Un gol di Gigi Castaldo, a mezz’ora dalla fine dell’incontro, consente alla Casertana di portare a casa tre punti importantissimi nello scontro diretto del “Veneziani” di Monopoli, in una gara giocata sotto una pioggia battente che ha condizionato non poco l’incontro. Risultato importante, non solo per la classifica, ma anche per il morale dei falchetti reduci da una serie di prestazioni non certamente esaltanti. Vittoria esterna che mancava ai falchetti dal lontano 30 dicembre quando nella prima gara del girone di ritorno la formazione rossoblù superò a domicilio la Cavese.
Una Casertana, ancora una volta in piena emergenza di formazione, cerca punti playoff al “Veneziani” di Monopoli, contro la compagine di casa, anch’essa impegnata a blindare il posto per la post season. Mister Pochesci, uscito sconfitto domenica all’esordio sulla panchina rossoblù, anche in terra pugliese è costretto a fare di necessità virtù: fuori per infortunio Vacca, Romano, Pinna e Floro Flores, questi ultimi due in panchina solo per onor di firma, non ancora pienamente recuperato Mancino, a cui il tecnico ha chiesto di stringere i denti alla vigilia della gara, squalificati Padovan e Zito. Insomma piena emergenza per Pochesci che a Monopoli si gioca molto per restare attaccati al gruppone delle squadre che si giocheranno un posto nei playoff. In casa biancoverde, mister Scienza, non sorride di certo: out Zampa, squalificato, indisponibili Mendicino, Salvemini e Bastrini.
Casertana guardinga e pronta sfruttare gli errori dei padroni di casa. All’8’ è Castaldo a provare la prima conclusione dalle parti di Pissardo: cross dalla destra di Meola e corta respinta della difesa biancoverde, il tiro di Castaldo, poco dentro l’area, viene bloccato in due tempi dal portiere pugliese. Al 12′ arriva la risposta dei padroni di casa, con Mangni che lascia partire un tiro dal limite che si perde alto sopra la traversa. Al 29′ altra tegola per mister Pochesci: D’Angelo alle prese con un probabile problema muscolare, è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Mancino. Al 41′ è ancora il Monopoli ad essere pericoloso: pallone perso da Meola al limite dell’area di rigore, Sounas lascia partire un insidioso traversone che capitan Rainone riesce a sventare in anticipo su Gerardi posizionato a due passi dalla porta. Al 44’ i padroni di casa restano in dieci uomini: reazione a gioco fermo, vistoso spintone di Mangni ai danni di Rainone che cade a terra, proprio sotto gli occhi del direttore di gara, che manda l’attaccante, autore del gol vittoria al Pinto nella gara di andata, anticipatamente negli spogliatoi. Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi.
Ad inizio ripresa un cambio per parte, sia Scienza che Pochesci attingono dalla panchina: per i padroni di casa fuori Rota per Maimone, mentre la Casertana inserisce Zaccaro, un attaccante, per Lorenzini, per provare a sfruttare la superiorità numerica. Al 52’ il Monopoli si costruisce una buonissima occasione per passare in vantaggio: cross basso di Fabris dalla destra con Rainone che allontana corto, sfera che finisce sui piedi di Maimone, il cui tiro però Adamonis blocca in due tempi non senza difficoltà. Monopoli che nonostante l’inferiorità numerica prova a spingere sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio: al 55’ Maimone serve al limite dell’area Sounas, la cui conclusione a rete è centrale e facile preda per Adamonis. Al 57’ i falchetti si affacciano dalle parti di Pissardo: sinistro dalla distanza di Cigliano, che il portiere pugliese blocca agevolmente. Nel momento che non ti aspetti, la Casertana trova il vantaggio: 63’ Mancino in profondità per Castaldo che approfitta dell’indecisione di De Franco e con un tocco vincente infila Pissardo. Al 74′ i padroni di casa hanno l’occasione per il pareggio: gran conclusione dalla distanza di Paolucci con Adamonis costretto all’incrocio dei pali a smanacciare il pallone in angolo. Monopoli che prova a riequilibrare l’incontro, ma è la Casertana a sprecare in contropiede la possibilità di chiuderla in anticipo. Nel recupero, assalto dei padroni di casa all’area rossoblù, ma la Casertana non si scompone e trova le energie mentali e fisiche per portarla a casa. Tre punti pesanti che consentono ai falchetti di risalire la classifica, seppur in coabitazione del Monopoli stesso e della Viterbese.
( Giovanni Fiorentino )
Nel dopopartita si sono presentati in sala stampa, trasmessi in diretta da Radio PRIMARETE, il mister Sandro Pochesci e, a nome della squadra, il centrocampista Nicola Mancino.
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/324832481561036/
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/639472869858577/
Monopoli – CASERTANA 0 – 1
Monopoli (3-5-2): Pissardo; Rota (dal 46’ Maimone), De Franco, Mercadante; Fabris, Paolucci (dall’81’ Mariano), Scoppa (dal 90’ Montinaro), Sounas (dal 67’ Berardi), Donnarumma (dal 67’ Gatti); Gerardi, Mangni. A disp. Crisanto, Guido, Sanzone, Mangione, Cavallari, Antonacci. All. Scienza
Casertana (4-5-1): Adamonis; Rainone, Pascali, Blondett, Lorenzini (dal 46’ Zaccaro – dall’84’ Matese); Meola, De Marco, D’Angelo (dal 30’ Mancino), Gonzalez; Cigliano; Castaldo. Zivkovic, Ciriello, Pinna, Genovese, Moccia, Floro Flores. All. Pochesci
Arbitro: Federico Longo di Paola. Assistenti: Domenico Fontemurato di Roma 2 e Amir Salama di Ostia Lido
Reti: 63’ Castado
Ammoniti: Gonzalez, Pinna, Zaccaro, Scoppa, Adamonis
Espulsi: al 44’ Mangni per fallo di reazione
Calci d’angolo: 10 -1 per il Monopoli
Recupero: 1°t 3’ – 2°t 5’
Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Giovanni Fiorentino, Salvatore Orlando ed Oreste Cresci. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.