Vince il Club Italia, ma quella vista all’opera sul taraflex del palasport di viale Medaglie d’Oro è stata probabilmente una delle recite migliori della formazione campana.
Sempre nel match dalla prima sino all’ultima battuta, capace di portare la sfida al quarto set e sul 19-18 anche a sognare il tie break. Purtroppo si paga ancora una volta una panchina decisamente corta e le scarse alternative sulle quali il coach può contare.
Conforta senza dubbio, però, aver visto una squadra che ha saputo esprimere una pallavolo decisamente godibile. Non basta ancora per tornare a vincere, ma la strada è quella giusta.
Tra le fila di Caserta assente Barone, al suo posto Marangon. Per il resto confermati i sestetti di entrambe le parti.
Pronti via ed il Club Italia scatta subito sul 0-2. Il primo punto di Caserta lo griffa la Cvetnic. Nwakalor fa subito male e con lei la Pietrini. (4-7). La VolAlto però sembra in palla. Denisova ha il braccio caldo e anche al servizio si fa sentire. (6-7). La gara vive un sostanziale equilibrio. Mabilo risponde alla Fahr. (9-9). Un grande diagonale della Cvetnic griffa il primo vantaggio casertano 10-9. Il Club Italia gioca bene al centro ed anche sulle bande. (12-15). Il Muro di Fucka ed i punti di Mabilo, Denisova, direttamente al servizio, e Cvetnic portano le padrone di casa sul meno due (17-19).Le ragazze di Bellano non tremano. Anzi! Nwakalor è terminal offensivo di impressinante potenza, il muro non fa passare più nulla e le azzurre scattano definitivamente verso la vittoria del set (17-25).
Due punti Mabilo in fast e servizio vincente danno il primo timido allungo alle casertane (2-1). Si prosegue in equilibrio, ma il muro di Caserta sale progressivamente di livello.Taje’ e Mabilo danno spettacolo sotto rete (6-6). La Denisova non è da meno e così la VolAlto scappa (9-7). Il Club Italia, però, ha risorse infinite e con Fahr e Morello prima impatta e poi mette la freccia. (9-10). Denisova è letale (13-12).Se l’ucraina chiama, la Cvetnic risponde. La schiacciatrice croata ne fa tre consecutivi con due muri vincenti e la VolAlto scatta sul più tre (15-12). Pietrini e ancora Fahar provano a ricucire, ma Taje’ rimette aria tra le due squadre (17-14). E’ un attimo, le azzurrine mettono palla a terra con la solita Pietrini e trovano nella neo entrata Majak il punto del pareggio (17-17). Monfreda chiama sospensione. Esce bene Caserta dal time out, soprattutto con Cvetnic e Denisova. E’ ancora allungo campano (19-17). Primo tempo vincente di Mabilo (22-20). L’ex di turno griffa il set point con un muro de luxe (24-20). Le azzurrine ne annullano due, poi cedono al siluro di Cvetnic (25-22).
Inizia il terzo set ed il Club Italia scatta sullo 0-3. Mabilo fa punto al servizio. 2-3.Tanti errori in avvio di parziale da entrambe le parti. Caserta gioca bene i cambi palla (9-10; 10-11). Double della Denisova, prima a muro e poi con un diagonale da applausi ed è il sorpasso campano (13-12). Al di la della rete Morello cerca la Pietrini e trova due punti consecutivi che valgono il contro sorpasso (13-14). La VolAlto reagisce subito. Ne fa due consecutivi approfittando dell’errore della Nwakalor (16-14). Cvetnic griffa il nuovo pareggio (17-17). I punti di Onorui e Pietrini scavano però un break di 0-5 (17-22). A differenza di altre volte, Caserta non sbanda, si rimette a giocare, prova a ricucire (19-22). Il Club Italia non si fida. Nwakalor griffa il set point (20-24). Cvetnic e Tajè non ci stanno, poi Pietrini chiude i giochi (22-25).
E’ ancora del Club Italia il primo allungo (1-3). La VolAlto si rimette subito in marcia. Tajè riporta il set sul pareggio (3-3). L’inerzia della sfida è nelle mani delle azzurrine che sfruttano la maggior varietà nelle scelte offensive. La fast della Majak vale il più due (6-8). La VolAlto rimane a ruota (12-15). Errore della Majak (14-15) che poi piazza un gran muro (14-16). La VolAlto non abbassa la sua intensità. Prima raggiunge la parità con la Cvetnic, poi su un attacco della Fahar, Manig vola e salva, arriva la Denisova e chiude. Sorpasso (18-17)! Bellano chiama sospensione. Dal time out esce benissimo il Club Italia. La squadra casertana invece perde le sue certezze. Tre muri vincenti e break azzurro (18-20). Le dragonesse diventano prevedibili in attacco, il muro azzurro è un ostacolo insormontabile (18-23). Fahar griffa il 18-24. Le locali annullano due palle match, poi issano bandiera bianca (20-25).
A fine partita coach Monfreda ha commentato: “Ovvio che quando si perde non si può essere contenti, ma stasera la squadra ha fatto altri progressi. Siamo sempre stati nella contesa, potevamo anche arrivare al quinto set. Certo, nei momenti topici paghiamo la panchina corta e il non poter cambiare in corsa certe situazioni finendo, quindi, per essere prevedibili, ma con i mezzi a nostra disposizione siamo riusciti a produrre una buona pallavolo. Continuiamo a lavorare“.
VOLALTO CASERTA – Club Italia 1-3
(17-25; 25-22; 22-25; 20-25)
VOLALTO CASERTA: Silotto 5, Mabilo 13, Manig 1, Cvetnic 16, Taje’ 7, Denysova 11, Marangon (L), Barone (L). Non entrate: Emendato, Abbate, Savinelli, Forte. All. Monfreda.
CLUB ITALIA: Morello, Mangani 4, Fahr 21, Nwakalor 17, Pietrini 16, Fucka 3, De Bortoli (L), Omoruyi 8, Malual 4, Cortella, Turco. Non entrate: Bulovic, Lubian, Tonello (L). All. Bellano.
ARBITRI: De Sensi, Stancati.
NOTE – Durata set: 21′, 26′, 26′, 23′; Tot: 96′.