Caserta

Caserta, al Liceo scientifico Diaz “Lezioni di Costituzione, dalle Aule Parlamentari alle Aule di Scuola”

Una stimolante Lectio Magistralis quella che si è tenuta presso il Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta con il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone; il Prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto; e l’avvocato penalista Rossella Calabritto.

L’iniziativa rientra nei percorsi di Cittadinanza e Costituzione che il Liceo Diaz ha posto in essere da tre anni a questa parte con un’azione di sistema pomeridiana durante tutto l’anno scolastico.

Referente del progetto è la professoressa Matilde Pontillo, docente di Filosofia e Storia, che insieme al Dirigente scolastico, Luigi Suppa, ha introdotto e moderato i lavori.

Il dottor Cantone ha illustrato gli aspetti più inquietanti della corruzione – non solo quella relativa ai grandi appalti pubblici, ma anche quella subdola che si può verificare in tutti gli ambiti lavorativi e in molti aspetti della vita quotidiana –  ed ha sottolineato l’importanza della Scuola come antidoto efficace e sicuro contro i comportamenti distruttivi della libertà e della democrazia. Il Prefetto, evidenziando che il dovere primario delle Istituzioni è investire nelle nuove generazioni, ha dialogato con gli studenti – con la preparazione dell’uomo di Governo e il cuore del buon padre di famiglia – dando loro numerosi spunti di riflessione per migliorare i loro stili di vita di giovani, cittadini casertani ed europei. Infine, l’avvocato Calabritto ha incentrato il proprio intervento sulla necessità che gli studenti acquisiscano sempre maggiore consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, perché, con responsabilità, partecipino attivamente alla vita pubblica.

In seguito, i tantissimi studenti presenti hanno dato vita ad un animato dibattito con apporti personali e di grande sostanza.

“E’ stato per la comunità del Diaz un grande onore avere oggi la presenza del dottor Cantone – ha dichiarato il Preside Suppa a margine dell’incontro – che per la sua attività, passata e presente, è la persona giusta per risollevare le sorti del nostro Paese.”

Condividi!