Dopo la sconfitta di Reggio Calabria, la Casertana è chiamata al riscatto offrendo una gara convincente e vincente nell’ultima partita casalinga della stagione regolare per conquistare la migliore posizione utile per i play-off. La vittioria è indispensabile per cercare di scalare almeno un’altra posizione in classifica e mettersi alle spalle Monopoli o Francavilla, per garantirsi la prima partita di play-off tra le mura amiche. Di contro, il Potenza è già proiettato verso la seconda fase della stagione e spera di chiudere i conti con la conquista del quinto posto per prepararsi ai play-off con la mente sgombra da assilli. La differenza di stato d’animo tra le due compagini è confermata anche dagli spalti: quelli riservati ai tifosi rossoblù presentano larghi spazi vuoti, mentre la Curva Nord, destinata ai supporters lucani, presenta un invidiabile colpo d’occhio con circa 600 tifosi rossoblù giunti da Potenza a dimostrazione del particolare momento positivo attraversato dalla matricola del presidente Salvatore Caiata.
Pochesci, che dovrà seguire la squadra dalla tribuna, causa le proteste verso l’arbitro Marini di Trieste, deve fare ancora i conti con l’emergenza. Fuori D’Angelo per squalifica, recupera Vacca che assume la cabina di regia e Blondett finisce in panchina insieme a Mancino, Pinna e Floro Flores. Dall’altro lato Raffaele è orfano di Coccia a França usciti anzitempo dal campo in occasione della gara con la Viterbese. A sorpresa schiera l’ex Bacio Terracino e l’aversano Coppola. Ma la novità più grossa è l’impiego dal primo minuto dell’ex Trapani Murano che sostituisce il bomber brasiliano.
Casertana pericolosa all’8 con Padovan che scappa sulla sinistra a Sales e mette al centro dove Giosa si fa passare il pallone tra le gambe traendo in inganno Castaldo che non riesce a controllare. Il Potenza risponde con Bacio Terracino che raccoglie un lancio dalle retrovie, supera Pascali con una veronica e conclude di poco a lato dei pali di Adamonis. Al 18’ si ferma Zito e dalla tribuna parte l’ordine per Pinna di riscaldarsi. Subito dopo il, cambio Romano su punizione sfiora l’incrocio dei pali. Bisogna attendere il 34’ per vedere una nuova azione da gol. Questa volta è Pinna a assumere le veste di assist man per Castaldo che anche questa volta però non riesce ad agganciare. Al 37’ è Castaldo ad appoggiare – di petto – all’indietro per l’accorrente Vacca la cui fucilata viene deviata in angolo. All’ultimo minuto del primo tempo su una punizione per la Casertana Vacca si attarda a protestare e l’arbitro lo ammonisce. In preda alla stizza l’ex Benevento scalcia il pallone e il signor Rutella lo grazia. Ammonizione che tocca un istante dopo a Castaldo e Dettori per un vivace scambio di vedute e per l’attaccante casertano chiude oggi la fase regolare di campionato.
La ripresa inizia senza cambi e sulla stessa falsariga del primo tempo, ma il Potenza sembra voler premere di più sull’acceleratore. Per due volte Adamonis deve intervenire a neutralizzare cross dalla destra per impedire a Murano la deviazione sottorete. Dopo 10’ infatti Raffaele manda nella mischia un altro attaccante (Guaita) al posto del centrocampista Ricci e subito dopo Pochesci risponde con Floro Flores in sostituzione di De Marco che, ammonito pochi istanti prima, salterà a sua volta la trasferta di Lentini. Il Potenza che era salito al Pinto in cerca del punto per la matematica conquista del quinto posto si rende conto che il colpaccio non è impossibile e Raffaele cambia tutto il reparto avanzato, mettendo dentro forze fresche quali l’ex monopolitano Genchi. Il Pinto ha un sussulto al 33’ quando in occasione del quarto angolo per la Casertana Lorenzini di testa spedisce alto. E’ l’unica fiammata della ripresa nella quale il Potenza ha mostrato di poter gestire il risultato di parità, legittimato anche dal tentativo di Guaita (35’) che non centra di poco lo specchio. L’assalto finale della Casertana si risolve con un cross di Pinna non raccolto da nessuno davanti a Ioime ed un successivo traversone per la testa di Castaldo che viene però contrato in angolo da un difensore. Si chiude tra i fischi del pubblico casertano che non ha gradito la prestazione dei rossoblù ed ora nutre forti perplessità sul comportamento della squadra nella prossima trasferta siciliana contro la Sicula Leonzio ove, per non mettere in pericolo la partecipazione ai play-off, occorre fare risultato a tutti i costi.
Questa la conferenza stampa del dopopartita, trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE:
Pubblicato da Casertana F.C. su Domenica 28 aprile 2019
CASERTANA – Potenza 0-0
CASERTANA (3-4-3): Adamonis, Rainone, Pascali, Lorenzini; Romano, Vacca, Santoro, De Marco (59’ Floro Flores); Padovan (81’ Blondett), Castaldo, Zito (19’ Pinna). A disp. Zivkovic, Amoroso, Ciriello, Matese, Gonzalez, Mancino, Genovese, Moccia, Zaccaro. All. Sandro Pochesci (squalificato, in panchina Emilio Coraggio)
POTENZA (3-4-3): Ioime; Sales, Giosa, Emerson, Sepe; Coppola, Dettori (86’ Di Somma), Ricci (56’ Guaita), Piccinni; Bacio Terracino (69’ Longo), Murano (69’ Genchi). A disp. Breza, Mazzoleni, Matino, Panico, Matera, Di Modugno, Genchi, Di Somma, Lescano, Longo, Guaita. All. Giuseppe Raffaele
ARBITRO: Daniele Rutella di Enna (Assistenti: Giorgio Rinaldi e Claudio Barone di Roma 1)
NOTE: pomeriggio nuvoloso, terreno in condizioni precarie; spettatori 2500 circa con una nutrita rappresentanza (550) di tifosi ospiti; angoli 6-0 per la Casertana; ammoniti Pascali, Vacca, Castaldo e De Marco per la Casertana; Dettori, Giosa e Longo per il Potenza; recupero pt: 1’; st: 4’.
Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi e Salvatore Orlando con i contributi di Stefanino De Maria e Vincenzo Gazzillo. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.