Doveva essere una giornata di festa e così è stato. La Casertana di mister D’Angelo si impone per tre a zero contro un Matera praticamente non pervenuto, siglando tutte e tre le reti nei primi quarantacinque minuti. La rete di Pinna e la doppietta di De Rose permettono ai falchetti di agganciare la settima posizione, utile per disputare il primo turno dei play-off fra le mura amiche del Pinto, ma anche per giocare il primo turno della Tim Cup la prossima stagione. Un risultato sofferto, sperato che però, ad un certo punto della stagione, sembrava irraggiungibile, ma che alla fine è arrivato per la gioia dei tifosi, della società, dei calciatori e di tutti i casertani. L’appuntamento è fissato dunque al prossimo venerdì quando i falchetti inizieranno il lungo cammino che porterà il 16 giugno una delle squadre dei tre gironi alla meta più ambita ovvero la promozione in serie B.
Una Casertana, matematicamente già qualificata ai play-off, scende in campo al Pinto per gli ultimi novanta minuti della “regolar season” con l’obiettivo di migliorare il proprio piazzamento e qualificarsi per la prossima coppa Italia. Mister D’Angelo, per portare a casa gli ultimi tre punti della stagione, schiera in campo il collaudato 3-5-2 che ha fatto le fortune dei rossoblù durante un girone di ritorno disputato a ritmi da primi in classifica. Fra i pali il solito Forte che guida la difesa composta da Polàk, Lorenzini e Pinna. A centrocampo si rivede Romano che, insieme De Rose ed a Santoro, oramai titolare fisso, compongono la spina dorsale della squadra cara al patron D’Agostino. Il peso del reparto offensivo è sorretto invece dai titolarissimi Turchetta ed Alfageme: l’ex Lecce e l’argentino sono ormai pienamente recuperati dai malanni accusati durante la scorsa settimana e quest’oggi scendono in campo dal primo minuto. Di contro, il Matera di mister Autieri – il quale non gode certamente delle simpatie della piazza rossoblù – è una squadra su cui certamente gravano i 19 punti di penalizzazione che hanno di fatto portato i rossoblù alla certezza dei play-off con una giornata di anticipo. Il tecnico dei lucani vuole almeno fare un sgambetto alla squadra di D’Angelo: a tal proposito si vede in campo Lorenzo Di Livio, figlio d’arte, determinante la scorsa settimana in occasione della bella vittoria dei suoi contro l’oramai depresso Catania. In panchina invece l’ex dell’incontro: Mattera.
Pronti, via ed i falchetti riescono subito a portarsi in vantaggio: su un cross proveniente da destra, Alfageme manca l’impatto a colpo sicuro con il pallone permettendo alla difesa lucana di liberare l’area di rigore, ma la sfera giunge sui piedi di Pinna che, da fuori area, lascia partire una conclusione che batte Golubovic. Gli ospiti non fanno in tempo neanche a riorganizzarsi che i rossoblù trovano immediatamente il raddoppio: all’ottavo minuto Turchetta lascia partire un traversone per De Rose che, di testa, incrocia sul secondo palo, battendo l’estremo difensore del Matera. La squadra D’Angelo, messo a segno l’efficace uno-due a freddo, ha il controllo totale sull’incontro. Al 15’ ancora Pinna da calcio piazzato crea scompiglio nell’area di rigore di mister Autieri. L’ex Cosenza usufruisce di un calcio di punizione dalla destra in prossimità lato corto dell’area di rigore; sul suo traversone teso, per poco Maimone non beffa il proprio portiere e, di testa, devia la sfera in corner. Col passare dei minuti, complice il risultato, la partita perde di brio ed i ritmi dell’incontro calano vertiginosamente. Al 33’ la Casertana protesta per un tocco di mano in area di rigore non ravvisato dal direttore di gara. Un minuto più tardi i falchetti usufruiscono di un corner: Pinna pennella al centro un cross sul quale Lorenzini si avventa e, di testa, anticipa tutti, dando però solo l’illusione ottica del goal. Passano otto minuti ed i rossoblù calano in tris: D’Anna mette una palla al centro per Alfageme, il pallone è soggetto ad una maldestra respinta da parte di un difensore lucano ed allora De Rose si trova a calciare un vero e proprio rigore in movimento che non può fallire. E’ il 3-0 quando siamo giunti al 42’ del primo tempo. È l’ultima emozione del tempo che si esaurisce allo scadere del minuto di recupero assegnato dal direttore di gara. Prima metà di gioco entusiasmante quella disputata dalla Casertana che non solo è riuscita a trovare tre goal meritatissimi nei primi quarantacinque minuti, ma non ha praticamente subito un tiro in porta, con Forte spettatore non pagante del match.
