Una brutta Casertana non va oltre il 2-2 contro il fanalino di coda del girone, la Paganese. I rossoblù riescono a farsi rimontare per ben due volte dagli azzurro stellati che, soprattutto nella ripresa, avrebbero potuto conquistare I tre punti. Il palo colpito da Cesaretti ed il pericolosissimo tiro-cross effettuato da Parigi, oltre ovviamente alle due reti subite, evidenziano i limiti difensivi di questa squadra che in due gare ha subito ben 6 goal. Da registrare l’ennesima espulsione stagionale, questa volta toccata a Zito, ma una cosa pare certa: se le espulsione e le squalifiche fossero punti, I falchetti sarebbero campioni d’Italia.
Derby campano di scena al “Marcello Torre” di Pagani tra Casertana e Paganese. I falchetti dei mister Esposito e Di Costanzo, decimati dalle assenze degli squalificati Rainone, Lorenzini e Santoro e degli infortunati Mancino, Pinna e D’Angelo, devono necessariamente ritornare alla vittoria per provare non solo a conquistare il miglior piazzamento playoff possibile, ma anche, a questo punto, qualificarsi al post-season. Scelte di formazione obbligate dunque per il duo in panchina che schiera quel 4-3-3 a tratti visto contro la Viterbese. Da registrare l’esordio dal primo minuto di Imanol Gonzalez sulla corsia di sinistra, con Meola al suo opposto e la coppia di centrali composta da Pascali e Blondett. A centrocampo Vacca veste i panni del regista, con Romano e De Marco al suo fianco; il peso del reparto offensivo è sorretto dal tridente Cigliano, Castaldo, Zito. Di contro la Paganese dell’esordiente Erra, che non ha mai battuto i falchetti al cospetto dei propri tifosi, è a caccia di punti per tentare quantomeno a centrare la salvezza passando dai playout. Gli azzurro stellati si affidano all’esperienza di Scarpa e Parigi per tentare di impensierire la retroguardia rossoblù.
Guardando la classifica a poche giornate dalla fine, la gara Paganese-Casertana non sembra avere storia per i falchetti, eppure per questa Casertana anche la Paganese potrebbe rappresentare un pericolo. Partono però subito forti gli ospiti che al 5’ ed al 6’ minuto si affacciano dalle parti di Galli con Zito: la prima conclusione dell’ex-Salernitana si perde sul fondo; la seconda, su assist di Castaldo, è facile preda dell’estremo difensore dei padroni di casa. Portiere della Paganese che però nulla può fare sulla punizione calciata da Romano al 12’ che porta in vantaggio i falchetti. Vacca conquista un calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore che l’ex Napoli e Carpi trasforma in rete, calciando a giro quasi sotto l’incrocio dei pali. La gara vive un momento di flessione ed i ritmi si abbassano, ma al 26’ i padroni di casa trovano l’improvviso pareggio. Palla inattiva dalla destra con Capece il cui cross raggiunge sul vertice opposto Cesaretti che si accentra, contrastato da Pascali, e lascia partire un tiro non proprio irresistibile verso la porta di Adamonis che, complice anche una piccola deviazione, interviene in maniera goffa non trattiene e la sfera finisce nel sacco. La gara, salvo sporadiche accelerazioni, si gioca prevalentemente a centrocampo e non è sicuramente entusiasmante, ma al 41’ la Casertana riesce a riportarsi nuovamente in vantaggio: tiro di Vacca appena dentro l’area che colpisce il braccio di Dellafiore; l’arbitro, ben posizionato, indica il dischetto ed ammonisce il difensore azzurrostellato. Dagli undici metri si porta Castaldo che, con un preciso rasoterra, spiazza nettamente Galli e sigla il tredicesimo gol in campionato. Quando tutto sembra essersi rimesso sul giusto binario e le squadre sembrano prossime a tornare negli spogliatoi con il punteggio di 2 ad 1, gli uomini di Erra raggiungono ancora una volta il pari al 46’. Cross dalla destra, Adamonis saltella da un palo all’altro della propria porta senza trovare la posizione, un’indecisione che costa cara alla Casertana poiché interviene di testa Parigi, dopo un primo tocco ancora di Cesaretti, e insacca. Prima frazione di gara che termina dunque in parità: anche quest’oggi la retroguardia dei rossoblù non pare essere esattamente insuperabile.
Alla ripresa dell’incontro i tecnici non effettuano sostituzioni: in campo scendono gli stessi 22 protagonisti della prima frazione di gara. Il canovaccio della partita sembra non cambiare in avvio di secondo tempo, le due squadre battagliano a centrocampo in modo piuttosto confusionario. Al 56’ Padovan subentra al posto di un impalpabile Cigliano ed al 60’ inventa un cross dalla destra, Zito non riesce ad intervenire di testa e Castaldo per poco non corregge in rete. Al 64′ rispondono I padroni di casa con Cesaretti che tenta la gran botta centrando un clamoroso palo ad Adamonis battuto. Al 67’ Zito dal versante sinistro mette al centro per l’inserimento di Romano che, da buona posizione, spedisce sul fondo non trovando la personalissima doppietta. Al 76’ Casertana costretta all’inferiorità numerica: Zito scalcia da dietro un avversario, l’arbitro ben posizionato vede tutto ed espelle l’esterno sinistro. I falchetti sembrano aver esaurito tutte le energie, la Paganese di contro, successivamente all’espulsione, sembra essersi rinvigorita ed all’88’ sfiora il vantaggio. Parigi dal versante destro dell’area di rigore fa partire un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare, per fortuna degli ospiti, la deviazione di alcun compagno. È l’ultima occasione del match: al termine dei tre minuti di recupero il risultato non cambia e la gara termina sul 2-2.
( Oreste Cresci )
Pubblicato da Casertana F.C. su Domenica 24 marzo 2019
Paganese – CASERTANA 2 – 2
Paganese (3-4-1-2): Galli; Piana, Stendardo, Dellafiore; Tazza (26’st Carotenuto), Capece, Nacci (26′ Navas), Perri (38’st Di Renzo); Scarpa (11’st Della Morte); Cesaretti, Parigi. A disp. Santopadre, Della Corte, Sapone, Diop, Gori, Alberti, Acampora, Gifford. All. Erra
Casertana (4-3-3):Adamonis; Meola, Pascali, Blondett, Gonzalez; Romano (45’st Floro Flores), Vacca, De Marco; Cigliano (11’st Padovan), Castaldo, Zito. A disp. Zivkovic, Ciriello, Matese, Genovese, Moccia, Zaccaro. All. Esposito-Di Costanzo
Arbitro: Davide Mario Arace di Lugo di Romagna
Assistenti: Giuseppe Licari di Marsala ed Emilio Micalizzi di Palermo
Reti: 12’pt Romano (C), 25’pt Cesaretti (P), 41’pt Castaldo (C) rig., 46’pt Parigi (P)
Ammoniti: Dellafiore (P), De Marco (C), Stendardo (P), Navas (P)
Espulsi: 31’st Di Deo (allenatore in seconda della Paganese), 32’st Zito (C)
Calci d’angolo:Paganese 3; Casertana 3
Recupero: primo tempo 1′; secondo tempo 3′
Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Giovanni Fiorentino ed Oreste Cresci. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.