Caserta

Dalla Costituzione alle questioni etico-ambientali: il Liceo “A. Diaz” di Caserta presenta un suo progetto

Nell’aula magna del Liceo scientifico “A. Diaz” di Caserta, è stato presentato il Progetto “Studentesse e studenti, locomotiva europea per affermare i valori costituzionali italiani tra cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile” che segna l’inizio di un cammino che vede il territorio protagonista come “comunità educativa”.

La scuola “senza pareti” nell’esercizio della Democrazia, un percorso che porta i giovani cittadini a capire l’importanza della Legalità, vivere la propria libertà entro il rispetto delle regole, a settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana.

Il Liceo scientifico Diaz di Caserta anche per quest’anno scolastico, a latere della didattica ordinaria, offre agli studenti un’azione di sistema sulla costruzione della cittadinanza europea, alla luce della Costituzione italiana.

Il Dirigente scolastico Luigi Suppa, ogni giorno dimostra con il suo operato la necessità dell’azione rigorosa, convinto che solo nell’esercizio costante dei valori costituzionali si possa veramente agire nel rispetto del bene comune.

Ed è proprio in questa ottica che si articola il progetto “Studentesse e studenti, locomotiva europea per affermare i valori costituzionali italiani tra cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile“, una finestra sul presente per discutere della questione etico-ambientale. Smaltimento dei rifiuti, cave, polveri sottili e cambiamenti climatici saranno al centro del percorso formativo del Diaz dal 18 Novembre 2017 fino a Giugno 2018.

Il gruppo di lavoro, formato da docenti di Scienze (Giuseppe della corte), Inglese (Claudia Tabiano), Diritto ed Economia (Raffaele Agresti e Anna Greco), Filosofia e Storia (Matilde Pontillo, Referente scolastica del Progetto), coordinerà gli studenti  in un iter di studio e formazione a classi aperte.

Condividi!