, a cui hanno preso parte, tra gli altri, numerosi consiglieri ed assessori delle tre amministrazioni comunali, i tre sindaci hanno infine espresso massima condivisione su varie tematiche e criticità riguardanti il territorio della Valle di Suessola: potenziamento delle reti idriche, raddoppio del collettore fognario, sviluppo dell’asse stradale CE-BN e dell’asse ferroviario, creazione del Parco Intercomunale e del marchio d’Area.