Il primo turno di Coppa Italia – TIM CUP 2017-2018 mette di fronte allo Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera due squadre che si ritroveranno in campionato e che, allo stato, sono entrambe veri e propri cantieri aperti, in attesa delle prossime mosse di calcio mercato. In più mister Scazzola deve rinunciare, oltre ad Alfageme e Padovan, anche a Colli, Cigliano ed agli infortunati Rajcic e Marotta. Numerose assenze anche per i padroni di casa che però presentano in campo i nuovi acquisti Stendardo, Giovinco e Corado. E saranno proprio questi ultimi due a decidere le sorti dell’incontro, sancendo l’eliminazione dei rossoblù dalla Coppa Italia “maggiore”.
Parte forte il Matera che vuole subito fare sua la partita Al 4′ il Matera concretizza il suo giro palla con un tiro volante di Battista dal limite che Benassi manda in corner. Battuto il calcio d’angolo, la difesa casertana respinge, ma Strambelli rimette nel mezzo la palla, Casoli anticipa tutti di testa e serve Giovinco che di collo pieno al volo manda di pochissimo a lato. Al 12′ é Strambelli che batte una punizione dal limite e sfiora il gol con la palla di poco a lato. Batti e ribatti, i lucani passano in vantaggio. Al 19’ Casoli stacca più alto di tutti da calcio d’angolo, Benassi salva miracolosamente con l’esterno biancazzurro che rimette in mezzo per il tap-in dell’ex di turno Gaston Corado che mette in rete. Passato in vantaggio, il Matera riprende fiato e la Casertana si fa vedere finalmente in avanti con un inserimento centrale di Carriero che impegna Mittica che devia in corner salvando i suoi. Al 25′ Strambelli dai 35 metri effettua un tiro di poco alto sopra la traversa. Ritmi che si abbassano di molto con la Casertana che si fa vedere con qualche tiro dalla distanza. Al 45’ è Giovinco che, con un bel pallonetto in area di rigore, supera Benassi, ma la palla si stampa sul suo palo alla destra.
Nella ripresa, Maciucca sostituisce Corado nei padroni di casa, con l’attaccante uscito acciaccato dopo uno scontro di gioco a fine prima frazione. Gara che mostra gli stessi ritmi del primo tempo col Matera che controlla il gioco, risponde la Casertana di Scazzola al limite delle proprie possibilità. Al 17’ raddoppio dei lucani: contropiede da calcio d’angolo ospite, Casoli libera a rete Giovinco che, tutto solo davanti a Benassi, lo supera con un rasoterra e fa 2-0. La Casertana è aut. Scazzola opera un doppio cambio al 19′ con Miale e Moretta che sostituiscono De Filippo e Ferrara. Al 25′ Di Lorenzo supera sulla sinistra il neo entrato Moretta e mette nel mezzo per Sartore che gira col destro verso la porta ospite, anticipa bene Rainone. Al 30′ i falchetti ci provano con Tripicchio dalla distanza, smanaccia Mittica che respinge il pericolo. E’ l’ultimo acuto dei falchetti. Il Matera controlla la partita che scivola fino al fischio finale senza ulteriori emozioni, con tre minuti di recupero finali.
Per mister Cristiano Scazzola nel dopo-partita non vi è molto da commentare: “Siamo scesi in campo con assenze importanti ed una squadra da completare. Oggi era un’impresa quasi impossibile perché mancavano proprio giocatori in tutti i ruoli e alcuni si sono dovuti adattare. Chi è sceso in campo – ha detto il mister in diretta su Radio PRIMARETE – ha dato il massimo di ciò che poteva, cercando di creare qualche pericolo in attacco e forse si poteva fare qualcosa in più sui gol presi. Però, se questo sarà lo spirito e l’atteggiamento, ci possiamo divertire. Abbiamo provato a fare un 3-4-3, ma praticamente senza attaccanti trovando difficoltà in tutti i reparti. Le assenze? Non cambieranno il progetto della società e recuperando gli infortunati con altri tre-quattro che dovranno arrivare, vedremo una Casertana completamente diversa. E’ chiaro che, se i calciatori che vogliamo prendere ci convinceranno, arriveranno subito altrimenti aspetteremo perché il mercato chiude tra un mese e c’è tutto il tempo”.
Matera – CASERTANA 2-0
MATERA (3-4-3): Mittica, Mattera, Scognamillo, Stendardo, Salandria (21’st Sartore), Strambelli, Giovinco, Corado (1’st Maciucca), Battista (15’st Maimone), Di Lorenzio, Casoli,. A disposizione: Fortunato, Sartore, Hisay, De Franco, Dellino, Allenatore: Auteri.
CASERTANA (4-3-3): Benassi, Finizio, Ferrara (19’ st Minale), Lorenzini, D’Anna, De Marco, Tripicchio, De Filippo (19’ st Moretta), Carriero, Rainone, Forte (41’st Donnarumma). A disposizione: Avella, Santoro, Visconti. Allenatore: Scazzola.
ARBITRO: Matteo Proietti di Terni. ASSISTENTI: Falco di Bari e Di Benedetto di Siena Quarto Uomo: Carella di Bari.
RETI: 19’ Corado; 17’ st Giovinco
Spettatori: 2000 circa con 50 tifosi rossoblù