Un gol di Pasquale Rainone ad inizio gara basta alla formazione rossoblu per battere la Virtus Francavilla e portare tre punti importantissimi ai fini della classifica. Una Casertana ordinata, brava a gestire una gara che, alla vigilia, presentava sicuramente tante insidie, soprattutto perché i falchetti si trovavano davanti un avversario in salute e reduce da tre vittorie consecutive. Alla fine però Castaldo e compagni riescono a domare la formazione pugliese che ci ha provato fino alla fine, senza però creare grosso problemi alla retroguardia rossoblu. Buono l’esordio di Manuel Pascali, mentre per Gonzalez bisognerà aspettare altri test per capirne il reale valore.
Dimenticare Catanzaro e riprendere la corsa verso una migliore posizione di classifica. Archiviata la lunga finestra di mercato, che ha portato poco alla formazione rossoblu, i falchetti si rituffano nel campionato con il chiaro intento di riprendere la corsa play-off. Subito in campo il neo arrivato Manuel Pascali, difensore centrale prelevato dal Cosenza, mentre solo panchina per l’altro neo arrivato Gonzalez, anch’esso difensore centrale. Assente Zito, tocca a Mancino occupare il posto sulla corsia di sinistra nel tridente offensivo completato da Castaldo e Padovan. Morale alle stelle invece in casa Virtus Francavilla, guidata in panchina da mister Trocini (vicino alla panchina dei falchetti nella scorsa stagione), reduce da tre vittorie consecutive, e imbattuta da sei giornate.
Casertana che cerca di sfruttare le ripartenze ed al 7′, grazie ad una combinazione tra Padovan – Castaldo, porta quest’ultimo alla conclusione a rete, ma Nordi non si lascia sorprendere e devia in angolo. Al 9′ è ancora Castaldo ad impegnare il portiere ospite: cross dalla destra di Blondett e l’ex Avellino è bravo ad impattare di testa la sfera, ma Nordi ancora una volta è attento nella deviazione di pugno. Al 13′, al terzo tentativo, i falchetti trovano la rete del vantaggio: angolo di Mancino, palla sul secondo palo dove Padovan si coordina e trova la battuta a rete, Nordi respinge di piede e il più lesto è Rainone che raccoglie la respinta del portiere e, con un comodo tap-in, mette la sfera alle spalle del portiere. Al 31′ arriva la prima conclusione della gara della formazione ospite: azione sulla corsia di sinistra di Marino e palla al centro per Sarao la cui conclusione trova la valida opposizione di Adamonis. Casertana brava a rintuzzare gli attacchi della formazione ospite ed a ripartire in veloci contropiede che creano in almeno due occasioni la possibilità del raddoppio per la formazione rossoblù. Falchetti che chiudono senza affanni la prima frazione di gioco, legittimando il vantaggio, e gli scroscianti applausi del pubblico che accompagnano la squadra negli spogliatoi sono la dimostrazione che, almeno nei primi quarantacinque minuti, il ko di Catanzaro è alle spalle.
Ritmo sicuramente più lento nella ripresa, complice anche un manto erboso del Pinto che, con il passare dei minuti, diventa sempre meno praticabile. Virtus Francavilla proiettata in avanti alla ricerca del pari e formazione rossoblù che prova a pungere in contropiede, approfittando anche degli spazi che concede la formazione di mister Trocini. Al 59′ il duo Esposito-Di Costanzo mandano in campo anche l’altro neo acquisto, Imanol Gonzalez, che si posizione sulla corsia di sinistra con i falchetti che passano al più prudente centrocampo a quattro. Al 65′ un fallo di Blondett ai danni di Sarao, al limite dell’area, costa una punizione da posizione pericolosa a vantaggio della formazione ospite: alla battuta va Gigliotti, ma il suo tiro si stampa sulla barriera prima di finire in angolo. Al 75′ una grossa indecisione difensiva dei falchetti rischia di portare la formazione ospite al pareggio: angolo di Marino, testa di Sarao per Portapilo che, in rovesciata, pesca Folorunsho il quale, da due passi, non trova l’impatto con la sfera. Virtus Francavilla che prova a spingere alla ricerca del pari, ma i continui lanci lunghi alla ricerca degli attaccanti sbattono sul muro dei falchetti che, fino alla fine, non corrono grossi rischi e portano a casa un’importante vittoria.
