Caserta

“Le Acque della Reggia” nel Palazzo Reale di Caserta

Nei giorni 27, 28, 29 e 30 Dicembre, alle ore 17.00, nella magnifica cornice del Palazzo Reale di Caserta, andrà in scena per “Natale alla Reggia”  a cura della Reggia di Caserta (in collaborazione con la Camera di Commercio di Caserta e Amici della Reggia)  lo spettacolo “Le Acque della Reggia”.

Lo spettacolo, scritto da Roberta Ventrella, ripropone la storia della costruzione dell’Acquedotto Carolino, grandiosa opera idraulica progettata da Luigi Vanvitelli a partire dal 1751.

L’opera drammaturgica è tratta dal libro “Reali delizie, itinerario storico-artistico in Campania Felix” di Ettore Ventrella e integrata alla fedele ricostruzione delle lettere originali di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano e del Ministro Bernardo Tanucci al Re Carlo di Borbone.

Le musiche di Friedrich Georg Hendel fanno da colonna sonora alla rappresentazione che si apre con l’arrivo di Vanvitelli accolto dal principe d’Aragona.

L’organizzazione dell’evento è affidata all’Associazione socio-culturale INDILA e Ventrella Edizioni, casa editrice volta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico campano.

La direzione dello spettacolo è stata affidata al neo regista Antonio Veneziano, giovane aiuto del  maestro Luca Ronconi, che si è avvalso della collaborazione della coreografa  Arianna Giovannetti e di Gaetano Battista per il disegno luci.

Protagonisti tutti gli attori: Francesco Rivieccio, Gaetano Battista, Angelo Nocerino, Arianna Ricciardi, Riccardo Sergio, Lello Russo, Andrea Rao, Cinzia Annunziata, Giusy Pangia, Nadia Cuomo, Lorenzo Villa, Davide Mormolino, Ilenia Romano e Alessandra Merola.

 

Condividi!