Eventi

V edizione a Piedimonte Matese del Festival dell’Erranza: “Il Dono e l’Impossibile”

Tutto è pronto per la nuova edizione del “Festival dell’Erranza”.

Il Festival, dopo l’apertura a maggio con Peppe Barra, si propone di  raccontare quest’anno il dono e la sua complessità. «Si guarderà al dono della terra e della bellezza, dell’intelligenza e dell’estro, dell’ospitalità e del soccorso… Affinché rimanga gratuito, anonimo e incondizionato, l’evento del dono dovrà superare il limite del possibile» sottolinea l’ideatore e direttore artistico dell’evento, Roberto Perrotti, che ha dedicato la V edizione al tema “Il Dono e l’Impossibile”.

Il ventaglio di proposte del Festival, in corso dal 29 settembre al 1 ottobre 2017  a Piedimonte Matese, spazia da incontri con autori ed artisti a spettacoli e riflessioni pubbliche, confermando il suo carattere originale ed il suo prestigio, anche di risonanza mondiale.

Si potrà assistere all’evento di apertura con il filosofo e accademico Massimo Cacciari, o all’incontro con l’antropologo Mauro Francesco Minervino o, ancora, alle conversazioni con gli scrittori Bruno Arpaia, Giorgio Agnisola, Donatella Di Pietrantonio, Lidia Massari, Massimo Onofri, Maria Clara Restivo, per citarne solo alcuni.

Un momento importante è riservato alle riflessioni del teologo Gennaro Matino, di Sr Raffaela Letizia e del filosofo Giuseppe Limone, mentre l’appuntamento con l’inviata di Rai2 Christiana Ruggeri si concentra su un reportage dal carcere venezuelano più pericoloso al mondo.

Festival-dellErranza dono

Ma si parlerà anche di crowdfunding con Alfredo Valeri dell’Associazione Civita e di donazione d’organi con Guglielmo Venditti, delle iniziative delle Piazze del Sapere e del CAI.

Si potrà visitare la mostra fotografica Epifanie a cura di Antonio Biasiucci, fare una capatina alla Libreria dell’Erranza e assistere venerdì allo spettacolo del Berberè trio jazz e sabato al concerto di Fabrizio Bosso, Pierpaolo Bisogno, Domenico De Marco, Cristian Capasso Trio.

Il tema del festival è il contest del concorso fotografico indetto dall’Associazione “Le foto più belle della nostra terra“.

Luogo di incontro tra ‘bagagli’ di saperi diversi, il “Festival dell’Erranza” è cresciuto di anno in anno, potendo contare sia sulla presenza grandi autori e di quelli emergenti, sia sul sostegno e la collaborazione di chi crede fortemente nella promozione del patrimonio culturale intesa qui come “cammino” fisico e intellettuale per conoscere realtà sempre nuove.

Sul sito web www.festivaldellerranza.it è possibile reperire ulteriori informazioni.

Condividi!