Enti Marcianise Politica

A Marcianise il sindaco Velardi chiude un’altra azienda di raccolta rifiuti

Dopo la Lea, il sindaco di Marcianise Antonello Velardi ha firmato un provvedimento di chiusura di un’altra azienda di rifiuti.

Si tratta stavolta della Ecopartenope che gestisce un impianto per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Sento l’obbligo di avvertire i miei concittadini su quella che ritengo una vicenda di straordinaria gravità. L’azienda che chiude i battenti – ha detto Velardi – è la Ecopartenope ed è ubicata nell’area industriale di Marcianise. Nel passato è stata oggetto di importanti inchieste della magistratura. Ora è nelle mani di un amministratore di Frattamaggiore. Tratta rifiuti di tutti i tipi, aveva addirittura chiesto l’ampliamento contro cui ci siamo opposti in modo intransigente. La chiusura ad horas fa seguito a due allarmanti comunicazioni di Arpac e Vigili del Fuoco. L’Arpac ha riscontrato anomalie gravissime: nel capannone erano stoccati rifiuti in quantità 11 volte superiore a quella consentita.

Ripeto: 11 volte! E molti rifiuti erano privi di matrici: non si capisce che roba è e perché si trova lì.

I Vigili del fuoco hanno trovato impianti antincendio o danneggiati o incompleti, comunque non funzionanti per i volumi stoccati.

Dieci giorni fa abbiamo chiuso la Lea, ora Ecopartenope. Resto sempre di più senza parole.

Che cosa c’è davvero a Marcianise? Perché nella sola zona industriale – ha continuato – ci sono ben 36 impianti per il trattamento di rifiuti? Ripeto: 36!

Chi c’è dietro questo business? Da chi sono appoggiati questi imprenditori che vogliono ucciderci con le loro industrie inquinanti? Chi li ha protetti?

Stasera è in corso una manifestazione pubblica a Caivano contro il biocidio dei nostri territori. C’è anche una delegazione del Comune di Marcianise, guidata dall’assessore Cinzia Laurenza.

Intanto dedico quest’ordinanza – ha concluso il primo cittadino marcianisano – a chi sta manifestando per difendere la propria vita. A loro la massima vicinanza.  Noi siamo in campo con i fatti, con il coraggio delle nostre azioni. Avanti, senza alcun indugio!!!

 

 

Condividi!