Alla ripresa dell’incontro mister Autieri effettua ben quattro sostituzioni, inserendo : Mattera, Mittica, Gigli e Njiki luogo di Scognamillo, Golubovic, Sartore e Buschiazzo. Di contro, mister D’Angelo non ha effettuato sostituzioni, riproponendo la stessa formazione che ha disputato i primi quarantacinque minuti. Le sostituzioni effettuate dal mister lucano sembrano aver sortito l’effetto desiderato poiché, in avvio di ripresa, il Matera è sceso in campo con un piglio decisamente diverso. Al 53’ Njiki va via a Lorenzini e, dal fondo, mette un pallone arretrato per di Livio che, dagli undici metri, manca l’obiettivo. Risponde quattro minuti dopo la Casertana: Turchetta serve l’accorrente De Rose che calcia in corsa dalla distanza sfiorando la personalissima tripletta. Palla sul fondo. Al 68’ la squadra di D’Angelo va di nuovo vicinissima a calare il poker: Turchetta crossa al centro per De Vena che trova il tempo, ma manca la deviazione vincente. Con il passare dei minuti la gara si va via via spegnendo e, al termine del recupero assegnato dal direttore di gara, è lo stesso ad emettere il triplice fischio che sancisce la vittoria della Casertana. Festa grande allo stadio Pinto, anche perché, alla luce del risultato maturato sul rettangolo di gioco del Massimino dove il Catania ha battuto il Rende, il primo turno dei playoff – che vedrà protagonisti proprio i calabresi ed i falchetti – sarà disputato venerdì prossimo proprio a Caserta.
Al termine della gara con il Matera, nelle interviste post – gara, trasmesse in diretta da Radio PRIMARETE, ha parlato il mister della Casertana Luca D’Angelo che ha dichiarato: “I ragazzi hanno approcciato benissimo la partita. Durante la settimana avevamo spinto molto sul fatto che, vincendo, saremo potuti arrivati settimi. E poi volevamo anche provare a vincere il girone di ritorno che, a livello pratico, non conta nulla, ma a livello morale aver fatto 35 punti ed essere primi in classifica da soli nel girone è davvero una grandissima soddisfazione ed i ragazzi se la meritano tutta. Credo che il merito di aver raggiunto questo traguardo debba essere, come sempre, equamente diviso tra tutte le componenti: il presidente, il direttore Martone, lo staff, la squadra, i tifosi che ci hanno sempre sostenuto, anche e soprattutto nei momenti difficili. Nel girone di ritorno abbiamo volutamente deciso che la cosa più importante era stabilizzare la fase difensiva e difatti alla fine siamo risultati la terza, quarta difesa del campionato: ed anche questa è una grande soddisfazione. Poi, una volta raggiunta la salvezza matematica, la squadra si è come tranquillizzata e, di conseguenza, ha incominciato a giocare con maggiore convinzione per cui tante giocate che prima non ci riuscivamo, sono incominciate a risultare più facili da eseguire. Ed i risultati si sono visti anche nella fase offensiva tant’è che, nelle ultime due partite in casa, abbiamo realizzato sei goals e ne avremmo potuti fare molti di più. Per quanto riguarda poi i play-off, venerdì giochiamo e cercheremo di passare il turno, nella maniera più assoluta, perché è una grande soddisfazione esserci arrivati, ma ora noi possiamo fare cose grandiose se non smarriamo la nostra identità e manteniamo la giusta calma. Quelle dei play-off sono partite difficilissime, di grande tensione, ma noi non vogliamo certo limitarci a partecipare. Per quanto poi mi riguarda, io a Caserta mi sono sempre trovato benissimo, anche se c’è una piccolissima parte di tifoseria che non è d’accordo con le mie scelte, ma questo fa parte del gioco. Sono contento che ci siamo salvati, che siamo nei play-off in una buona posizione e giocando in casa, con l’entusiasmo della gente che è poi la cosa più importante. Vedere i tifosi felici e che inneggiano al Presidente è per me davvero il massimo! Con il presidente D’Agostino ed il Direttore Martone abbiamo già parlato di una mia eventuale riconferma, ma, di comune accordo, abbiamo deciso di riparlarne in maniera approfondita quando sarà finita la nostra stagione sportiva. Ed io mi auguro di riparlarne il più tardi possibile, magari dopo il 16 giugno”.
