Con la forza del gruppo, con la forza di chi crede nelle proprie possibilità e non si lascia scalfire dalla sfortuna, con la forza delle idee, con la forza della tecnica.
La VolAlto San Nicola la Strada, dopo aver vinto il titolo il campionato provinciale under 16 femminile senza aver subito neanche una sconfitta, conquista anche le final four under 16, ma l’approdo per giocarsi la conquista del titolo regionale non è stato dei più semplici.
La squadra, cara alla Presidente Gabriella D’Ambrosio, lo scorso 7 aprile ha conquistato il titolo provinciale battando in finale, disputatasi presso la palestra Novelli di Marcianise, la Phoenix San Marcellino per 3-1 (25-14; 20-25; 25-13; 25-10) in un match quasi a senso unico ove primo, terzo e quarto set furono uno splendido monologo rosanero.
Conquistato il titolo provinciale, le volaltine sannicolesi, per accedere alla final four, hanno dovuto superare anche una finale interprovinciale contro l’ A.P. Partenope Napoli. Dopo aver vinto gara uno (1-3) sul campo delle napoletane, il ritorno è stato quantomai ricco di sorprese per le rosanero. Le rivali sono scese in campo ben decise a ribaltare il risultato del match di andata.
Primi due set molto combattuti dove Napoli ha messo in mostra un gioco molto agguerrito. Le ragazze di coach Madonna, però, sono rimaste in scia, ma, alla fine, si sono dovute arrendere in entrambi i parziali. La Partenope sentiva il profumo dell’impresa. Per Pipola e compagne sembrava tutto storto.
All’inizio del terzo set lascia la sfida Chiara Di Francesco. Il capitano volantino subisce la rottura del legamento del crociato anteriore. Sembrava la fine definitiva delle speranze rosanero.
Ma li, proprio dove il match rosanero ha toccato il suo punto più basso, è cominciata la risalita. La VolAlto si è ribellata alla sfortuna, ha tirato fuori l’orgoglio, il suo livello di gioco si alza, mostra i muscoli. La rimonta è spettacolare. Le ragazze si esaltano e con loro il pubblico presente. Il terzo set è delle volatine. Non cambia l’inerzia della sfida nel quarto parziale. La VolAlto San Nicola lo colora ancora di rosanero centrando così la matematica qualificazione alle final four.
Il tie break è solo una formalità statistica. Lo vince la Partenope (3-2) alla quale va dato l’onore delle armi mentre per la VolAlto San Nicola è festa grande!
Ora le fase finale che si gioca in questo week-end presso il PalaIrno di Baronissi (SA) con la semifinale contro la P2P La Salute di Mercato San Severino (SA).
“Dopo aver disputato un campionato provinciale strepitoso ed aver eliminato anche la Partenope soffrendo, ma con pieno merito, credo – ha dichiarato la Presidente Gabriella D’Ambrosio – che nulla sia precluso a questa squadra che d’ora in poi giocherà non solo per se stessa, ma anche per onorare il capitano Chiara Di Francesco che, a causa dell’infortunio subito, ha chiuso anticipatamente la stagione ed a cui vanno gli auguri di tutte noi per una pronta guarigione”.
Questa la squadra a disposizione di coach Arcangelo Madonna e del suo assistente Salvatore Campolattano:
Francesca Affinito, Roberta Basile, Giorgia Basso, Francesca Buono, Vanessa Coluni, Arianna D’Andrea, Chiara Di Francesco, Cristina Farina, Luigia Ferrante, Carla Forte, Ludovica Pipola e Sabrina Tagliafierro.