Sport

Amaro pareggio al Pinto della Casertana contro la Vibonese

Finisce con un amaro pareggio al “Pinto” la gara tra Casertana e Vibonese ed i falchetti devono subire l’onta dei fischi e della contestazione da parte della propria tifoseria. Ancora una volta una prestazione in chiaro scuro per i rossoblù, incapaci di gestire il vantaggio ed anzi, con il passare dei minuti, hanno lasciato campo alla formazione ospite che porta a casa un punto meritato. Di Floro Flores nella prima frazione di gioco e di Prezioso nella ripresa le reti che fissano sul punteggio di 1-1 il risultato finale.
La Casertana era chiamata a conquistare tre punti per approfittare dei passi falsi di Trapani e Juve Stabia,  quest’ultima prossima avversaria dei falchetti, per avvicinarsi alla vetta. I falchetti, reduci dal pareggio di sabato scorso a Matera condensato da non poche polemiche, e chiamati a rispondere sul campo ai tanti dubbi che hanno accompagnato la formazione rossoblù in queste nove (otto) giornate di campionato. Mister Gaetano Fontana per l’occasione, per provare a dare una sterzata alla stagione, cambia modulo, abbandonando la difesa a tre, e proponendo la difesa a quattro. In attesa di Meola, sarà ancora De Marco a sacrificarsi sulla corsia di destra, Blondett e Pinna compongono la coppia centrale, mentre Zito a sinistra completa la linea difensiva; a metà campo D’Angelo, Santoro e Cigliano mentre toccherà a Vacca innescare la coppia composta da Castaldo e Floro Flores. In casa Vibonese, squadra neo promossa, invece mister Orlandi manda in campo tutti e tre gli ex rossoblu: Finizio e Tito rispettivamente a destra e a sinistra nella linea difensiva, mentre Taurino affianca l’argentino Bubas nella linea offensiva.
Casertana che si fa vedere per prima dalle parti di Mengoni al 6′, con una punizione dal limite di Floro Flores, ma il portiere ospite non si lascia sorprendere e devia la sfera in fallo laterale. La supremazia territoriale della Casertana si concretizza all’11 quando Floro Flores porta in vantaggio i falchetti: errore a metà campo di Obodo e palla conquistata da Castaldo bravo a verticalizzare per l’attaccante ex Bari che prende il tempo ai difensori, salta Mengoni e deposita la sfera in rete. La risposta della formazione ospite non si fa attendere. Al 13′ azione insistita con Finizio che trova Bubas del lato opposto, tiro dell’attaccante argentino respinto da Russo, poi è Prezioso a mettere alto sopra la traversa da due passi.  Al 16′ altro brivido per la Casertana e sempre con Bubas, su assist di Scaccabarozzi, ma il suo tiro si perde sull’esterno della rete. Gara vivace e Vibonese che, con il passare dei minuti, prende campo e soprattutto prova a trovare il guizzo per ristabilire la parità. Al 19′ è Tito a scaldare i guantoni di Russo con un tiro in diagonale che il portiere rossoblu riesce a respingere. Al 22′ è la Casertana che ritorna ad affacciarsi dalle parti di Mengoni con Castaldo il cui tiro trova la buona opposizione del portiere che mette in angolo. Al 44′ ancora Vibonese pericolosa dalle parti di Russo: cross dalla sinistra di Tito e Bubas che, di testa, tocca la sfera quel poco che basta per indirizzarla dalle parti del portiere rossoblu che controlla la sfera che si perde a lato.
