…e finalmente sono arrivati i sospirati calendari della Serie C di calcio, dopo un’estate estremamente tribolata! E non è detto che sia finita qui, anzi…
Neanche infatti il tempo di rendere note le decisioni della Lega che, alle proteste reiterate del Catania Calcio che ha promesso di continuare ad agitare i tribunali, si è aggiunta anche la Viterbese con un duro comunicato stampa: “Siamo stati inseriti nel Girone C. Ciò ci costringe a sobbarcarsi trasferte di 1.240 chilometri di media. Contestiamo la decisione, mortificati dal trattamento visto che siamo stati i primi a presentare l’iscrizione con fidejussioni di primo livello. In caso di mancato cambiamento, siamo fermamente intenzionati a non partecipare al campionato liberando immediatamente atleti e staff, in tutto 43 persone“.
Che il “clima generale” non sia affatto dei migliori lo si capisce anche da quanto dichiarato dal Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina poco prima della compilazione ufficiale dei calendari: “Chiediamo scusa a tutti per il ritardo dell’avvio della stagione non dovuto a nostre responsabilità. Partiamo con un campionato sul quale aleggiano ancora diverse nubi che richiederanno moltissimi confronti e chiarimenti. Mi auguro che venga fatta chiarezza ove vi siano stati conflitti di interesse. Nel frattempo abbiamo inoltrato domanda ufficiale al commissario affinché venga ripristinato il format della Serie B a 22 squadre al termine della stagione 2018-19 attraverso le 7 promozioni dalla C. Il format della B a 19 non esiste nelle carte. Ci costituiremo presso gli organi di giustizia affinché ciò avvenga. Azzeriamo queste forma di arroganza nell’esercizio della politica federale, poi parleremo di riforma dei campionati”.
Insomma il clima di “tutti contro tutti” continua senza che nessuno abbia voglia di mollare.
La Casertana FC, come era scontato, è stata inserita nel girone C composto, anche in questa stagione sportiva, da 19 squadre.
In questa baraonda, non è sicura neanche la data ufficiale dell’inizio del campionato (che, relativamente alla regular season, terminerà il 5 maggio 2019): dovrebbe essere mercoledì 19 settembre – un insolito inizio infrasettimanale -, ma non è escluso che “qualcuno” possa chiedere di iniziare anche domenica 16. Cosa che ha fatto proprio la Casertana!
Infatti, dopo che la società rossoblù e la Cavese si sono già accordate in tal senso, è giunta immediata anche la ratifica della Lega per cui CASERTANA – Cavese si giocherà allo Stadio Pinto domenica 16 settembre con inizio alle ore 20.30.
Il girone C scenderà in campo nei seguenti giorni:
– nei mesi di Settembre/Ottobre/Novembre 2018 il Sabato (con orario d’inizio 14.30, 16.30, 18.30, 20.30);
– nei mesi di Dicembre 2018/Gennaio/Febbraio 2019 la Domenica (con orario d’inizio 16.30 e 20.30);
– nei mesi di Marzo/Aprile/Maggio 2019 la Domenica (con orario d’inizio 14.30 e 18.30).
Questo il cammino dei rossoblù:
1 CASERTANA – Cavese
2 Rieti – CASERTANA
3 Bisceglie – CASERTANA
4 CASERTANA – Catanzaro
5 Francavilla – CASERTANA
6 CASERTANA – Catania
7 RIPOSO
8 Matera – CASERTANA
9 CASERTANA – Vibonese
10 Juve Stabia – CASERTANA
11 CASERTANA – Trapani
12 Viterbese – CASERTANA
13 CASERTANA – Paganese
14 Rende – CASERTANA
15 CASERTANA – Monopoli
16 Siracusa – CASERTANA
17 CASERTANA – Reggina
18 Potenza – CASERTANA
19 CASERTANA – Sicula Leonzio.
Oltre a quello iniziale del 19 settembre, gli altri turni infrasettimanali del mercoledì (con orari 18.30 oppure 20.30) vi saranno il 26 settembre, 17 ottobre, 12 dicembre, 26 dicembre, 23 gennaio 2019 e 13 febbraio 2019.
Anche questo anno sono previsti i posticipi televisivi del lunedì e le società coinvolte in questi posticipi disputeranno l’eventuale turno infrasettimanale immediatamente successivo nella giornata di giovedì.
Le soste sono previste per Domenica 6 gennaio 2019 e Domenica 13 gennaio 2019
Reso ufficiale anche il calendario della Coppa Italia di Serie C.
Il Primo e Secondo Turno si svolgono con gare unica ad eliminazione diretta in casa della squadra prima nominata.
Ottiene la qualificazione al turno successivo la squadra che ha segnato il maggior numero di reti. Se la partita termina in parità, le squadre dovranno disputare due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro allora procederà a far eseguire i tiri di rigore (5 per squadra). Perdurando ancora la parità, ci saranno i i tiri di rigore ad oltranza fino a quando una delle due squadre realizzerà una rete in più dell’altra.
La Casertana FC sarà in campo mercoledì 10 ottobre quando allo stadio ‘Pinto’ i falchetti sfideranno la Juve Stabia. La gara secca decreterà quale formazione, sul proprio campo, affronterà poi il Potenza al secondo turno il 31 ottobre.
Ecco gli accoppiamenti della Coppa Italia di serie C.
1° TURNO – QUALIFICAZIONE (mercoledì 10 Ottobre 2018)
Gara 1 – L.R. Vicenza – Triestina
Gara 2 – Feralpisalo’ – Virtusvecomp Verona
Gara 3 – Giana Erminio – Albinoleffe
Gara 4 – Alessandria – Albissola
Gara 5 – Imolese – Pistoiese
Gara 6 – Sambenedettese – A.J. Fano
Gara 7 – CASERTANA – Juve Stabia
Gara 8 – Catanzaro – Rende
Gara 9 – Siracusa – Sicula Leonzio
2° TURNO – SEDICESIMI DI FINALE (mercoledì 31 Ottobre 2018)
Pordenone – Vincente Gara 1
Vincente Gara 2 – Sudtirol
Vincente Gara 3 – Piacenza
Renate – Gozzano
Monza – Novara
Pro Vercelli – Vincente Gara 4
Virtus Entella – Carrarese
Lucchese – Vincente Gara 5
Pisa – Arzachena
Pontedera – Robur Siena
Teramo – Vincente Gara 6
Viterbese Castrense – Ternana
VINCENTE GARA 7 – Potenza
Monopoli – Virtus Francavilla
Catania – Vincente Gara 8
Trapani – Vincente Gara 9