Selezione di giovani ballerini tra gli 11 e i 16 anni per Progetto di formazione e avviamento professionale alla danza classica e contemporanea, e tra i 18 e i 23 anni per Percorso di Perfezionamento alla danza classica e contemporanea.
L’ Associazione OmniArte Caserta promuove un progetto di formazione e avviamento professionale di danza classica e contemporanea, denominato INSIDEOUT/ la danza che nasce da dentro, sotto la direzione artistica di Fabrizio Coppo e indice un’audizione rivolta a tutti i giovani danzatori che vogliano intraprendere un percorso professionistico nell’ambito della danza classica e contemporanea.
La selezione è aperta a 2 percorsi accademici:
- Percorso di formazione e avviamento alla danza: rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni che vogliano accedere ai Corsi accademici di danza classica e contemporanea.
- Percorso di Perfezionamento: rivolto a ragazzi, già diplomati, di età compresa tra i 18 e 23 anni che vogliano approfondire il loro lavoro con un Percorso di perfezionamento e avviamento al mondo professionistico.
La selezione si terrà a Caserta il giorno 3 settembre 2017 presso il Teatro Comunale Costantino Parravano in via Mazzini n.71, secondo il calendario riportato di seguito:
- Danzatori tra gli 11 e 13 anni – inizio selezione ore 10.00
- Danzatori tra i 14 e 16 anni – inizio selezione ore 11.45
- Perfezionamento tra i 18 e i 23 anni – inizio selezione ore 13.15
Le selezioni si terranno il giorno 3 settembre 2017 presso il Teatro Comunale di Caserta –
Nota: gli orari indicati sono di inizio delle lezioni/audizioni, si prega pertanto di presentarsi almeno mezz’ora prima per espletare le pratiche di segreteria.
Modalità di selezione
Per tutti verrà illustrata la lezione di tecnica accademica in loco, da eseguire in base alle indicazioni del maestro. Le ragazze già in età dovranno portare un paio di scarpette da punta. Per il percorso di perfezionamento si richiede di presentare una variazione di danza classica o contemporanea (a discrezione del candidato) che non superi un 1 minuto e 50 secondi. Per i danzatori che supereranno le selezioni, è prevista una visita medico-sportiva in loco a carico dell’associazione. È obbligatorio presentarsi con abbigliamento accademico consono alla lezione/audizione
Per partecipare è necessario compilare il Modulo di partecipazione scaricabile dal sito http://www.omniarte.org, allegando Documento di Identità e Codice Fiscale di uno dei genitori o di un tutore (se minorenne), e inviarlo entro il 27 agosto 2017 all’indirizzo mail omniartecaserta@gmail.com
Per Info è possibile scrivere alla mail indicata o telefonare al numero dedicato 3804936553. I moduli incompleti non verranno presi in considerazione.
Presentazione del Progetto
L’associazione OmniArte Caserta nasce con l’intento di promuovere attività culturali, di formazione, eventi, progetti sociali e artistici di rilievo nazionale ed internazionale. Presidente Fabrizio Coppo, maestro e coreografo internazionale. In uno spazio nuovo e multifunzionale, in cui è possibile trovare tutto ciò che abbraccia il mondo dell’arte e dello spettacolo dal vivo, tenendo conto degli aspetti fondamentali della crescita psicofisica e artistica dei suoi iscritti. L’associazione organizza a tal proposito e programma attività di carattere culturale e sociale, volte ad aprirsi al territorio con servizi legati all’arte e non solo, organizzando corsi di formazione, consulenze nutrizionali e fisioterapiche, nonché la programmazione di eventi. Le attività sono divise per Aree artistiche, culturali e sociali.
Percorso di Perfezionamento e Avviamento alla Professione della Danza: INSIDE OUT
Tra le attività proposte legate al mondo dello spettacolo e della formazione, c’è la realizzazione di un Percorso di Formazione Professionale per la Danza, diretto alla formazione professionistica dei giovani danzatori che vogliano misurarsi concretamente con il mondo della danza classica e contemporanea. Un progetto in cui è possibile approfondire, integrare e potenziare la conoscenza della danza classica e contemporanea, in modo professionale, al fine di aprirsi al mondo del lavoro.
Il progetto vuole puntare innanzitutto sul benessere del danzatore, attraverso un percorso di “costruzione” fisica, tecnica e professionale di ogni giovane allievo, senza tralasciare gli aspetti legati al potenziamento strutturale del corpo, al benessere alimentare e psicofisico di ognuno.