Castel Morrone Sport

La JuveCaserta firma il play italoamericano Ryan Arcidiacono

Non poteva incominciare meglio il mercato della JuveCaserta che, dopo aver firmato Piero Bucchi come nuovo allenatore (conferenza stampa di presentazione prevista per sabato 8 luglio alle 11:00 allo JuveCaserta Store), ingaggia con un contratto biennale l’interessantissimo play Ryan Arcidiacono, di chiare origini italiane, del quale si dice un gran bene nell’ambiente cestistico nazionale e prossimo ad ottenere anche il passaporto “made in Italy” e quindi convocabile per la Nazionale maggiore.

Nato a Filadelfia (USA) il 26 marzo 1994 da una famiglia di origini siciliane, dopo gli anni della Neshaminy High School di Langhorme, ha frequentato la Villanova University con cui ha disputato complessivamente, in quattro stagioni, 144 gare. Nell’ultima stagione, culminata con il successo alle Final Four, ha giocato 40 gare facendo registrare 12,5 punti per gara e 4,2 assist, tirando con il 50% da 2, il 39,4% da 3 e l’83,6% ai liberi.

Dopo la Summer League 2016, ha firmato un contratto con i San Antonio Spurs, passando, poi, in D-League agli Austin Spurs con cui ha disputato 47 partite (6,5 punti, 3,8 assist, 50,7% da 2, 42,1% da 3, 81,44% ai liberi).

È il giocatore che, nella storia, ha disputato il maggior numero di partite con la maglia della Villanova University con la quale ha vinto le Final Four NCAA nel 2016. Ha fatto parte della nazionale USA Under19 e nel 2014 è stato convocato dal selezionatore della nazionale italiana sperimentale con cui ha disputato 17 partite mettendo a segno un totale di 100 punti.

«Era un mio piccolo, personale sogno – sottolinea il patron Raffaele Iavazziportare Arcidiacono in bianconero. Ci avevo già provato lo scorso anno, ma senza successo. Adesso si è palesata l’opportunità di tesserarlo per i nostri colori e non ci ho pensato un solo attimo, decidendo di fare e farmi un regalo, portando una stella del basket a Caserta. Ryan è un play/guardia con grande visione di gioco, che ha dimostrato sempre grande determinazione e leadership. Sono certo che la sua presenza in maglia bianconera può costituire la base della squadra che abbiamo intenzione di costruire».

Condividi!