Un’altalena di emozioni caratterizza l’esordio della JuveCaserta in questi playoff: Caserta parte fortissimo con un break di 10-0, poi crolla sotto le triple dei giocatori pugliesi, finendo anche sotto la doppia cifra di svantaggio. La Decò comincia la rimonta sul finire di 3° periodo trascinata da Pasqualin, poi Sergio ed un immenso Ciribeni mettono il sigillo su una pazzesca gara 1. Appuntamento giovedì, ore 20:30, per gara 2 in quel di Nardò.
Coach Oldoini rinuncia a Bottioni e Valentini e presenta la prima Caserta in formato playoff con Dip, Ranuzzi, Rinaldi, Ciribeni e Petrucci; Nardò risponde con Visentin, Zampolli, Bonfiglio, Provenzano e Drigo, ma l’inizio è tutto di marca casertano, con la Decò che piazza un break di 10-0 con 2 canestri di Dip e le triple di Petrucci e Rinaldi. Coach Quarta è costretto a spezzare il gioco, Petrucci piazza la seconda tripla e porta Caserta sul +11 dopo il canestro di Visentin, ma il 2° fallo di Ciribeni, sembra togliere qualcosa a Caserta che inizia a subire, lentamente, la rimonta pugliese. Si rivede dopo più di un mese di assenza Hassan, che non riesce a trovare la via del canestro, Ranuzzi tiene a galla i suoi, ma i pugliesi riducono le distanze con le triple di Zampolli, Ingrosso e Drigo, fino al -3 di fine primo periodo.
Caserta sembra provata, Visentin e Bonfiglio regalano il primo vantaggio a Nardò, Hassan si sblocca ma Ingrosso punisce due volte dall’arco la difesa bianconera e regala il +4 ai suoi (25-29 al 15′). Si rivede Ciribeni, Sergio si fa perdonare da sotto dopo un appoggio fallito in precedenza, ma la Decò sbaglia troppo al tiro e non riesce a trovare le soluzioni giuste; allora coach Oldoini prova ad andare col quintetto basso, con Sergio da “5” e Ranuzzi da “4”, e proprio il capitano trova due triple consecutive che riportano in parità il match (33-33), salvo poi commettere la sua seconda penalità. L’illusione dura poco, Ingrosso continua ad essere immarcabile (13 punti a metà gara), la tripla di Razzi, i liberi di Bonfiglio e il canestro di Zampolli regalano il massimo vantaggio (+9) a Nardò.
Dip prova a scuotere Caserta ma Zampolli scrive il personale 4-0 che porta addirittura gli ospiti sul +11 (37-48); Rinaldi trova una tripla d’oro, ma Bonfiglio dimostra ad un incredulo PalaDecò che Nardò è in fiducia e continua a giocare il suo basket spensierato ed efficace, tenendo Caserta sempre a debita distanza (43-53 al 24′). Ranuzzi si carica la squadra sulle spalle, Ciribeni raggiunge Dip a quota 3 penalità, ma Caserta non riesce a contrastare le offensive di Zampolli che diventa il miglior marcatore del match; la fiammata bianconera arriva con la tripla di Rinaldi e lo “scippo con scasso” di Ciribeni, che riporta la Decò sul -4 ed infiamma il numeroso pubblico accorso a Pezza delle Noci. Ancora l’ex San Severo dimezza lo svantaggio, poi serve l’assist a capitan Sergio che trova la tripla del vantaggio casertano; Ingrosso si risveglia e risponde dall’arco, Ranuzzi trema dalla lunetta, Pasqualin sale di giri in difesa ma i bianconeri non trovano la zampata vincente e permettono a Bjelic di rimettere 2 possessi tra le due squadre. Il finale di quarto è tutto di Pasqualin, che prima provoca l’infrazione di campo agli avversari, poi piazza la tripla che consente ai suoi di mettere il naso avanti in prossimità dell’ultimo quarto di gioco.
Ancora Pasqualin, allo scadere dei 24”, punisce la difesa dei pugliesi, che falliscono anche le prime offensive; Petrucci si fa notare per un insolito 0/2 dalla lunetta, Drigo commette antisportivo su Sergio che realizza solo un libero, e Caserta non concretizza ma ritrova 2 possessi pieni di vantaggio con Petrucci che prima stoppa Drigo, poi vola in contropiede, costringendo coach Quarta a parlarci su, viste le difficoltà dei suoi. Lo stesso Drigo realizza il primo canestro per Nardò dopo 5′, Petrucci si inventa la tripla del +7, risponde Bjelic con 2 triple consecutive che riportano a contatto gli ospiti (72-71) e costringono al time out coach Oldoini. Dip trova subito 2 punti, le squadre trovano punti dalla lunetta, tenendo aperto il match ad un minuto dal termine, ma la tripla di Ciribeni a 38” dal termine, manda i titoli di coda su un’avvincente gara 1. Adesso, contenti per la vittoria, bisogna subito azzerare tutto perché giovedì 2 maggio alle ore 20.30 ci aspetta gara 2 in un Pala “Andrea Pasca” di Nardò che si preannuncia tutto esaurito.
Queste le interviste trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE:
- A bordo campo con Pasqualin, Ranuzzi, Ciribeni, Dip ed il Team Manager di Nardò Fabrizio Durante: JC-Nardò Interviste
- Conferenza stampa del coach di Nardò Gianluca Quarta: JC-Nardò Gianluca Quarta
- Conferenza stampa del coach della Decò Caserta Max Oldoini: JC-Nardò Max Oldoini
DECO’ CASERTA – Nardò 86 – 78
(1/4: 20-17; 2/4: 35-44 (15-27); 3/4: 64-63 (29-19); 4/4: 86-78 (22-15))
DECO’CASERTA: Sergio 16, Ranuzzi 10, Pasqualin 5, Ciribeni 18, Petrucci 17, Mataluna ne, Barnaba ne, Dip 8, Hassan 2, Aldi ne, Rinaldi 10, Piazza ne. All. Oldoini.
NARDO’: Ranch, Razzi 3, Visentin 12, Zampolli 15, Bonfiglio 14, Fracasso ne, Drigo 9, Provenzano, Bjelic 9, Ingrosso 16, Mijatovic. All. Quarta.
Arbitri: Santilli e Biondi
Usciti per 5 falli: Ingrosso e Bjelic
Decò: tiri da 2 16/29 (55%), da 3 12/30 (40%), liberi 18/25 (72%), rimbalzi 27 di cui 2 offensivi, assist 18
Nardò: tiri da 2 19/36 (53%), da 3 11/28 (39%), liberi 7/8 (88%), rimbalzi 34 di cui 6 offensivi, assist 12
Ogni martedì vi è l’appuntamento settimanale dalle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM o in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Cestisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Eugenio Simioli, Rosario Pascarella, Francesco Gazzillo con i contributi di Sante Roperto e Mario Della Peruta e la regia di Imma Tedesco.
Ospite della prossima puntata: i coach di Nardò Gianluca Quarta e della Decò Caserta Max Oldoini