Il WWF Caserta OA parte con una campagna di sensibilizzazione particolarmente concentrata sulla valorizzazione della Maremma Liternina.
Ciò in linea con la Campagna del Wwf lanciata il 2 febbraio per la tutela delle piccole zone umide prendendo spunto dalla Campagna “One Million ponds” del Freshwater Habitat Trust.
Ma che cosa è la Maremma Liternina? “E’ un territorio umido – risponde il Coordinatore delle Guardie WWF della Regione Campania dott. Alessandro Gatto – con al centro il lago Patria e l’area delle cosiddette “Soglitelle” che abbraccia i territori dei comuni di Villa Literno, Giugliano in Campania e Castel Volturno. E tale territorio rientra in un ambito più ampio della Maremma Campana dove possiamo inserire Mondragone, Cancello Arnone, Grazzanise, Santa Maria La Fossa e tutto il territorio del basso corso del fiume Volturno e dei Regi Lagni”.
“Sicuramente – aggiunge il Presidente WWF Caserta OA dott. Raffaele Lauria – in queste aree umide, cosiddette maremmane, rientrano anche i territori dei bassi corsi dei fiumi Garigliano e Sele, solo per rimanere nella Regione Campania”.
Gli obiettivi principali della campagna sono di favorire un’adeguata conoscenza di questi ambienti e di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la loro importanza, la loro tutela e la loro realizzazione.