E’ stato poi la volta del “goleador di giornata”, Francesco “Ciccio” De Rose che, ai microfoni di Radio PRIMARETE, ha certo nascosto la sua gioia personale e quella dell’intera squadra: “Sono contento per i miei due gol, ma soprattutto per il settimo posto che ci consente di iniziare a giocare i play-off in casa. Abbiamo raggiunto un obiettivo che, ad inizio anno, era davvero insperato. Lo abbiamo raggiunto con tanti sacrifici, passando per tanti momenti brutti, in alcune situazioni ci siamo persino sentiti umiliati, però sentivamo di essere una squadra forte, unita e, grazie alla forza del gruppo, venerdì disputeremo una partita molto importante per noi e per l’intera Città. Ce lo diciamo sempre: non dobbiamo dimenticare il girone d’andata dove abbiamo ottenuto risultati ben al di sotto delle aspettative! Noi sappiamo quanto fiele siamo stati in quei momenti costretti ad ingoiare, ma abbiamo avuto sempre la forza di ripartire e questo ci deve spronare a fare sempre meglio. Quel che posso garantire è che noi lotteremo fino alla fine, daremo sempre battaglia, comunque vada. Ci giochiamo questi play-off convinti di essere una squadra che esprime un buon calcio e che sta bene in salute. Non abbiamo nulla da perdere, non dobbiamo vincere per forza, ma l’obiettivo per noi, per le nostre carriere, per la Casertana, per la città e la tifoseria è quello di arrivare fino a Pescara (NdR: La finale nazionale dei play-off si disputerà il 16 giugno allo stadio “Adriatico” di Pescara). Noi ce la metteremo tutta! Ma dobbiamo giocare partita dopo partita e venerdì è un incontro importante contro una squadra assolutamente da non sottovalutare”.
(Oreste Cresci)
CASERTANA – Matera 3 – 0
Casertana (3-5-2): Forte; Lorenzini (dal 58’ Rainone), Polak, Pinna; Finizio, Romano (dal 71’ De Marco), De Rose, Santoro(dal 71’ Rajcic), D’Anna; Turchetta (dal 71’ Turchetta), Alfageme (dal 61’ De Vena). A disp.: Gragnaniello, Cardelli, Meola, Cigliano, Minale, Tripicchio, Matese. All.: Luca D’Angelo.
Matera (3-5-2): Golubovic (dal 46’ Mittica); Sernicola, De Franco, Scognamillo (dal 46 Mattera), Buschiazzo (dal 46’Gigli); De Falco, Maimone; Di Livio, Dzugazic (dal 64’ Dellino), Sartore (dal 46’ Njiki); Casoli. A disp: Tiscione. All.: Gaetano Autieri.
Arbitro: Vincenzo Valiante di Salerno
Assistenti: Matteo Micheli e Gianluca Sartori entrambi di Padova
Reti: 6′ Pinna, 8′ e 42′ De Rose
Ammoniti: Lorenzini (C)
Note: circa 2500 spettatori con una quarantina di tifosi del Matera.
Risultati | ||
Andria | Virtus Francavilla | 1 – 1 |
CASERTANA | Matera | 3 – 0 |
Catania | Rende | 6 – 1 |
Cosenza | Trapani | 4 – 2 |
Fondi | Bisceglie | 2 – 4 |
Monopoli | Lecce | 4 – 1 |
Paganese | Catanzaro | 0 – 0 |
Reggina 1914 | Juve Stabia | 1 – 1 |
Siracusa | Sicula Leonzio | 1 – 0 |
Ha riposato: | Akragas | già in D |
. | Classifica Finale | PG | PT | |
1 | Lecce | 36 | 74 | |
2 | Catania | 36 | 70 | |
3 | Trapani | 36 | 68 | |
4 | Juve Stabia | 36 | 55 | |
5 | Cosenza | 36 | 54 | |
6 | Monopoli | 36 | 53 | |
7 | CASERTANA | 36 | 50 | |
8 | Rende | 36 | 50 | |
9 | Virtus Francavilla | 36 | 46 | |
10 | Sicula Leonzio | 36 | 46 | |
11 | Bisceglie | 36 | 45 | |
12 | Siracusa | 36 | 42 | |
13 | Catanzaro | 36 | 42 | |
14 | Reggina 1914 | 36 | 41 | |
15 | Andria | 36 | 38 | |
16 | Matera | 36 | 36 | |
17 | Paganese | 36 | 33 | |
18 | Fondi | 36 | 30 | |
19 | Akragas | 36 | 0 |
Lecce
promosso in Serie B |
||
Catania | Play-Off nazionali | |
Trapani | Play-Off nazionali | |
Juve Stabia | Play-Off di girone (seconda fase) | |
Venerdì 11 maggio
ore 20.30 |
Play-Off di girone C
(gara unica) |
Cosenza – Sicula Leonzio |
Venerdì 11 maggio
ore 20.30 |
Play-Off di girone C
(gara unica) |
Monopoli – Virtus Francavilla |
Venerdì 11 maggio
ore 20.30 |
Play-Off di girone C
(gara unica) |
CASERTANA – Rende |
Play-Out | Paganese – Fondi | |
Akragas
retrocesso in Serie D |
Consueto appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì alle ore 19.30 (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni Fiorentino, Stefanino De Maria, Maurizio Lombardi ed Oreste Cresci con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: SMS al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure commento sulla pagina FB di Radio PRIMARETE