Si celebrerà venerdì 12 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta la “Notte Nazionale del Liceo Classico”.
L’evento – comunica la Dirigente Scolastica Marina Campanile – prevede un programma fitto di appuntamenti, diviso in due parti, ognuna in una diversa location.
Infatti alle ore 18.00 si terrà la prima parte nell’aula magna con la proiezione del video vincitore del primo premio internazionale Società Dante Alighieri: “Il canto V dell’Inferno tra i monumenti e le meraviglie UNESCO” a cui seguirà un dibattito: “Dalla Divina Commedia alle neuroscienze passando per la Reggia di Caserta” a cui parteciperanno il Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori ed il Responsabile Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione I.R.C.C.S. Neuromed Giovanni De Gaetano.
La prima parte dell’evento sarà conclusa con la proiezione del video dedicato alla poesia di Eugenio Montale “Nel Parco di Caserta” da Le occasioni.
Successivamente nella palestra riscaldata del Liceo, appositamente allestita con 150 posti a sedere e palco con megaschermo ledwall, avrà inizio alle ore 20.00 la seconda parte che prevede
– “Οἰ διαλογὸι” dal Fedone e dalla Repubblica di Platone,
– La creazione dal “De rerum natura” di Lucrezio,
– Scene dalla Lisistrata di Aristofane.
Farà seguito una performance (musica classica, jazz, contemporanea) a cura dei gruppi musicali del Liceo ed infine “Teatro self made”, una pièce ideata, scritta e recitata dagli studenti del Liceo.