Maddaloni Sport

Incetta di medaglie per il “Taekwondo Caserta” nel campionato interregionale campano

Il campionato interregionale Campano di forme e freestyle di Taekwondo che si è tenuto a Maddaloni, nel bellissimo palazzetto “Angioni Caliendo”, è stato caratterizzato da una grande partecipazione di atleti e pubblico, nonostante il protrarsi del lungo ponte di Pasqua.

I numeri sono stati quindi importanti, visti i circa 400 atleti e gli oltre 1000 spettatori provenienti da tutta la regione e da fuori.

Ottima l’organizzazione e la fluidità della gara che hanno consentito di chiudere la competizione nei tempi stabiliti.

Da Caserta erano 51 gli iscritti alla competizione che, malgrado 2 atleti assenti all’ultimo momento per problemi di salute, si aggiudicavano ben 44 medaglie di cui la metà del metallo più prezioso, classificandosi al secondo posto assoluto dietro la squadra di casa, il Team Renga, e avanti ad un altro team casertano classificatosi in terza posizione.

Al 4° posto la forte squadra di Casoria che vanta da sempre bravissimi atleti che tuttora sono nel giro della nazionale forme.

Un successo tutto casertano quindi che dimostra il buon lavoro nel settore forme che si sta svolgendo nel territorio di Terra di Lavoro.

Gli ori per il Taekwondo Caserta sono arrivati da tutte le categorie di età ed a tutti i livelli: per i più piccoli sono stati Sara Dubinin – da soli due mesi in palestra -, Antonio Sorano, Matteo Marino, Maria Teresa Esposito e Vincenzo Sinagoga a salire sul gradino più alto del podio.

Vincenzo Sinagoga di soli 9 anni, poi, con una spettacolare esibizione ricca di acrobazie e calci volanti a tempo di musica, si regalava l’oro anche nel freestyle, emozionando tutto il palazzetto.

Gli ori sono continuati senza interruzione con Francesco Celentano, Giuliana Avelli, i fratelli Petteruti Giordana e Cristiano, Simone Riello, Lucrezia Spiezia, Mirko Bernardo, Francesco Carangio ed Alida Costa.

Anche Alida Costa, che, nonostante la sua giovane età (soli 13 anni), è considerata una veterana del Taekwondo praticandolo da ormai 7 anni, ha dimostrato tutta la sua classe, eleganza e potenza nel freestyle, incantando il pubblico con evoluzioni degne di acrobati ed una grazia da ballerina, che le ha permesso di conseguire la seconda medaglia d’oro della giornata e soprattutto gli applausi scroscianti da tutto il palazzetto.

Mirko Bernardo, nel freestyle, invece guadagnava una medaglia d’argento che lo rendeva comunque felicissimo, vista la poca preparazione dovuta a qualche problema logistico.

Per i più grandi, l’oro è arrivato da Morgan Milone negli junior, Gennaro Manuzio e Roberta Desiderio nei senior, Andrea Bernardo nei master (over 40 anni) e Riccardo Zimmermann, campione del mondo in carica e vicecampione europeo nel parataekwondo settore forme.

Morgan Milone, come gli altri suoi compagni che l’avevano preceduto, ha dato spettacolo nel freestyle con salti mortali, flick e calci volanti che hanno letteralmente lasciati ammutoliti gli spettatori i quali esplodevano in applausi ed urla di ammirazione.

Le medaglie d’argento sono arrivate da Rufino Schiavone (anche lui da pochissimo in palestra), Riccardo Camilli, Vittoria D’Avino, Gaia Pennetti e Francesco Natale – che si sono piazzati subito dietro i loro compagni Avelli e Riello,  tingendo dei colori casertani i primi due gradini del podio – Giovanni Paolo Morgillo e, nei più grandi, Leila Boscaino – che, in verità, avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più – ed Alessandro Guida.

Infine le medaglie di bronzo sono andate a Michele Ferraiuolo, Delia Rea, Valerio Vigliotti, Giovanni Duranti, Ilaria Dell’Anno, Massimo Boiano, Giuseppe Castellucci con un podio anche questo per metà targato Taekwondo Caserta (in quanto nella stessa categoria con Milone), e infine nei senior Gennaro Nigliato – terzo nella stessa categoria di Manuzio – e Marco D’Aniello.

Bravissimi anche i pochi atleti che sul podio non sono saliti solo per qualche incertezza o per la troppa emozione che una gara del genere comporta.

( Maurizio Lombardi )

Condividi!