Sport

Ora è ufficiale! La FIP esclude la JuveCaserta dalla Serie A

Ora è anche ufficiale! La JuveCaserta è stata estromessa dalla FIP a poter partecipare al prossimo campionato di Lega A di basket.

Nel pomeriggio odierno si è infatti svolto a Roma il previsto Consiglio Federale al termine del quale è stato pubblicato sul web della FIP (http://www.fip.it/News.asp?IDNews=10374) il resoconto ufficiale della riunione:

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio federale della FIP  (Federazione Italiana Pallacanestro) presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. E’ intervenuto il presidente del CONI Giovanni Malagò, accompagnato dal segretario generale CONI Roberto Fabbricini, dal vicesegretario generale CONI Carlo Mornati e dal responsabile della Comunicazione CONI Danilo di Tommaso.

Consiglio Federale FIP

Tra i principali argomenti trattati:

Juve Basket Caserta Srl non ammessa al Campionato di Serie A 2017-18

Il Consiglio Federale, sentito il parere negativo della Com.Te.C, ha deliberato di non ammettere la Juve Basket Caserta Srl al Campionato di Serie A 2017-18. Il provvedimento è motivato dal mancato rispetto delle condizioni previste ai punti 1) e 3) della delibera n.346/2017 (ammissione ai campionati professionistici 2017-18). In particolare, la Società non ha ottemperato al ripianamento del parametro ricavi/indebitamento/patrimonio netto al 31 marzo 2017 e non ha dimostrato di aver adempiuto ad ogni obbligazione nei confronti dei propri tesserati, compresi i lodi FIBA”.

Petrucci-fip

La decisione, che cancella per la seconda volta dalla pallacanestro nazionale la JuveCaserta senza neanche possibilità di riposizionamento nei campionati dilettantistici, era stata in un certo senso anticipata ieri sera con l’esito negativo dell’incontro fra lo stesso Petrucci ed i massimi vertici societari casertani.

Avverso tale decisione della FIP, che sarà presumibilmente notificata alla Juve Caserta nella giornata di lunedì 17 luglio e che pone la Vanoli Cremona Basket quale società con primo diritto al ripescaggio, la società casertana potrà presentare ricorso entro 48h al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI. Ma, in attesa  di una comunicazione ufficiale al riguardo da  parte della società casertana, è  trapelato che il presidente Raffaele Iavazzi è deciso a ricorrere persino alla giustizia ordinaria per “ristabilire la verità” e tentare una riammissione della JuveCaserta al massimo campionato.

IAVAZZI

L’intera collettività provinciale è incredula e sgomenta di fronte a tale assurda ed improvvisa decisione ed i tifosi casertani, che stanno intasando la posta elettronica del web della FIP con una marea di contestazioni e dissenso, hanno deciso di organizzare un corteo di protesta a Caserta per domenica sera con partenza alle ore 20.00 dinanzi al Monumento ai Caduti in piazza IV Novembre per manifestare pubblicamente il proprio sdegno.

La gente come noi

Da parte nostra, come Radio PRIMARETE, ribadendo con fierezza il nostro senso di appartenenza, non possiamo che urlare la nostra ferma opposizione a questi comportamenti di organismi quali la FIP che, pur se formalmente legittimi, di fatto offendono, mortificano, umiliano e condannano senza appello una realtà già martoriata come la nostra che però in campo sportivo ha espresso ed esprime un’eccellenza ben conosciuta anche oltre i confini nazionali.

Caserta merita rispetto

Condividi!