Marcianise

Consegnata all’associazione per disabili “Uniti per” l’ex-villa del clan Belforte a Marcianise

Si è svolta a Marcianise l’inaugurazione ufficiale della villa di via Pisa appartenuta al clan camorristico Belforte e affidata dal Comune di Marcianise all’associazione di disabili “Uniti per”.

Alla cerimonia hanno partecipato, con il sindaco Antonello Velardi e la giunta, il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, il Questore Antonio Borrelli, il Comandante provinciale dei Carabinieri col. Alberto Maestri, il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Marcianise cap. Luca D’Alessandro, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise cap. Davide Giangiorgi, il Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Marcianise V.Q. Antonio Sepe, il Responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Marcianise, Michele Mezzacapo.

Presenti inoltre i Magistrati della DDA e della DNA, il Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Casella e l’amministratore giudiziario del bene sequestrato Ivana Romano.  Numerosa la presenza dei rappresentanti di associazioni locali, di Libera e Agrorinasce, e dei Dirigenti scolastici del territorio.

La manifestazione, che si è aperta con la celebrazione della Santa Messa, si è svolta con diverse iniziative collaterali che hanno visto il il coinvolgimento delle scuole e l’esibizione della fanfara della Brigata Garibaldi.

villa_belforte via Pisa Marcianise 3

La villa, ubicata in via Pisa 12, è uno degli immobili appartenenti alla famiglia camorristica dei Belforte posti sotto sequestro dalla magistratura.

Nel novembre del 2016 fu il sindaco Velardi a fare richiesta del bene confiscato all’amministratore giudiziario, l’avvocato Ivana Romano, per darla in uso all’associazione, nel frattempo sfrattata dalla vecchia sede in Piazza Umberto I. Richiesta che fu accolta immediatamente dall’amministratore dei beni dei Belforte che mai aveva pubblicamente nascosto di sentirsi “contrariata della latitanza del Comune di Marcianise sul tema negli anni precedenti“.

Il trasferimento della villa con piscina al Comune avviene nel marzo 2017,  su disposizione dei magistrati del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Da quel momento iniziarono i lavori di adeguamento e ripristino dei luoghi, fino ad arrivare all’inaugurazione odierna che ha dato ufficialmente l’immobile in uso ad “Uniti per”, un’associazione guidata da Franco Amoroso e Raffaele Musone che da oltre 15 anni è radicata sul territorio marcianisano e su quello dei Comuni limitrofi ed è attivamente impegnata nell’integrazione sociale di persone con disabilità.

villa_belforte via Pisa Marcianise 2

E’ una giornata importante per Marcianise  che segna ulteriormente il cambiamento di questo città.E’ la prova che – ha affermato il sindaco Velardi – se lo Stato e le istituzioni vogliono, ci sono, e possono svolgere un ruolo centrale per apportare un cambiamento culturale lontano dalle logiche affaristiche e del malaffare del passato. Non è stato un caso l’affidamento di questa villa ad un’associazione che si occupa di disabili:  una società che si occupa dei suoi figli più fragili e non li lascia ai margini è una società sana con un futuro diverso“.

Condividi!