Ripresa che inizia con lo stesso canovaccio con il quale era terminata la prima frazione di gioco: Vibonese a macinare gioco alla ricerca del pari e Casertana impegnata a rintuzzare gli attacchi della formazione ospite.  Al 50′, dopo tanto incedere, la formazione ospite trova il pari con Prezioso, bravo a rubare palla a Zito e, appena entrato in area, lascia partire un tiro in diagonale su cui Russo si fa trovare impreparato, e formazione rossoblu costretta per l’undicesima volta in stagione a subire gol. Subito il pareggio, la Casertana prova a reagire con l’orgoglio, cercando di prendere d’assedio la retroguardia ospite alla ricerca del vantaggio. Al 57′ il tecnico calabrese toglie dal campo un abulico Vacca, sicuramente non a suo agio nel ruolo di suggeritore, per inserire Romano. Al 64′ tocca a Floro Flores lasciare il campo in luogo di Alfageme che ritrova il campo dopo tantissimo tempo. Cambi che si spera possono dare nuove energie ad una squadra che prova a trovare il gol del vantaggio. Al 75′ la grossa occasione capita sulla testa di Alfageme,  bravo ad incornare di testa un cross dalla sinistra di Zito,  ma la sfera si perde di un nulla a lato a Mengoni battuto. All’86′ mister Fontana getta nella mischia anche Padovan aumentando notevolmente il peso offensivo per l’assalto finale.  Cambi che non producono l’effetto sperato, anzi, con il passare dei minuti, la Casertana produce poco o nulla e la Vibonese ha vita comoda per gestire il prezioso punto.  Finisce tra i fischi dei supporter rossoblù ai loro beniamini mentre la Vibonese festeggia un punto più che meritato.
( Giovanni Fiorentino )
In sala stampa, a margine del pari appena maturato sul terreno di gioco, è Nevio Orlandi, tecnico della Vibonese, a commentare la gara ai microfoni di Radio PRIMARETE. “È stata una partita dura – esordisce il tecnico del calabresi – ci aspettavamo questo tipo di assetto contro questo tipo di avversario e dunque in settimana ci siamo preparati”. I rossoblù padroni di casa certamente non sono stati brillanti questa sera, ma il mister della Vibonese si prende i propri meriti. “Tante volte le difficoltà vengono create dall’avversario – afferma – quindi se non hanno trovato spazio, al di là dei demeriti loro, ci prendiamo i nostri meriti. Siamo riusciti a contenerli bene. Abbiamo sofferto a sinistra, ma nel secondo tempo abbiamo aggiustato qualcosa e siamo migliorati”. La compagine neopromossa, colpita a freddo dalla rete di Floro Flores, non si è scomposta e, anzi, ha continuato a macinare gioco mostrando grande personalità. “Dopo il goal abbiamo avuto una buona reazione ed è ovvio che qualcosa poi dovevamo concedere – commenta il tecnico – poteva diventare difficile contenere le sfuriate della Casertana, ma con sacrificio siamo riusciti a tenere botta. Abbiamo cercato di sfruttare le nostre caratteristiche. Giochiamo meglio se abbiamo spazio in avanti”. Il mister ex Grosseto conclude il proprio intervento, parlando della situazione paradossale che vive questa serie C e suggerendo che, secondo lui, la squadra di mister Fontana alla lunga uscirà fuori. “Noi guardiamo partita per partita. Non guardo il sorpasso o meno soprattutto in un campionato dove tutti non hanno giocato tutte le gare, un campionato un po’ falsato da questo punto di vista. La Casertana mi è parsa sotto tono, ma verrà fuori”. E le interviste del dopopartita finiscono qui, perdurando il silenzio stampa da parte della società rossoblù.
( Oreste Cresci )
CASERTANA – VIBONESE  1 – 1 
CASERTANA (4-3-1-2): Russo; De Marco, Blondett, Pinna, Zito; D’Angelo, Cigliano, Santoro (dall’86 Padovan); Vacca (dal 57′ Romano); Floro Flores (dal 64′ Alfageme), Castaldo. A disp.: Adamonis, Zivkovic, Ciriello, Lorenzini, Ferrara. All. Fontana
Vibonese (4-3-1-2): Mengoni; Finizio, Malberti, Camilleri, Tito; Collodel (dall’86 Franchini), Obodo, Scaccabarozzi (dall’81 Maciucca); Prezioso (dall’86 Donnarumma); Taurino (dal 68′ Ciotti), Bubas. A disp.: Viscovo, Cani, De Carolis, Melillo, Raso, La Gamba, Carrozza, Di Santo. All. Orlandi.
Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza; Assistenti: Leonardo De Palma di Foggia e Salvatore Dibenedetto di Barletta
Reti: 11′ Floro Flores (C),  5’st Prezioso (V)
Ammoniti: Finizio, Prezioso, Taurino
Angoli: 7-2 per la Casertana
Spettatori: 1000 circa con una sparuta rappresentanza di tifosi provenienti da Vibo Valentia
Recupero: 1° tempo 0′ – 2° tempo 5’
Condividi!