La sacerdotessa del rock Patti Smith torna in Italia per un minitour di quattro concerti che si terranno tra il 12 e il 16 dicembre tra il Lazio e la Campania.
Ed una di queste tappe è proprio Casertaove si esibirà il prossimo 14 dicembre per aprire le celebrazioni del “Natale a Caserta 2017” che prevede un calendario con quasi 50 eventi nell’arco di circa 30 giorni e che si concluderà con un concerto dei “nostri” amati Avion Travel.
La rocker non ha mai nascosto il profondo legame che la lega all’Italia e per questo tornerà nel nostro Paese a distanza di qualche mese dal maggio scorso quando ricevette all’Università di Parma la laurea honoris causa in Lettere classiche e moderne.
E nella nostra città, a fare da cornice a quello che si preannuncia un grande evento, sarà una location estremamente suggestiva e cioè lo splendido Duomo di Casertavecchia.
( Jesse e Patti Smith )
La rocker rivoluzionaria si esibirà in un reading-concerto che vedrà sicuramente al suo fianco la figlia Jesse Smith: ancora segreta la scaletta dell’evento, ma di certo l’artista 71enne di Chicago – che oltre ad essere cantante è anche pittrice, fotografa e scrittrice – proporrà alcuni dei suoi brani più famosi come “People have the power”, “Because the night” (scritta con Bruce Spingsteen) e “Gloria”
E, sul fatto di esibirsi in un luogo sacro, l’artista sottolinea: “Voglio rassicurare tutti che sarà un momento di gioia nostra e vostra: mia, come madre e cantante, dei miei figli e – sono certa! – di tutte le famiglie che vorranno venire ed unirsi a noi”.