E’ stata la pioggia la vera protagonista della giornata di mercoledì alla trentunesima edizione degli “internazionali femminili” di tennis “Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup”, manifestazione dell’ITF Women’s circuit con montepremi di 25 mila dollari, organizzata dal Tennis Club Caserta presieduto da Fabio Provitera.
( Anastasia Potapova )
E la pioggia ha portato in dote la notizia del giorno ovvero la eliminazione della numero uno del tabellone Anastasia Potapova, numero 197 di ranking, ad opera di Ludmilla Samsonova, italiana di origini russe, proveniente dal tabellone delle qualificazioni e numero 557 di ranking.
( Ludmilla Samsonova )
“Ancora non ci credo – ammette “Ludina” – perché è stata una partita infinita con le varie interruzioni che non ci hanno agevolato. Ero sfavorita e dopo lo spareggio mi sentivo sotto un treno, ma adesso sono carica e spero di passare anche il prossimo turno. Proverò a farlo anche per il pubblico casertano – conclude – che oggi mi è stato vicinissimo”.
E proprio a causa della pioggia è durato ben diciassette ore, “l’intervallo” del match più atteso della quarta giornata, quello fra la numero uno del tabellone Potapova opposta alla Samsonova.
L’incontro era programmato inizialmente alle 19,30 di martedì sera, proprio per consentire a tutti gli appassionati, dopo l’ufficio e la giornata di lavoro, di potersi godere il match più atteso.
Ma, per il protrarsi degli incontri previsti nella giornata di martedì – molti dei quali conclusisi al terzo set dopo il “tie break”, tutti della durata di oltre due ore – la competizione più attesa fra la numero uno del tabellone, la russa Anastasia Potapova, e l’italiana nata in Russia ad Olenegorsk Ludmilla Samsonova è slittata fino ad iniziare alle ore 22.00.
Poi, a causa delle cattive condizioni atmosferiche, dopo ben settantasette minuti di gioco, al secondo set sul punteggio parziale di 6-3; 2-4, la partita è stata sospesa per riprendere alle 17 di mercoledì e si è conclusa con la vittoria di Samsonova con il punteggio di 6-3; 4-6; 4-6.
Le abbondanti e continue precipitazioni atmosferiche del quinto giorno del torneo hanno costretto il supervisor del torneo Guido Pezzella e il responsabile organizzativo degli “internazionali” Gianpaolo Papiro a rivedere il programma dei match di ora in ora, rinviando gli incontri dei quarti del tabellone singolare per far posto ai match del doppio e giocando tutti i match al coperto.
Così il programma della quinta giornata di torneo rivisto causa pioggia, dopo la partita fra Potapova e Samsonova, prevede il match fra la coppia di Taiwan Pei Hsuan Chen e Fang-Hsien Wu, opposta alle brasiliane Carolina Meligeni Rodrigu Alves e Thaisa Grana Pedretti.
A seguire l’incontro fra la coppia carioca Nathaly Kurata ed Eduarda Piai, e le australiane Jaimee Fourlis ed Ellen Perez.
A completare il tabellone dei quarti del doppio, i match fra la cilena Barbara Gatica in coppia con la brasiliana Rebeca Pereira, opposte alle italiane Alice Matteucci e Ludmilla Samsonova e quello della coppia russa Amina Anshba e Maria Marfutina contro la coppia composta dall’ungherese Agnes Bukta in coppia con l’italiana Giorgia Marchetti.
Come ogni anno, ad abbellire tutti gli angoli del circolo, i lavori del pittore Felice dell’Aversana, tutti ispirati al tennis.
Presente anche il gazebo dell’Associazione Movimento L’aura che offre una piantina aromatica in cambio di un’offerta per finanziare la casa di via Fulvio Renella 120 a Caserta dove offrono un pasto a chi non ne ha.
Gli aggiornamenti del torneo sono pubblicati in tempo reale sulle pagine Facebook ed Instagram “Tennis Club Caserta” e sul sito del torneo www.itfcaserta.com, dove è possibile consultare e scaricare in formato pdf programma ed orari dei match. La trasmissione in diretta streaming delle gare è curata dalla società Crionet.
( Lucio Bernardo – Foto di Gennaro Buco )