( Giovanni Fiorentino )
In sala stampa è il mister Raffaele Esposito a commentare la sfida ai microfoni di Radio PRIMARETE. “Sapevamo di dover disputare una gara contro un’avversaria ostica. Sapevamo anche che il campo era in condizioni pessime, ma abbiamo accelerato subito per evitare che il manto erboso si deteriorasse ulteriormente. Sono soddisfatto perché la squadra ha dimostrato carattere portando a casa questa partita complicata”. Su tutti, Antonio Junior Vacca si è reso protagonista di una buona prestazione e, a tal proposito, Esposito afferma: “Vacca? Stravedo per lui. Oltre a darti palleggio si sacrifica e da una grande mano in fase di non possesso. È un lusso per la categoria”.
Il microfono passa poi nelle mani dei nuovi acquisti Pascali e Gonzalez che, accompagnati dal patron D’Agostino, si presentano alla piazza. “Meno male – esordisce l’ex Cosenza – che abbiamo vinto. Presentarsi dopo una sconfitta non sarebbe stato facile, ma per fortuna non è accaduto. Sono venuto per abbracciare questa nuova sfida. Vivo di sfide e cercherò di fare ancora qualcosa di straordinario, come l’anno scorso con il Cosenza. Credo nel lavoro – conclude – e questa squadra ha grandi qualità”.
“Ho scelto l’Italia perché il calcio qui – esordisce invece Gonzalez – è molto simile a quello argentino. Tante persone mi hanno parlato della Casertana che in Argentina è molto conosciuta e non sono sorpreso. Tutti i miei compagni – conclude – e lo staff lavorano tutti i giorni dando il 100% per vincere tutte le partite come abbiamo fatto oggi”.
Infine conclude la conferenza il presidente Giuseppe D’Agostino che commenta il mercato appena conclusosi. “Cercavamo un centrale difensivo ed un esterno destro. Vedendo Padovan oggi però è difficile trovare qualcosa di meglio. Poi, quando recupereremo anche gli infortunati tra cui Floro Flores, vedremo se abbiamo fatto bene o male”.
( Oreste Cresci )
CASERTANA – Virtus Francavilla 1-0
CASERTANA (4-3-3): Adamonis; Blondett, Pascali, Rainone, Meola; Santoro (dal 59′ Romano), Vacca, De Marco; Mancino (dal 59′ Gonzalez), Castaldo, Padovan (dal 79′ Cigliano). A disp.: Zivkovic, Lorenzini, Matese, Muscariello, Longobardo, Moccia, Leonetti. All. Esposito – Di Costanzo
Virtus Francavilla (3-5-2): Nordi; Caporale, Marino (dall’ 81′ Cason), Tiritiello; Albertini (dall’81’ Puntoriere), Folorunsho, Monaco (dall’87’ Zenuni), Gigliotti (dal 69′ Pastore), Nunzella (dall’87’ Vrdoljak); Sarao, Partipilo. A disp.: Saloni, Cavaliere, Pino, Tchetchoua, Miccoli, Mastropietro. All. Trocini
Arbitro: Eduart Pashuku di Albano Laziale
Assistenti: Rosario Antonio Grasso di Acireale e Massimo Maria Campogrande di Roma1
Reti: 13′ Rainone
Ammoniti: Albertini, Santoro, Blondett, Castaldo
Angoli: 3-3
Spettatori: 1500 circa con una sparuta rappresentanza di tifosi ospiti
Recupero: 1° tempo: 0′ – 2° tempo: 4′
Appuntamento lunedì alle ore 19,45 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Giovanni Fiorentino ed Oreste Cresci. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.