Sport

La capolista Decò Caserta onora l’impegno a Battipaglia vincendo senza deconcentrarsi.

Tutto facile per Caserta che, senza il suo pubblico, fa suo il derby con Battipaglia in un match dominato dal 1′ al 40′. Sugli scudi Rinaldi e Ciribeni, protagonisti sia in fase realizzativa che a rimbalzo, facendo dimenticare l’assenza dell’infortunato Dip.

Il più classico dei testa-coda, match in cui hai tutto da perdere: Caserta si presenta con Rinaldi, Hassan, Sergio, Bottioni e Ciribeni, autore dei primi 4 punti bianconeri. Ronconi, in quintetto con Del Vacchio, Martino, Dispinzeri e Melillo, accorcia dall’arco, ma la Decò continua ad ingranare con Hassan e Rinaldi (6-12 al 3′). Caserta, nonostante l’assenza di Dip, sembra non palesare le difficoltà a rimbalzo di 7 giorni fa, la difesa stringe le maglie e Rinaldi è implacabile dall’arco e la Juve vola sul +13 già al 5′ (6-19). La PB63, incassato il parziale, prova a reagire con un 6-0 firmato Dispinzeri, Martino, Melillo, ma Hassan e Ciribeni respingono al mittente con due triple pesantissime; la Juve controlla, Bottioni segna il +15 e massimo vantaggio ospite, ma Martino inchioda e va a schiacciare per il 16-29 del primo quarto.

Petrucci si sblocca dall’arco dopo la prova opaca di settimana scorsa, Oldoini concede fiducia a Galipò e Barnaba, Visconti prova a limitare i danni, ma Rinaldi è on fire ed è il primo a raggiungere la doppia cifre; i due giovani casertani si iscrivono subito a referto e mettono, con la complicità di Ciribeni, 27 punti tra le due formazioni (22-49 al 16′), costringendo coach Gibboni a ricorrere al time out. Martino e Sergio sono precisi dalla lunetta, Del Vacchio e Martino provano a dar segni di vita riportando la Trofean fino al -22, Galipò è affidabile dall’arco, Dispinzeri fa percorso netto dalla lunetta, Bottioni no, ma Battipaglia approfitta di qualche disattenzione bianconera per rosicchiare ancora qualcosa in chiusura di 2° quarto.

Ritmi blandi in avvio di terza frazione, con Ronconi  e Melillo da un lato, Rinaldi e Petrucci dall’altro muovono il tabellone, ma Caserta continua ad avere un buon margine di vantaggio, nonostante qualche conclusione fallita di troppo; Martino è bravo a portare Battipaglia sul -18 (50-68), ma Rinaldi stoppa Ronconi impedendo alla Trofean di ridurre ancora lo svantaggio, con i padroni di casa che comunque riescono ad aggiudicarsi il parziale.

Barnaba è presente a rimbalzo ma impreciso dalla lunetta (1/2), Ronconi lo imita, e prima torna a mettere 20 punti tra le due squadre, poi serve a Barnaba l’assist per la schiacciata del giovane casertano. Caserta sale di tono, Hassan stoppa Ronconi e Ciribeni continua a realizzare con continuità. Battipaglia trova il primo canestro su azione dopo oltre 4′ con Martino, Sergio è preciso dalla lunetta, ma ormai si gioca da un po’ solo per le statistiche. Parquet anche per Mataluna, Aldi e Iavazzi, con quest’ultimo bravo a trovare i primi punti in questo campionato.

Nel dopopartita, coach Max Oldoini, intervistato da Francesco Gazzillo in diretta per Radio PRIMARETE, dichiara: “Partita giocata con attenzione, con la tensione giusta, cercando di mettere in atto le cose che abbiamo sviluppato in settimana, le quali sono andate anche bene soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo giocato più di 1vs1 e di tagli, ma il primo tempo è stato più di passaggi. Naturalmente, non avendo Dip neanche in questa partita, nella rotazione abbiamo aggiunto Barnaba, che comunque ha fatto 13′ di qualità. E’ ovvio che deve ancora maturare, però piano piano cerchiamo di portarlo a stare in campo il meglio possibile. Se poi sono 13′, sono 15′ o sono 8′, quello non è importante; l’importante è la qualità con cui si va in campo. Devo dire che la squadra ha giocato forte, poi abbiamo fatto degli errori, come di solito facciamo, ma è normale che una squadra faccia degli errori. Cerchiamo di farne sempre il meno possibile per vincere le partite”. Indicazioni sul match in virtù del finale di girone: “Direi che la squadra anche oggi ha dimostrato di mettere attenzione, di metter voglia ed intensità per vincere la partita. Può sembrare banale, ma l’atteggiamento è stato molto positivo da parte di tutti. Dobbiamo giocare partita per partita; prima di pensare a quella che giocheremo in casa il 30 di dicembre con Matera, voglio pensare a Catania, recuperando anche Marcelo Dip. Sarà una trasferta in cui Catania si presenterà col nuovo allenatore, sicuramente con delle situazioni differenti, però il nostro obiettivo è quello di crescere. Lavoriamo tutta la settimana su situazioni sia offensive che difensive che ci possono portare dei punti; questo è stato molto positivo, abbiamo riprodotto in questa partita quanto provato in settimana“. Su Hassan e Dip, e sulle condizioni generali della squadra: “E’ stata una botta al quadricipite, però a parte lui la condizione è buona. Inizieremo la settimana andando in piscina, perchè abbiamo bisogno di scaricare un po’, per poi ripresentarci il martedì in campo pronti per preparare un’altra settimana importante. Dip riprende lunedì con fisioterapista e preparatore atletico, riprenderà gradualmente con un programma stilato dallo staff medico. Ci auguriamo che sia pronto per la partita di domenica”.

( Mario Della Peruta )

Battipaglia – DECO’ JUVECASERTA 56 – 83

(1/4: 16-29; 2/4: 34-56 (18-27); 3/4: 50-68 (16-12); 4/4: 56-83 (6-15))

Battipaglia: Volpe, Coppa, Federico 4, Visconti 2, Vietri, Ronconi 11, Del Vecchio 2, Dispinzeri 10, Melillo 7. Romanelli, Martino 20.
Decò Caserta: Galipò 11, Dip ne, Petrucci 7, Ciribeni 16, Bottioni 6, Rinaldi 18, Hassan 12, Sergio 4, Iavazzi 2, Barnaba 7, Aldi, Mataluna. Allenatore: Oldoini
Arbitri: Vastarella di Napoli e Manco di S.Giorgio a Cremano
Battipaglia: tiri da 2 19/41 (46%), da 3 3/22 (14%), liberi 9/11 (82%), rimbalzi 27 di cui 5 offensivi
Decò Caserta : tiri da 2 21/32 (66%), da 3 9/26 (35%), liberi 14/19 (74%), rimbalzi 44 di cui 7 offensivi

Appuntamento ogni martedì dalle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM o in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Cestisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Eugenio SimioliRosario PascarellaFrancesco Gazzillo con i contributi di Sante Roperto e Mario Della Peruta e la regia di  Imma Tedesco.

Condividi!