Mancano ormai poche ore alla camera di consiglio di martedì 3 ottobre davanti alla Prima Sezione del TAR Lazio in cui si discuterà il ricorso della JuveCaserta nei confronti di FIP, CONI e Vanoli Cremona (nella foto il presidente Aldo Vanoli) che dovrebbe iniziare a far luce sulle tante questioni sollevate dal club casertano.
Nel dolore ed immensa tristezza, l’ansia del popolo bianconero cresce e le speranze aumentano; noi di Radio PRIMARETE dubitiamo però che il TAR possa pronunciarsi già martedì prossimo, anche perché alcune questioni sollevate da Caserta potrebbero inerire aspetti di altra natura, teoricamente valutabili anche in altre sedi.
Oggi torniamo, però, sul nostro articolo pubblicato venerdì 29 settembre scorso, ripreso da diverse testate nazionali e locali: la JuveCaserta ha inviato un esposto al Procuratore Federale della FIP, Avv. Marco Lucente, oltre che per evidenziare le questioni di cui abbiamo parlato nelle ultime due puntate della trasmissione “Cestisticamente parlando” su Radio PRIMARETE Caserta (verbale Com.Te.C. ed altro), anche per chiedere al Procuratore di accertare “…quanto realmente accaduto nella vicenda “Esclusione Juvecaserta” che ha favorito il ritorno in serie A1 della Vanoli Cremona retrocessa sul campo (Sulla quale ci riserviamo ulteriormente di dedurre nei prossimo giorni, per valutare se sussistono come io penso, le condizioni ai sensi dell’Art. 124 R.G. per l’apertura di un procedimento a loro carico nelle competenti sedi)”.
Quest’ultimo assunto – confessiamo il “peccato” – lo avevamo tralasciato, pur avendo letto l’articolo (maledetta fretta!); oggi, rileggendo il pezzo dell’esposto della JC, non comprendiamo il ruolo che Caserta attribuisce a Cremona in questo vicenda.
Come abbiamo più volte detto dai microfoni di Radio PRIMARETE, Cremona è controinteressata nel giudizio davanti al Collegio del CONI e al TAR ed è stata ripescata come retrocessa in virtù dell’esclusione di Caserta (dunque per atto non suo, ma del Consiglio Federale FIP). Quindi non capiamo cosa potrebbe essere accaduto ed a cosa Caserta possa riferirsi.
Ricordiamo che la Procura Federale, secondo quanto prevede l’art. 52 comma 3 dello Statuto FIP, interviene: “…A seguito di esposto da parte di Società o di tesserati o su richiesta del Presidente Federale o del Segretario Generale, la Procura Federale può svolgere indagini tendenti all’accertamento di irregolarità, di atti lesivi del principio della correttezza e lealtà sportiva, di violazione delle norme regolamentari”.
A questo punto, pur essendo accaniti divoratori di legal thriller (John Grisham è il nostro pivot), non riusciamo ad ipotizzare un collegamento tra la società lombarda e la JC (se non ovviamente quelle sollevate nelle vertenze sportive ed amministrative) per cui ci/vi chiediamo, parafrasando Di Pietro: Cremona che c’azzecca?
Peraltro, pur avendo chiesto aiuto a Elvis Cole e Hieronymus Bosch, non comprendiamo nemmeno il riferimento all’art. 124 R.G. (che sta per Regolamento di Giustizia) dal titolo “Esclusione dalle liste, revoca della qualifica e retrocessione”, con riferimento ai provvedimenti disciplinari nei confronti di arbitri e ufficiali di campo. Che c’entri qualcosa la parola “retrocessione”? Boh?
Da Cremona ci dicono di non saperne nulla per cui l’intervento dell’avv. Lucente sarà fondamentale ed illuminante …si spera!
Ovviamente di questa e delle altre vicende che ci stanno occupando (purtroppo) ormai da settimane, vi aggiorneremo martedì 3 ottobre in “Cestisticamente parlando” su Radio PRIMARETE Caserta, dalle ore 19,35 (sui 95.00 Mhz F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it), il magazine di basket condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).
Per interagire con la redazione, potrete inviare sms al 338-9948576 oppure e-mail a diretta@radioprimarete.it.
(Eugenio Simioli)