Si svolgerà nell’aula magna del Liceo “Giannone” di Caserta lunedì 27 novembre 2017 alle ore 9.30 la celebrazione storico-commemorativa degli ex allievi caduti e decorati nella Grande Guerra e in tutte le guerre, sezione speciale nell’ambito della mostra “Erano giovani e forti” promossa da MIUR, Ministero della Difesa e Ministero per i Beni e le Attività Culturali attualmente allestita alla Reggia di Caserta.
Curatore della mostra è il prof. Marcello Natale coadiuvato dagli allievi della classe II B che partecipa anche al percorso di Alternanza Scuola Lavoro promosso dall’USR Campania in occasione della mostra “Erano giovani e forti”.
Dagli archivi storici del Liceo pagelle, lettere, fotografie di Ottorino Rinaldi, Nicola e Alfonso Della Valle, Francesco Saverio Correra, e ancora Fulvio Renella, Gennaro Tescione, Giuseppe Amico, Ezio Andolfato e tanti altri soldati e ufficiali cui sono dedicate a Caserta e nella provincia le principali strade e piazze, monumenti, caserme.
Ragazzi caduti, spesso decorati che talvolta a soli 17 anni hanno lasciato i banchi per le trincee, la penna per la baionetta partecipando con onore all’ultimo atto del Risorgimento italiano o alle altre tragedie belliche del ‘900, la guerra di Libia, di Spagna, la seconda guerra mondiale.
Il liceo e l’Associazione ex allievi presieduta da Giorgio Iazeolla li ricordano alla città perché passino il testimone dei loro valori e del loro esempio, maturati tra le mura del glorioso e antico liceo “Giannone”, agli allievi e ai cittadini di oggi e di domani.
Dopo l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale e di alcuni brani “storici” da parte della fanfara dei bersaglieri. Quindi in aula magna, dopo il saluto del Sindaco Carlo Marino e del Presidente della Provincia Giorgio Magliocca, la presentazione della mostra sui decorati e caduti a cura del prof. Marcello Natale; gli interventi dell’avv. Alberto Zaza d’ Aulisio, Presidente della Società di Storia Patria che parlerà degli Eroi casertani che sono stati allievi del Liceo Giannone, del Generale Nicola Terzano, Comandante Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, su Leadership e onore militare. A chiudere la manifestazione, vi sarà l’interventodel Prefetto di Caserta dott. Raffaele Ruberto.