Oramai quasi non fa più notizia, data la ripetitività di ciò che accade.
Questo martedì, alle ore 15.00 circa, la struttura metallica che sostiene il Ponte di Ercole è stata nuovamente travolta da un furgone transitato nel tunnel.
Neanche a dieci gg. di distanza da un incidente simile, la struttura metallica ivi apposta abbassa l’altezza del ponte di alcuni centimetri e ciò la rende vulnerabile persino al passaggio di alcuni furgoni di dimensioni “normali”.
A differenza di casi precedenti, stavolta il mezzo è riuscito a superare la sbarra, non restando bloccato sotto il ponte, ma i i danni recati alla struttura sono ben visibili.
Ovviamente l’accaduto ha bloccato nuovamente la circolazione stradale in un’arteria che, tra l’altro, conduce all’Ospedale provinciale.
Con questo odierno, salgono a dodici gli incidenti accaduti al Ponte di Ercole negli ultimi 60 gg. con conseguenti stop alla circolazione.
E tutti questi ripetuti incidenti stanno anche seriamente compromettendo la staticità di un ponte che ha circa 200 anni “di vetustà” e ciò potrebbe arrecare danno anche al parco di un monumento dichiarato dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” e quindi esporre la città di Caserta a figuracce di proporzioni mondiali con danni incalcolabili.
Di conseguenza ci ripetiamo!
Fermo restando infatti la stupidità e l’imperizia di alcuni automobilisti e l’inefficacia della segnaletica presente (?), il Ponte di Ercole è sempre più una sorta di “termometro politico-amministrativo” di un sindaco e di una giunta comunale che non riescono a garantirne la normale transitabilità e, in contemporanea, a scongiurarne il continuo danneggiamento…